Eventi in Toscana Weekend 12, 13, 14 agosto 2022: sagre, feste, mercati

La lista di eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 agosto 2022 include le iniziative in programma sul suolo toscano nel fine settimana confinante con la festa di Ferragosto. Nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica, tanto al mare che in collina, in città e in montagna, ci sarà un tripudio di sagre di ogni tipo. In ogni modo, in questo secondo fine settimana del mese sono in calendario anche kermesse street food, party, fiere, mercati e quant’altro possa essere ideato per celebrare la centralità della stagione estiva. Sia che voi siate in ferie, in vacanze o in gita scorrete questo elenco di appuntamenti e magari troverete una bella idea per passare dei momenti nelle date appena precedenti alla Festa dell’Assunta.

I principali eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 agosto 2022

Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 agosto 2022 è così variegato che nelle descrizioni dei singoli appuntamenti saremo un po’ più stringati.

Tanto è che per la quasi totalità delle iniziative che andiamo a elencare ci sono degli articoli dedicati all’interno del sito.

Scopriamo dunque cosa fare in Toscana per il prossimo fine settimana prima di Ferragosto.

Sagre toscane

Sagra della Bistecca a Cortona. La 61esima edizione della classica festa estiva cortonese si svolgerà ai giardini del Parterre dal 12 al 15 agosto. Ogni data avrà come orario 17:00-24:00.
Sagra del Pesce a Orbetello. L’evento si svolge dall’8 al 14 agosto al campo sportivo all’ingresso ex Idroscalo. Ogni sera il ristorante della festa aprirà alle ore 19:30.
Sagra del Pesce a Donoratico. La 39esima edizione di questo convivio estivo nel comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, è in calendario nelle date 10, 11, 12, 13, 14, 15 agosto al Parco Le Sughere. Ristorante aperto dalle 12:30 per il pranzo e alle 19:30 per la cena.
Festa del Pesce a Montramito. Per questa sagra dell’agosto 2022 nel comune lucchese di Massarosa le cucine funzioneranno tutte le sere dall’11 al 21 agosto. L’allestimento è in Località La Gulfa.
Sagra del Cinghiale a Palazzuolo. L’happening è dal 13 al 15 agosto alla Casa del Villeggiante. Le posate in mano potranno essere prese sabato a cena, domenica a pranzo e a cena e lunedì 15 agosto a pranzo e a cena.
Sagra del Cinghiale a Marradi. Altra kermesse gastronomica del Mugello e della provincia di Firenze che figura in agenda nelle date del 13, 14 e 15 agosto. Le apparecchiature avveranno al mercato coperto della frutta. Sabato a cena, domenica a pranzo e a cena, lunedì solo a pranzo.
Festa della Carne Maremmana ad Alberese. La decima edizione è in programma tutte le sere dal 12 al 28 agosto, dalle 19:30 in poi, al Campo Sportivo Oliviero Quercioli.
Sagra della Cozza a Marina di Massa. Questa manifestazione culinaria a base di pescato della Riviera Apuana avrà come location il Parco della Comasca in Via Ronchi 105. Stand gastronomico aperto tutte le sere a cena, Ferragosto compreso.
Festa della Pallavolo a Riotorto. La 26esima edizione della kermesse allestita al Parco La Pinetina è iniiziata giovedì 4 agosto e si terrà fino a sabato 13 agosto. Ogni sera stand gastronomico in funzione dalle 19:30.
Sagra della Bistecca a Galleno. La tradizionale grigliata nel comune di Fucecchio, in provincia di Firenze ha la brace in funzione dal 30 luglio e la manterrà fino a lunedì 15 agosto, giorno di Ferragosto. Gli stand gastronomici si trovano al campo sportivo e aprono ogni sera alle ore 20:00 in poi.
Sagra della Salsiccia a Canepari. Appuntamento al Circolo Arci della frazione di Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara, sabato 13 e domenica 14 agosto dalle 19:30 in poi. A cura del Vab Giucano.
Sagra della Grigliata ad Albinia. Continua fino al 14 agosto la classica sagra albinese, nel comune di di Orbetello, in provincia di Grosseto. Lo stand culinario funziona ogni sera in orario di cena. A Ferragosto ci sarà un break di riposo e poi, dal 16 al 19 agosto, sarà in agenda la Sagra del Pesce Povero.
Sagra del Baccalà a Sant’Andrea. Dopo aver deliziato i palati dal 27 luglio al 5 agosto questa invitante sagra della Maremmae e del comune di Magliano in Toscana torna in svolgimento dal 9 al 18 agosto.
Sagra dei Pici a Marsiliana. Questo evento gastronomico del comune grossetano di Manciano, risulta ininterrottamente in svolgimento da sabato 6 a domenica 21 agosto. Dal 6 al 13 è solo Sagra dei Pici, mentre da domenica 14 a domenica 21 agosto diventa la Sagra dei Pici e dello Zafferano.
Sagra della Polenda a Palle a Spianate. Altra fiera estiva toscana di lungo corso allestita nel territorio comunale di Altopascio, in provincia di Lucca. L’evento ha preso il via il 30 luglio e proseguirà tutte le sere fino a lunedì 15 agosto.
Sagra del Tortello a Marina di Grosseto. Dopo essere stata in calendario tutti i fine settimana di luglio la kermesse della vecchia Marina di San Rocco si mantiene in programmazione tutte le sere fino al 16 agosto. Il sito da raggiungere è il campo sportivo in Località Il Cristo.
Sagra della Pupporina a Bozzano. Altra sagra del comune lucchese di Massarosa la cui 47esima edizione è stata calendarizzata dal 1 al 15 agosto. Ottime specialità tra le quali il dolce che dà il nome alla festa.
Stortellata a San Martino sul Fiora. L’ottava edizione di questa sagra del comune di Manciano, in provincia di Grosseto, si svolge dal 12 al 14 agosto ed è abbinata alla 22esima edizione della Festa della Birra. Stand gastronomico aperto per tutte le date del week end dalle 20:00 in poi.

