Eventi in Toscana Weekend 15, 16, 17 luglio 2022

La miriade di eventi in Toscana del weekend 15, 16, 17 luglio 2022 rispecchia in pieno la nostra voglia di svago, ferie e vacanze La lista di manifestazioni in programma nelle date di venerdì, sabato e domenica comprende sagre, mercati, feste medievali, appuntamenti street food, espressioni di folklore, party d’estate e molto altro. In questo terzo fine settimana di luglio, in definitiva, sarà possibile trascorrere le ore liete estive immersi in manifestazioni gastronomiche, distese di cucine su ruote, bancarelle, rievocazioni storiche e altro ancora.

I principali eventi in Toscana del weekend 15, 16, 17 luglio 2022

Il carnet di eventi in Toscana del weekend 15, 16, 17 luglio 2022 include tante destinazioni di svago, divertimento e relax in città, al mare, nei borghi, tra i colli e in montagna.

Vediamo quindi cosa fare in Toscana in questo terzo week end di luglio.

Sagre toscane

Sagra degli Strozzapreti a Sticciano Scalo. La 26esima edizione di questa kermesse gastronomica della Maremma è in programma sabato 16, domenica 17, sabato 23 e domenica 24 luglio. Ogni giorno sarà allietato da serate danzanti con le orchestre Giorgio Franceschi, Crazy Band, Nando e Liliana e Luca Giovannetti Band.
Sagra della Panzanella a San Donato. Venerdì 15 luglio è la prima data di apparecchiamento dei tavoli per questa festa maremmana che risulta in agenda fino a domenica 24 luglio. Da martedì 26 a venerdì 29 luglio, invece, sarà la volta della Sagra del Maiale. Fino allo scorso anno le due feste venivano svolte con un un’unica manifestazione.
Sagra della Pappardella a Staffoli. Questo convivio estivo nel comune di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, si terrà ogni venerdì, sabato e domenica dall’8 al 31 luglio. Lo svolgimento è per gli orari di cena. Ogni sera si esibiranno stimate orchestre musicali.
Sagra del Cocomero a Montemurlo. La 29esima edizione di questa kermesse gastronomica avrà come palcoscenico Piazza Amendola nella frazione di Oste. Ricca cena a base di pesce in programma venerdì 15 luglio dalle ore 20:00 e Piano Bar dalle 21:45.
Sagra del Pesce a Badesse. La classica kermesse ittica nel comune senese di Monteriggioni si svolge nei giorni compresi dal giovedì alla domenica fino al 24 luglio. Gli stand gastronomici aprono i battenti alle 19:30. Tutte le sere sono in programma musica, ballo liscio o discoteca.
Sagra del Cacciucco a Badia Pozzeveri. L’evento a base della più nota zuppa di pesce toscana si conclude nelle date che vanno dal 14 al 17 luglio. La 44esima edizione di questa sagra del comune di Altopascio, in provincia di Lucca, è stata in agenda anche dall’1 al 3 e dall’8 al 10 luglio.
Sagra della Ribollita a San Clemente. Dopo 2 anni di interruzione a causa delle fin troppo note ragioni sanitarie torna a svolgersi una delle sagre più famose del comune di Loro Ciuffenna e del Valdarno Superiore. L’evento avrà luogo ogni sera dal 15 al 17 luglio e la domenica anche in orario di pranzo.
Ecofesta del Pesce a Castiglione della Pescaia. La kermesse è in calendario dal 15 al 17 luglio presso il Palazzetto dello Sport in Località Casamora. Oltre a varie proposte ittiche, nel Menù figurano anche ottimi piatti tipici maremmani.
Facciamo festa al pesce a Bientina. Questo evento gastronomico al Parco delle Sughere, in località Quattro Strade, raccoglie il testimone della Festa del Cinghiale e della Polenta dello scorso weekend. Stand gastronomici aperti ogni sera dalle 19:30 per due settimane: dal 15 al 17 e dal 22 al 24 luglio.
Panigacci sotto le stelle a Podenzana. Questa sagra in Lunigiana di metà luglio si svolgerà venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 al Parco del Gaggio. Il ristorante apre ogni sera per cena. Nei dopocena musica dal vivo.
Festa dell’Arci Caccia a Valpiana. L’ottava edizione di questa sagra venatoria del comune di Massa Marittima, in provincia di Grosseto, si svolgerà da giovedì 14 a domenica 17 luglio presso gli impianti sportivi. Nel Menù specialità diverse ogni sera.
Sagra della Bistecca a Olmo. Dopo aver esordito nello scorso fine settimana la 45esima edizione di questa tradizionale festa estiva aretina torna in agenda dal 14 al 17 luglio al Campo Sportivo sulla Strada Comunale Ristradella.
Festa del Totano Fritto a Bientina. Secondo di quattro fine settimana per questa sagra allestita al campo sportivo bientinese. In questo weekend sarà possibile prendere le posate in mano sabato 16 e domenica 17 luglio. Ristorante in funzione in orario di cena e la domenica anche in orario di pranzo.
Sagra del Cavatello a Castelfranco di Sotto. Il 16 e 17 luglio sono le ultime date per assaggiare le specialità proposte da questa kermesse culinaria in provincia di Pisa. L’evento, infatti, si è svolto anche nello scorso fine settimana.
Festa Paella e Sangria a Cascine di Buti. Ta le sagre a Pisa di luglio 2022 c’è anche questo originale svolgimento già svoltosi nel passato weekend. In programma specialità di mare e di terra e buona musica dal vivo.
Sagra del Tortello Pelaghese a Pelago. Sabato 16 e domenica 17 luglio prosegue al campo sportivo P. Del Lungo questa rassegna di sapori della cucina tipica fiorentina. Ristorante in funzione ogni sera a cena e la domenica anche a pranzo.
Sagra della Ranochiocciola a Massarosa. Ideata nel 1975, questa classica kermesse gastronomica della provincia lucchese quest’anno è in agenda dall’8 al 17 e dal 21 al 31 luglio. Appuntamento al Parco degli Sterpeti tutte le sere per cena.
Festa dello Sport e del Cinghiale a Rispescia. La tipica sagra estiva nel comune di Grosseto è in svolgimento al campo sportivo ogni weekend di luglio, oltre che nelle date di giovedì 21 e giovedì 28 luglio. Nel dopocena momenti di ballo con coinvolgenti orchestre musicali.
Sagra dell’Oliva Dolce a Matraia. Terza e ultima tranche per questa sagra nel comune di Capannori, in provincia di Lucca. Il nuovo allestimento avverrà venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio. Stand gastronomici apertiogni sera in orario di cena.

