Eventi in Toscana Weekend 13, 14, 15 maggio 2022

Con l’elenco di eventi in Toscana del Weekend 13, 14, 15 maggio 2022 scopriamo cosa fare per i prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica sul suolo toscano. Di sagre ormai ce ne sono diverse, i mercatini non mancano mai e anche le feste street food ormai sono una presenza fissa del fine settimana toscano. Quello a venire sarà un week end di kermesse gastronomiche a base di cinghiale, fragole, ficattole, pesce, fritti misti, ma anche di esposizioni florovivaistiche e di articoli vari.

I principali eventi in Toscana del weekend 13, 14, 15 maggio 2022

Il Menù di eventi in Toscana del weekend 13, 14, 15 maggio 2022 soddisfa gli amanti di shopping, chi vuole rallegrare il palato e chi è in cerca di sapori insoliti ed esotici.

Vediamo quindi cosa fare in Toscana in questo fine settimana.

Sagre toscane

Sagra del Cinghiale a Castiglion Fiorentino. Doppio weekend per questa sagra della provincia di Arezzo e della Valdichiana Aretina. Dal 13 al 15 e dal 20 al 22 maggio ci sarà di che prendere le posate in mano ogni sera a cena e domenica 22 maggio anche a pranzo. Dove? Al Circolo Acli La Noceta.
Sagra dell’Olio Novo a Ghezzano. Di solito questa classica manifestazione del comune pisano di Peccioli è una delle prime sagre toscane dell’anno, ma quest’anno è stata rimandata di qualche mese per le ragioni sanitarie che tutti sappiamo. La 45esima edizione sarà quindi in svolgimento il 14, 15, 21 e 22 maggio. Orari: sabato a cena, domenica a pranzo e a cena.
Sagra del Cinghiale e del Tortello a Pelago. Nei giorni di sabato 14 e domenica 15 va in scena il primo week end di questa kermesse gastronomica della Valdisieve. Orari: sabato a cena e domenica a pranzo e a cena. Il bis il 21 e il 22 con le stesse modalità. La location è il Circolo Arci.
Sagra del Fritto Misto a Sieci. Altra sagra della Valdisieve e della provincia di Firenze che figura in svolgimento il 14 e 15 maggio dopo la prima tranche del 7 e dell’8. Questo convivio culinario del comune di Pontassieve si svolge nelle ambientazioni della SMS Croce Azzurra il sabato a cena e la domenica a pranzo.
Festival della Fragola a Terricciola. Secondo e ultimo fine settimana per questa famosa sagra delle fragole della provincia di Pisa. Anche sabato 14 e domenica 15 maggio sarà quindi possibile fare shopping nelle bancarelle e pranzare e cenare in loco.
Festa del Pesce a Compiobbi. Dall’11 al 15 maggio seconda tranche di svolgimento per questa rassegna di specialità ittiche al Circolo La Pace. Nei giorni testé indicati le cucine saranno in funzione ogni sera dalle 19:30 alle 22:30. Nelle date del 21, 22, 28 e 29 maggio il comune fiorentino di Fiesole, dove si trova la stessa Compiobbi, mette in agenda anche la Sagra della Bistecca al Pian di San Bartolo.
Sagra del Gallettino a Staffoli. Da venerdì 13 a domenica 15 la frazione di Santa Croce sull’Arno si anima con questa kermesse allestita al Centro Avis. La possibilità di mangiare in loco sarà in essere ogni sera a cena.
Sagra del Cinghiale a Balconevisi. Altra sagra della provincia di Pisa, nel comune di San Giuliano Terme, in programma il 13, 14 e 15 maggio. I tavoli saranno apparecchiati al Campo Sportivo ogni sera delle predette date e domenica anche a pranzo.
Sagra della Ficattola a Impruneta. Quello dal 13 al 15 maggio è il secondo e ultimo weekend per questa iniziativa organizzata in Piazza Attilio Bandinelli. L’evento consiste nella vendita di ficattole e offre ai visitatori l’opportunità di pasteggiare.
Festa del Cinghiale e Tortello a Vicchio. Il lungo fine settimana che va dal 22 al 25 aprile, infine, rappresenta anche l’ultima occasione per partecipare a questa sagra del Lago Viola in Mugello. Da venerdì 29 aprile, comunque, prenderà il via la nuova kermesse che prende il nome di Festa del Cinghiale e del Tortello. Possibilità di mangiare sia in orario prandiale che serale.
Street Food Festival a Figline Valdarno. Da giovedì 12 a domenica 15 maggio la centrale location di Piazza Marsilio Ficino, che Vittorio Sgarbi considera una delle piazze più belle della Toscana, ospiterà cucine su ruote ricche di proposte di cibo da strada. I primi due giorni la festa funzionerà con orario 18:00-24:00, mentre gli ultimi 2 con orario 12:00-24:00.

