Eventi in Toscana Weekend 11, 12, 13 novembre 2022: sagre, mercati, feste, fiere

Gli eventi in Toscana del weekend 11, 12, 13 novembre 2022 consistono di sagre delle castagne e del cinghiale, feste di San Martino, mostre mercato del tartufo, fiere dell’olio extravergine di oliva, mercatini mensili e periodici. Questo fine settimana, in verità, sarà l’ultimo in cui ci sarà abbondanza di kermesse castagnole; dai prossimi giorni di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 novembre i principali svolgimenti nei vari centri toscani consisteranno di mercatini di Natale o, comunque, iniziative a tema natalizio. Tanto per dire, nel week end a venire apriranno i battenti due grandi manifestazioni toscane incentrate sulla festività del 25 dicembre quali i Mercatini di Natale ad Arezzo e il Mercatino di Natale a Firenze in Piazza Santa Croce.

I principali eventi in Toscana del weekend 11, 12, 13 novembre 2022

Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 11, 12, 13 novembre 2022 include tante mete da scegliere per avere ancora l’opportunità di assaggiare i migliori sapori autunnali.

Tanti gli eventi che celebrano San Martino ma numerose anche le kermesse gastronomiche, i mercatini e gli appuntamenti per lo shopping.

Scopriamo quindi cosa fare in Toscana in questo secondo weekend novembrino.

Sagre

Sagra del Cinghiale a Chianni. Otto date complessive per la tradizionale kermesse gastronomica di novembre della provincia pisana. L’evento quest’anno si svolge dal 10 al 13 novembre e dal 17 al 20 novembre. Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione online.
Sagra del Cinghiale a Riparbella. Le occasioni per partecipare alla 50esima edizione di questa festa gastronomica della provincia di Pistoia si apriranno nelle date del 12, 13, 19 e 20 novembre. Ristorante in funzione il sabato e la domenica a cena e la domenica anche a pranzo.
Festa del Bucounto a Civitella Marittima. La 15esima edizione di questa sagra in Maremma si sostanzierà nelle date di sabato 12 e domenica 13 novembre. In programma stand gastronomici, degustazioni, cantine aperte, mercatini, musica, corteo storico e tante belle sorprese.
Sagra del Tartufo a Scarperia. Seconda e ultima tranche per la kermesse gastronomica allestita al Circolo MCL della località del Mugello. Le possibilità di prendere le posate in mano in questa sagra della provincia di Firenze saranno effettive sabato 12 novembre, a cena, e domenica 13 novembre, a pranzo e a cena. 
Festa d’Autunno nell’Aia a Pistoia. Questa sagra pistoiese della seconda domenica novembrina si svolgerà a partire dalle ore 15:30 alla Parrocchia della Vergine e avrà di che offrire bruciate, necci, castagnaccio, bruschette, polenta fritta, vin brulé e tante altre delizie per il palato.
Festa della Castagna a Cetica. Le date per partecipare a questa sagra in Casentino, nel comune aretino di Castel San Niccolò, sono quelle di sabato 12 e domenica 13 novembre. Uno dei momenti clou sarà sicuramente il pranzo domenicale.
Festa dell’Olio a Montemurlo. Il classico evento di autunno della provincia di Prato quest’anno si esprimerà nelle date del 12, 13, 18, 19, 20 novembre con enogastronomia, musica, momenti culturali, mostre artistiche e molto altro ancora.
Sapori d’Autunno a Montecarlo. Dopo il primo svolgimento dello scorso fine settimana questa festa autunnale nel grazioso borgo della provincia lucchese farà il bis per le date di sabato 12 e domenica 13 novembre.
Festa della Castagna a Montemagno. La 15esima edizione di questa sagra delle castagne nel comune di Camaiore, in provincia di Lucca, è programmata per la giornata di domenica 13 novembre e si svolgerà sul sagrato della chiesa.
Festa Tortello, Bistecca e Porcino a Vicchio. Dopo aver apparecchiato i tavoli al Lago Viola in tutti i weekend di ottobre questo desco in Mugello figura in calendario anche nei primi tre fine settimana di novembre.
Castagnata a San Giovanni Valdarno. Nella giornata di domenica 13 novembre appuntamento all’Oratorio Don Bosco, nel centro storico sangiovannese, per questa festa delle castagne che prevede lo svolgimento anche di varie attività.
Castagnata a Colle Aginaia. Questa sagra delle castagne nel territorio comunale di Gallicano, in provincia di Lucca, prenderà il via all’ora di pranzo di domenica 13 novembre al Parco La Campagna
La Castagnata a Quarrata. Per questa festa delle castagne della provincia di Pistoia i giorni di svolgimento sono quelli di sabato 12 e domenica 13 novembre. Appuntamento in Piazza Risorgimento con mostra mercato, prodotti locali, creazioni artigianali e postazioni gastronomiche.
November Fest a Montecchio Vesponi. La guest star nella categoria delle sagre toscane del secondo weekend di novembre 2022 è la festa della birra a Castiglion Fiorentino che dopo il primo appuntamento dello scorso fine settimana torna a svolgersi sabato 12 e domenica 13 novembre.