Conosci subito altre sagre toscane di questo week end: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e fiere

Mercato dei Borghi a Lucca. Come ogni terza domenica del mese si rinnova l’evento espositivo lucchese alla Porta dei Borghi. Le bancarelle saranno aperte per tutta la giornata del 17 luglio con articoli di vario genere quali complementi di arredo, gioielli, ceramiche, artigianato e tanto altro.
Mercatini del Blues a Pistoia. La manifestazione in questione è correlata allo svolgimento della rassegna musicale Pistoia Blues e si svolge fino alla data di venerdì 15 luglio nel centro storico della città. Orario 10:00-24:00.
Mercatino a Marina di Pisa sul lungomare. Domenica 17 luglio, con orario 08:00-14:00, tornano le bancarelle di abbigliamento, biancheria, casalinghi e oggettistica di fronte al litorale pisano.
Mercatino MareMaremma a Marina di Grosseto. Sabato 16 e domenica 17 luglio si svolge il secondo appuntamento mensile con questo mercato marinese di prodotti alimentari a Km.0, creazioni artigianali e curiosità dal mondo.
Mercatino a San Marcello Pistoiese. Dopo l’edizione di domenica scorsa questo mercato estivo sulla Montagna Pistoiese fa il bis nella giornata di domenica 17 luglio con orario 08:00-19:00. L’allestimento avverrà ai Giardini Pubblici dove gli operatori si ripresenteranno anche lunedì 15 agosto, giorno di Ferragosto.
Mercatino a Maresca. Sabato 16 luglio riaprono le bancarelle nel centro storico di questa graziosa località della provincia di Pistoia. L’evento si rinnova ogni sabato dei mesi di luglio e agosto.
Mercatino delle Eccellenze a Marina di Bibbona. Il dopocena di venerdì 15 luglio, con orario 21:00-24:00, è in calendario la nuova edizione del mercatino estivo serale in Piazza degli Oleandri. L’evento si ripeterà ogni venerdì sera fino al 9 settembre.
Mercato Biologico a Cecina. Svolgendosi dal 2009 è uno dei mercatini di filiera corta più storici della provincia di Livorno e di tutta la Toscana. Appuntamento dalle 08:00 alle 20:00 alla Pineta di Marina di Cecina.