Mercati toscani

Mercato Regionale Francese a Lucca. Dal 12 al 15 maggio sarà possibile conoscere le migliori produzioni gastronomiche e artigianali nella location lucchese di Piazza Napoleone. Giovedì 12 maggio l’orario è 12:00-21:00 mentre per tutto il weekend è 09:00-21:00.
Mostra Mercato del Disco a Pisa. Riposti i calici di BeeRiver la classica location pisana della Stazione Leopolda nella data di domenica 15 maggio ospita questa nuova esposizione a carattere musicale organizzata da Ganzo Eventi Culturali. Orario: 10:00-19:00. Costo d’ingresso: 3 Euro.
Radicondoli Giardini del Cuore. Il 14 e 15 maggio sono due giorni di mostra mercato di piante e fiori nell’amena località in provincia di Siena. In programma anche iniziative tematiche e laboratori per bambini.
Marina in Fiore a Marina di Carrara. Questa mostra mercato di piante e fiori della provincia di Massa Carrara sarà in svolgimento domenica 15 maggio in Piazza Ingolstadt e Via Rinchiosa. Tra gli espositori anche artigiani e operatori con creazioni del proprio ingegno.
Mercato a Siena in Zona Stadio. Per tutta la giornata di domenica 15 maggio le bancarelle di ambulanti apriranno i battenti nei pressi dell’impianto calcistico senese “Artemio Franchi”.
L’Angolo del Collezionista a Siena. Altro mercatino senese in allestimento la terza domenica del mese in Piazza del Mercato. Sui banchi articoli di antiquariato, collezionismo, artigianato e vintage. Sabato 21 maggio le stesse bancarelle invece saranno in Piazza De Maria a Grosseto.
Mercatino delle Idee a San Giovanni Valdarno. Come ogni terza domenica del mese torna l’appuntamento con il mercato di oggettistica e articoli vari nel centro storico sangiovannese. Le bancarelle saranno aperte tutto il giorno in Piazza Cavour, di fronte a Palazzo D’Arnolfo.

Altri eventi toscani del weekend di metà maggio

Carnevale Porcarese a Porcari. Domenica 15 maggio è l’ultima data di svolgimento per questa festa carnascialesca della provincia di Lucca. L’evento si è già svolto in alcune date di aprile e maggio. Le iniziative saranno concentrate nel pomeriggio.
Serremaggio a Serre di Rapolano. Da martedì 10 a domenica 15 maggio, nella località di Serre di Rapolano, nel  comune senese di Rapolano Terme, si svolge la 34esima edizione di Serremaggio e della Festa in onore di Ciambragina.

Ma non finisce qui: per conoscere altri eventi in Toscana del weekend 13, 14, 15 maggio 2022 durante questa settimana torna frequentemente a navigare nelle categorie di Cosa fare in Toscana.

Per restare aggiornato davvero al top, inoltre, non mancare di seguire gli aggiornamenti della nostra pagina Facebook.

Eventi Toscana Weekend 13 14 15 Maggio 2022

I commenti sono chiusi.