Scopri altre sagre in Toscana del weekend e dei prossimi giorni: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Kermesse di San Martino

Fiera di San Martino a Pietrasanta. La festa del patrono della località versiliese quest’anno è stata programmata dal 7 al 13 novembre con iniziative di vario genere. Nei due giorni di sabato 12 e domenica 13 novembre sarà anche in allestimento un mercatino di artigianato e prodotti alimentari.
Festa di San Martino e dei Bringoli ad Anghiari. La tradizionale kermesse annuale della zona della Valtiberina, in provincia di Arezzo, arriva alla 42esima edizione e si terrà nei giorni di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre.
Estate di San Martino a Quercegrossa. Questa manifestazione gastronomica nel territorio comunale di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, offrirà da mangiare molto bene per gli orari di cena di sabato 12 e domenica 13 novembre e per il pranzo domenicale.
Festa di San Martino ad Albiano Magra. Per partecipare a questo evento sanmartinese nel comune di Aulla è necessario recarsi nella graziosa frazione di Aulla nella data di domenica 13 novembre. In loco stand culinari, bancarelle, prodotti del territorio, musica live e sesta edizione della pedalata San Martino Bike.
Festa di San Martino a Borgo a Buggiano. Domenica 13 novembre scatta il secondo e ultimo appuntamento con questa sagra della provincia di Pistoia. Il sito di svolgimento è il Parco Colombai a Villa Ankuri dove vengono preparate specialità autunnali quali necci, caldarroste, castagnaccio e bomboloni. Dalle 10:00 della mattina fino a tarda sera.
Festa di San Martino a Massarosa. La Misericordia e la Sezione Alpini invitano a partecipare a questa piccola sagra in Via Vittoria Manzoni dalle 15:00 alle 22:00 di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre.

Approfondisci la conoscenza di queste feste toscane di San Martino.