Scopri subito molti altri eventi gastronomici in Toscana del lungo weekend di Ferragosto: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e fiere

Fiera dell’Artigianato e dei Prodotti Montani ad Abetone. Quest’ormai classico evento espositivo ferragostano nella Montagna Pistoiese avrà le bancarelle aperte da sabato 13 a martedì 16 agosto. La location è il Piazzale Europa.
Mostra Mercato dell’Artigianato a Sorano. Questo evento vetrina sulle migliore creazioni artigianali maremmane, toscane e italiane si terrà nel centro storico soranese dal 13 al 21 agosto. Ogni giorno gli operatori apriranno i loro stand dalle 11:00 alle 23:00.
Mercatino delle Crete Senesi ad Asciano. Tra gli eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 agosto c’è anche il  nuovo allestimento del tipico mercato delle Crete Senesi che infatti avverrà per l’intera giornata domenicale. In mostra pregevoli creazioni di artigianato e ottimi prodotti del territorio.
Mercato dell’Antiquariato a Forte dei Marmi. Il principale mercato antiquario della Versilia non si ferma neanche nel mese più vacanziero dell’anno e torna in allestimento in Piazza Dante nelle date di sabato 13 e domenica 14 agosto.
Mercatino a Marina di Pisa sul lungomare. Domenica 14 agosto, dalle 08:00 alle 14:00, si aprono nuove occasioni di shopping sulla famosa località balneare della Riviera Pisana. Martedì 16 agosto gli operatori saranno in Piazza dei Fiori a Tirrenia.
Mercatino del sabato a Maresca. Essendo stato messo in calendario per tutti i sabati di luglio e agosto, questo mercato sulle alture della provincia di Pistoia (790 mslm) torna in agenda nella data di sabato 13 agosto.
Mercatino delle Eccellenze a Marina di Bibbona. Come tutti i venerdì fino al 9 settembre, anche venerdì 13 agosto le migliori specialità bibbonesi potranno essere conosciute accedendo alla Piazza degli Oleandri dalle 21:00 alle 24:00.

Scopri altri eventi espositivi toscani di questo week end: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/

Feste Street Food

Street Food Fiesta Loca a Marina di Massa. Questo evento di cibo da strada si terrà sul Lungomare di Ponente tutte nelle seguenti date: 12, 13, 14, 15, 16 agosto. Orario: 12:00-24:00.
Festa della Birra a San Martino sul Fiora. Come dicevamo nella sezione dedicata alle sagre, l’edizione numero 22 di questo evento brassicolo maremmano è abbinato allo svolgimento della Stortellata per i giorni di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 agosto.

Altri eventi toscani del fine settimana 12, 13, 14 agosto 2022

Festa di Mezz’Agosto a Caldana. La 48esima edizione di questa festa estiva nel comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto, si terrà nelle date 10, 11, 12, 13, 14 e 15 agosto per tutto il paese. Tutte le sere dalle 19:00 sarà attivo il ristorante con specialità tipiche locali.
Calici di Stelle a Gavorrano. Oltre alla kermesse descritta sopra, nella data di venerdì 12 agosto la nota località maremmana si animerà anche con questa festa a base di degustazioni e stelle cadenti.
Camaiore d’altri tempi Follie di Ferragosto. Il tradizionale evento estivo bomboniera della Versilia quest’anno si terrà dall’11 al 15 agosto con fiera di antiquariato e artigianato, spettacoli, musica, mostre motoristiche e altre iniziative di rilievo.
Palio delle Botti a Suvereto. Venerdì 13 agosto è in programma la 51esima edizione di questa classica gara suveretana. L’inizio della competizione è fissato nel dopocena a partire dalle ore 21:30.
Festa Medievale a Piazza al Serchio. Sabato 13 e domenica 14 agosto sono le date di svolgimento per questa manifetazione a carattere storico della provincia di Lucca. Ogni sera dalle 19:30 percorso gastronomico itinerante.
Filetto Rinascimentale a Villafranca in Lunigiana. Lo svolgimento di questa festa a carattere storico della provincia di Massa Carrara avverrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto. In ogni data l’apertura delle porte del borgo è stabilita per le ore 16:00. L’ingresso ha un costo di 5 euro, ma è gratis per i minori di 11 anni
Zara Summer Fest a Castell’Azzara. La nuova edizione di questo classico cartellone amiatino di iniziative varie è in programma dal 5 al 22 agosto. In programma cene, musica dal vivo, spettacoli e laboratori per i più piccoli.
Festa del Perdono a Pulicciano. Dopo le celebrazioni della vicina Pian di Scò, avvenute dal 5 al 9 agosto, dal 12 al 14 agosto il comune di Castelfranco Piandiscò si anima con questa iniziativa a base di gastronomia e musica dal vivo.

Per scoprire altri eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 agosto 2022 continua la navigazione tra le pagine di questo sito o scorri gli aggiornamenti della nostra pagina Facebook.

Ormai che sei qui scopri anche cosa fare in Toscana a Ferragosto!

Eventi Toscana Weekend 12 13 14 Agosto 2022

I commenti sono chiusi.