Eventi in Toscana Weekend 10, 11, 12 settembre 2021

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 settembre 2021 è da record. Infatti, in questo 2021 mai prima di ora avevamo avuto modo di mettere in lista così tante sagre, feste, mercati, fiere e kermesse street food per un solo fine settimana. Tutto ciò può sembrare singolare: l’estate infatti sta volgendo al termine e quindi sarebbe logico aspettarsi un “restringimento” nel novero degli appuntamenti, uno snellimento di manifestazioni in calendario, eppure l’agenda del secondo fine settimana di questo mese è davvero piena zeppa di idee, mete e destinazioni.

I principali eventi in Toscana del secondo weekend di settembre 2021

Tra gli eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 settembre 2021 continuano a spiccare sagre di vario tipo, fiere e mercatini assortiti.

Molte kermesse gastronomiche sono a base di funghi, tortelli e cinghiale, mentre tra le manifestazioni espositive c’è da menzionare il caso del polo fieristico Grossetofiere che in questo weekend ospiterà non una, ma ben due fiere.

Un consiglio: ora noi facciamo il classico listone, ma se vuoi saperne sugli eventi elencati razzola per il sito, usa la ricerca, seleziona le categorie e troverai i singoli articoli relativi a questi appuntamenti.

Sagre

Sagra del Cinghiale a Capalbio. Si tratta di una delle sagre storiche di settembre in Toscana tanto che quest’anno si svolgerà con la sua 56esima edizione. L’appuntamento è al Circolo Cavalcanti di Maremma da mercoledì 8 a domenica 12 settembre. Stand gastronomico aperto ogni sera e sabato e domenica anche in orario prandiale.
Sagra Polenta, Funghi e Cinghiale a Poggio alla Malva. Primo di tre fine settimana di fila per questa sagra nel comune di Carmignano, in provincia di Prato. Il Menù? Basta leggere il titolo dell’evento per farso un’idea abbastanza esauriente circa le pietanze che verranno proposte nei giorni 11, 12, 18, 19, 25, 26 settembre.
Sagra del Fritto Misto a Limite sull’Arno. Quelli dal 10 al 12 e dal 17 al 19 settembre saranno dei fine settimana di facili frittumi a Limite sull’Arno. L’evento giunge alla quinta edizione e sarà ospitato dal Circolo Arci del posto.
Sagra del Tortello e del Fungo Porcino a Scarperia. Quando una manifestazione gastronomica prevede sia tortelli che funghi c’è sempre da sorridere. Le date di apertura sono quelle dell’11, 12, 18 e 19 settembre. Stand aperto il sabato, dalle 19:00 in poi, e la domenica, dalle 12:00 in poi.
Sagra della Bistecca a Pian di San Bartolo, Sesto Fiorentino. Per due sabati e due domeniche nel comune di Sesto Fiorentino sarà possibile ottime bistecche al Circolo Arci di Pian di San Bartolo. Stand aperti il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena. Si tiene l’11, 12, 18 e 19 del mese.
Sagra del Cinghiale a Olmi, Quarrata. Si tiene dal 9 al 12 presso il Circolo Arci della località Olmi, nel comune pistoiese di Quarrata. Chi ci va è per assaggiare ottime bistecche e passare qualche lieto momento di sano relax.
Sagra della Porchetta a Monte San Savino. Tra gli eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 settembre c’è anche la 57esima della tradizionale sagra savinese. Quest’anno non verrà allestito il ristorante, ma partecipando sarà comunque possibile assaggiare ottimi panini alla porchetta, paninozzi gourmet e altre specialità.
Sagra del Galletto Nostrale a Le Botteghe, Fucecchio. Dopo il primo svolgimento dal 3 al 5 del mese, la kermesse bisserà dal 10 al 12 settembre. Ricco Menù alla carta con galletti e specialità tipiche toscane.
Sagra della Ranochiocciola a Baccaiano, Montespertoli. Il men+ di questa kermesse propone sicuramente delle pietanze originali quali ranocchi fritti e chiocciole in umido, ma offre anche alternative di carne. Appuntamento al Circolo ARCI La Pinetina dal 10 al 12 e dal 17 al 19 settembre.
Sagra della Lumaca ad Ambra, Bucine. Anche questo allestimento culinario prevede piatti a base di lumache, ma anche tante altre pietanze. Tutte le sere dal 10 al 12 settembre e la domenica anche a pranzo. Prenotazione obbligatoria e possibilità di prese da asporto.
Stortellata a Selvena. La terza edizione della Sagra del Tortello di Patate a Selvena, nel comune grossetano di Castell’Azzara, si concretizzerà nei giorni sabato 11 e domenica 12 settembre. Stand gastronomico aperto il sabato a cena e la domenica a pranzo.
Festa del Carretto a Latignano, Cascina. L’happening con questa festa della provincia di Pisa è per sabato 11 e domenica 12 settembre allo Spazio Feste. In questi due giorni lo stand gastronomico aprirà ogni sera alle ore 19:30.
Sagra del Tartufo a Girone, Fiesole. Continua con successo lo svolgimento di una delle più famose sagre toscane. Lo stand gastronomico si trova al Circolo della frazione fiorentina di Fiesole e continuerà ad essere aperto fino al 26 settembre.
Sagra delle Specialità Fiorentine a Ellera, Fiesole. Secondo e ultimo weekend per quest’altra sagra fiesolana che ospiterà i visitatori sabato 11 e domenica 12 settembre. Il mangereccio è ottenibile al Circolo Ricreativo Renato Murri, meta da raggiungere per assaggiare tante specialità tipiche della Città del Giglio quali trippa, pappa, lampredotto e molto altro.
Sagra Cacciucco e Gamberoni alla Griglia a Rufina. Altro evento gastronomico della provincia di Firenze che metterà al fuoco le padelle per l’ultimo fine settimana. Il ristorante della festa continuerà ad essere approntato allo Stadio Comunale sabato 11 e domenica 12 settembre.
Sagra della Pizza a Lazzeretto, Cerreto Guidi. Domenica 12 settembre sarà l’ultimo giorno di calendario per questa kermesse pizzaiola che ha avuto la bellezza di iniziare addirittura il 20 agosto. Ogni sera in programma momenti musicali e tombola.
Festa del Tortello e Sapori del Mugello a Vicchio. Quest’anno le kermesse culinarie al Lago di Viola di Vicchio non finiscono mai. In questo weekend i migliori sapori mugellani potranno essere assaporati da giovedì 9 a domenica 12 settembre.
Festa della Zuppa Toscana e Polenta ai Funghi Porcini a Bientina. Seconda tranche per questa sagra bientinese nei giorni di sabato 11 e domenica 12 settembre. Il terzo e ultimo week end di tavoli apparecchiati sarà quello di sabato 18 e domenica 19 settembre. Sabato a pranzo e cena, domenica solo in orario di pranzo.
Sagra del Fico a Bacchereto, Carmignano. Anche per questa festa pratese è il secondo e ultimo weekend. Il nuovo appuntamento con il gustoso frutto e con alcune tra le più buone pietanze toscane è dal 9 al 12 settembre.
Festa di Maremma a Riotorto. Il Parco La Pinetina di Riotorto proseguirà a ospitare questa manifestazione gastronomica livornese nelle seguenti date: venerdì 10, sabato 11, domenica 12 settembre. Poi per quest’anno calerà la saracinesca.
Grigliata e Sgabei a Bientina. Dopo le due edizioni gà svolte dal 23 al 25 luglio e dal 6 all’8 agosto questa festa del gusto bientinese chiude il ciclo di appuntamenti estivi 2021 con l’ultimo allestimento in programma dal 10 al 12 settembre. La location è il Circolo Ricreativo “Il Risorgimento”, al Parco Le Sughere, in Località Quattro Strade.
Sagra del Daino a Pelago. L’evento è organizzato da La Banduccia e si svolgerà sabato 11 a cena e domenica 12 a pranzo presso le ambientazioni del Centro Pastorale Giorgio La Pira in Via Vallombrosana.