Mercati

Autumnia a Figline Valdarno. La mostra mercato di autunno sarà in svolgimento nel centro valdarnese nelle tre date di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre. È anche conosciuta come la Fiera delle 3 A: Agricoltura, Ambiente, Alimentazione.
Mostra Mercato del Tartufo Bianco a San Miniato. Tre weekend consecutivi per questa rinomata rassegna gastronomica della provincia di Pisa. La manifestazione è messa in calendario per le date 12, 13, 19, 20, 26, 27 novembre.
Mostra Mercato del Tartufo a San Giovanni d’Asso. L’evento autunnale nel territorio comunale di Montalcino quest’anno è atteso per le date del 12, 13, 19 e 20 novembre.
Garfagnana Terra Unica. Sabato 12 e domenica 13 novembre sono le ultime date per prendere parte a questa profumata rassegna gastronomica che si prefigge di offire palcoscenico alle migliori produzioni del territorio garfagnino.
Autunno in Fiera ad Arezzo. Il principale mercato aretino della seconda domenica novembrina sarà allestito per l’intero arco domenicale in Via Margaritone e Via Guadagnoli. Da sabato 19 novembre apertura del Villaggio Tirolese e dei mercatini natalizi in Piazza San Jacopo e Piazza Risorgimento.
Fiera in Città a Pistoia. La nuova edizione della fiera pistoiese novembrina avrà luogo per tutta la giornata di domenica 13 novembre in Piazza della Resistenza con orario 09:00-19:00.
Mercato a Livorno in Piazza Cavour. Questo mercatino livornese organizzato da Labronica Eventi aprirà le postazioni espositive nei giorni di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre. Partecipando sarà possibile acquistare articoli di varia tipologia.
Mercatino Regionale Piemontese a Lucca. Sabato 12 e domenica 13 novembre la location lucchese di Piazza Anfiteatro diventa una vetrina open air per le migliori espressioni gastronomiche del Piemonte. L’evento è itinerante e quindi si svolge anche in altre località italiane.
Fiera di Novembre a Fucecchio. Quella di domenica 13 novembre è l’ultima data di quest’anno per questo svolgimento fieristico della provincia di Firenze. Attività nel centro storico con orario 08:00-20:00.
Florence Vintage Market. Dall’11 al 13 novembre sarà in allestimento a Palazzo Corsini la 6° edizione di questo mercatino vintage di alta qualità a favore di File Fondazione Italiana di Leniterapia.
Mostra Mercato Fumetti e Dischi a Calenzano. Tra gli eventi in Toscana del weekend 11, 12, 13 novembre 2022 c’è anche questo mercatino di albi, vinili e cd al Centro Commerciale Il Parco. Ingresso libero in tutti e tre i giorni del fine settimana.
Mercatino dell’Antiquariato a Forte dei Marmi. Sabato 12 e domenica 13 novembre tornano i banchi di antiquari in Piazza Dante con orario 08:00-19:00.
Mercatino Collezionare a Firenze Artigianarte. Sabato 12 e domenica 13 novemnbre nuove possibilità di trovare antichità, creazioni artigianali e articoli da collezionismo al parcheggio della Tuscany Hall.
Creative Factory in Piazza Ciompi. Sabato 12 e domenica 13 novembre nuovo happening con ispirati artigiani e artisti dell’handmade con orario 09:30-20:00.
Mercato a Tirrenia. Per tutta la giornata di domenica 13 novembre banchi di abbigliamento, calzature, biancheria e articoli per la casa nella località balneare pisana.
Mercatino Antiquariato e Collezionismo a Vicopisano. Domenica 13 novembre scatta il nuovo appuntamento mensile con la fiera antiquaria vicarese della seconda domenica del mese.
Mercatino dell’Usato e degli Hobbisti a Terranuova Bracciolini. Per l’intera giornata di domenica 13 novembre il centro storico terranuovese sarà uno spiegamento di bancarelle con mobilia, complementi di arredo e oggettistica varia.
Mercatino dell’Antiquariato a Seano. Come ogni seconda domenica del mese l’appuntamento è alla Pista Rossa della frazione di Carmignano.
Fierucola del Carmine a Firenze. La mattina di domenica 13 novembre nuova apertura del mercatino fiorentino agroalimentare in Piazza del Carmine. Orario 08:00-13:00.
Mercatino a Fornaci di Barga di usato e riciclo. Per l’intero arco di sabato 12 novembre è in programma il Mercatino Curiosando e Riciclando in Piazza IV Novembre e Via Dante Alighieri. Orario 09:00-18:00.

Case di Babbo Natale

Il Mondo di Babbo Natale a Campi Bisenzio. Sabato 12 novembre apre i battenti il tradizionale allestimento natalizio a Villa Montalvo. Le iniziative principali di questo universo di Santa Claus in provincia di Firenze sono mercatini, pista del ghiaccio, laboratori tematici, animazioni e trenino.
Casa di Babbo Natale a Collodi. La residenza estemporanea del barbuto protagonista delle feste natalizie al Parco di Pinocchio apre per la prima volta ai visitatori nelle date di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre.
Villaggio di Babbo a Montecatini Terme. Il primo village natalizio toscano di quest’anno ha aperto il 5 novembre e fino al giorno di Santo Stefano farà svagare e divertire tutti i visitatori con un bel po’ di iniziative per grandi e piccini.

Per restare aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 11, 12, 13 novembre 2022 e sui prossimi mercatini di Natale segui anche la nostra pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 11 12 13 Novembre 2022

I commenti sono chiusi.