Scopri altri mercati in Toscana di questo fine settimana: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/

Feste Street Food

Food Festival a Rapolano Terme. Questo appuntamento di cibo da strada in uno dei migliori centri con terme in Toscana è fissato in agenda dal 14 al 17 luglio. L’evento si svolgerà in Piazza della Repubblica dove le postazioni apiranno giovedì e venerdì dalle 17:00 in poi e sabato e domenica dalle 11:00 in poi.
Festa della Birra a Pozzolatico. Tra gli eventi in Toscana del weekend 15, 16, 17 luglio c’è anche questa manifestazione brassicola nel comune di Impruneta, in provincia di Firenze. Ogni sera ottime birre, gustose pietanze e musica live al Circolo Ricreativo Culturale.
Street Food Fest a Prato. Questa settimana la carovana gastronomica di Pubbli Eventi fa tappa presso l’ex Ippodromo pratese al Parco della Liberazione. La festa sarà in essere per tutto il fine settimana.
Street Food a Marina di Massa. Uno dei principali eventi di questo week end sulla Riviera Apuana si svolge dal 15 al 17 luglio sul Lungomare di Ponente. L’orario di svolgimento è 12:00-14:00 e 17:30-24:00.
Festa Street Food a San Romano. L’appuntamento con questo convivio di cibo da strada del comune di Montopoli e della provincia di Pisa è in Piazza della Costituzione. Per l’occasione le cucine su ruote proporranno tante delizie toscane, italiane e internazionali.
Festa della Birra Seravezza in Fermento. Le crocette sul calendario per questo evento brassicolo della provincia di Lucca sono messe sulle date di venerdì 15 e sabato 16 luglio. Oltre a ottime birre l’evento ha di che offrire saporita gastronomia, musica e mercatino di artigianato.
Osterie in Strada in Agliana. Un’altra ottima meta toscana per assaggiare del buon street food nel terzo fine settimana di luglio è il Parco Pertini ad Agliana. Ogni serata sarà animata anche da Dj Set.

Altri eventi toscani del fine settimana 15, 16, 17 luglio 2022

Mercantia a Certaldo. Uno dei principali eventi in Toscana del weekend 15, 16, 17 luglio si svolge nella patria del Boccaccio da mercoledì 13 a sabato 16 luglio. Ricco programma all’insegna di teatro, arte, artigianato e musica in vari siti della località fiorentina.
Notte Bianca a Cecina. Venerdì 15 luglio è la data per la festa notturna estiva cecinese. L’evento si concretizzerà nell’ultimo quarto di giornata con stand gastronomici, musica dal vivo, iniziative per bambini e tante altre festose attività.
Notte Bianca a Porcari. L’appuntamento è per la sera di sabato 16 luglio nel centro storico della località lucchese. Dalle 19:00 in poi negozi aperti fino alle 23:00, musica, gastronomia e animazioni per bambini.
Notte Bianca a Marina di Grosseto e Principina a Mare. Questa festa notturna diffusa nelle due località balneari della Maremma avrà luogo la sera di domenica 17 luglio. In programma musica, mercatini e gran finale con fuochi di artificio.
Notte Blu ad Altopascio. Oltre all’ultimo weekend della Sagra del Cacciucco a Badia Pozzeveri, nella sera d venerdì 15 luglio la località lucchese si animerà anche con una festosa Notte Blu in compagnia della crew di Radio Mitology 70/80.
Festa del Perdono a San Giustino Valdarno. Il perdono sangiustinese rientra nel novero degli eventi a Loro Ciuffenna dell’Estate 2022. Questa festa valdarnese fa seguito a quella che si è svolto lo scorso fine settimana a Castelnuovo dei Sabbioni, nel comune di Cavriglia. Il ricco programma di iniziative culminerà lunedì 18 luglio con lo spettacolo di fuochi di artificio.

Per scoprire altri eventi in Toscana del weekend 15, 16, 17 luglio 2022 continua a navigare tra le pagine di Cosa fare in Toscana e segui la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 15 16 17 Luglio 2022

I commenti sono chiusi.