Fiere e Mercatini

Fiera del Mestolo ad Arezzo. La tradizionale rassegna fieristica aretina di settembre si svolge ogni anno nei giorni 9, 10 e 11. Le decine e decine di bancarelle occupano varie location del centro aretino. Facile accesso agli spazi espositivi anche per chi arriva in treno.
Fiera del Madonnino a Grosseto. Il 10, 11 e 12 settembre il sito fieristico di Grossetofiere, nella frazione di Braccagni, ospiterà non una ma due fiere. La zona espositiva grossetana farà da location alle nuove edizioni della Fiera del Madonnino, dedicata soprattutto all’agricoltura, e al Game Fair, dedicato soprattutto alla venatoria.
Mercato Europeo a Scandicci. Da giovedì 9 a domenica 12 settembre sulla nota località fiorentina sventoleranno tanti vessilli del Vecchio Continente. Accedendo in quei giorni in Via Pantin sarà possibile assaggiare e acquistare tanti ottimi sapori provenienti da Spagna, Francia, Grecia, Germania, Polonia, Ungheria e da tanti altri Paesi.
Fiera a Ponte a Tressa, Monteroni d’Arbia. Dopo l’anteprima di domenica 5 settembre l’evento si svolgerà dal 9 al 12 settembre. Domenica sera gran chiusura con lo spettacolo di Graziano Salvadori e Gaetano Gennai. Per conoscere il programma completo cliccare sul nome della manifestazione.
Antica Fiera a Signa. Per il secondo week end settembrino sono in agenda due grandi appuntamenti quali il Palio di venerdì 10 e il Banchetto Medievale di sabato 11. La data di domenica 12 settembre si svolgerà con altre iniziative e poi ci sarà da rimettere a posto.
Massa a 33 Giri. Mostra mercato di dischi e vinili in Piazza Aranci nei due giorni di sabato 11 e domenica 12 settembre. In entrambi giorni l’esposizione si svolgerà dalla mattina alla sera su una superficie di 200 mq.
Fierucolina del Carmine a Firenze. Dopo l’ottimo successo della Fierucola del Pane in Piazza Santa Croce, la prossima fierucolina fiorentina si svolgerà in Piazza del Carmine nella mattina di domenica 12 settembre. L’orario di svolgimento è 09:00-14:00.
Mercatino dell’Usato e degli Hobbisti a Terranuova Bracciolini. La seconda domenica di settembre si rinnova l’allestimento per questo mercatino periodico valdarnese. Le bancarelle saranno sistemate in Via San Tito dalla mattina alla sera.

Manifestazioni varie

Live Rock Festival ad Acquaviva di Montepulciano. Ottima musica nel comune di Montepulciano da mercoledì 8 a domenica 12. Ogni sera in scaletta tanti artisti con concerti, esibizioni, spettacoli e Dj Set.
La Notte del Pontile a Pietrasanta. Sabato 11 e domenica 12 settembre la località versiliana dice “Ciao” all’estate con un evento festoso, variopinto e saporito che quest’anno viene rinnovato per la quarta edizione. Happening al pontile della frazione di Tonfano con street food e fuochi di artificio nel dopocena di sabato 11 settembre.
Festa del Perdono a Loro Ciuffenna. Tra i Perdoni in Valdarno del secondo weekend del mese c’è quello nel territorio lorese che si svolgerà da venerdì 10 a martedì 14 settembre. In cartellone Luna Park, musica, incontri, gastronomia e corsa ciclistica.
Festa del Perdono a Reggello. Praticamente è una manifestazione analoga a quella sopra con la differenza che si svolge in provincia di Firenze, invece che di Arezzo, e il range di date va dall’11 al 14 settembre. Se il tempo è buono potrebbe essere interessante anche andare a passare un paio di ore al fresco di Vallombrosa.
Festa dell’Uva a Impruneta. La 95esima edizione di questa manifestazione andrà in scena dall’8 al 26 settembre. Domenica 12 settembre è in agenda la 36esima Etichetta d’Autore. Per tutta la durata dell’evento sono in programma numerose iniziative di ogni genere.
Waiting for Christmas a La Versiliana. Nel novero di eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 settembre 2021 c’è anche questa anteprima natalizia a Marina di Pietrasanta che rappresenta di fatto la prima delle iniziative di Natale 2021. Le date sono quelle del 10, 11 e 12 mentre la location è il Parco e Villa La Versiliana.
Festa della Birra Castellana a Castelfiorentino. La kermesse allestita nel Viale Roosevelt, in Zona Stadio, proseguirà a proporre Street Food, giostre, gastronomia e mercatino anche venerdì 10, sabato 11 e nell’ultimo giorno di domenica 12 settembre. Poi la seconda edizione andrà in archivio e verrà dato appuntamento al 2022 per la terza.
Birrafest a Venturina Terme. Altro evento brassicolo le cui spillature di birre sono iniziate addirittura il 26 agosto. Domenica 12 settembre è l’ultima data dopodiché piccole, medie e boccali verranno riposti.
Festa di Finestate a Subbiano. La seconda domenica di settembre sarà una data conclusiva per molte manifestazioni toscane tra le quali la tradizionale rassegna estiva di Subbiano. Alla Mezzanotte il fischio di chiusura sarà sancito da un grande spettacolo di fuochi di artificio.

Street Food

Calenzona Food Festival a Calenzano. Grandi sapori, spettacoli divertenti e ottima musica sono stati gli ingredienti principali di questa lunga manifestazione calenzanese che continuerà a svolgersi anche per l’intero fine settimana del 10, 11 e 12 settembre.
Monsummano Terme Street Food. Dal 10 al 12 del mese tornano in Piazza Giusti tanti ottimi food truck con specialità gastronomiche per ogni palato. Dagli hamburger ai sapori medievali ce ne sarà abbastanza per sfamarsi con gusto e originalità.
Estate in Pineta a Viareggio. Ultimo appuntamento dell’estate 2021 per questa manifestazione viareggina. Ancora per 3 giorni, dal 10 al 12 settembre, la Pineta di Ponente sarà location di street food, musica, bancarelle, artisti di strada e occasioni di svago.

Da qui a domenica prossima torna spesso su questa pagina per scoprire la lista di eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 settembre 2021 è stata aggiornata con nuovi inserimenti.

Eventi Toscana Weekend 10 11 12 Settembre 2021

I commenti sono chiusi.