Terme in Toscana: le migliori località termali toscane

Per passare qualche ora o un soggiorno di relax alle terme in Toscana viene da chiedersi quali possano essere le migliori località termali toscane. Una buona idea potrebbe essere quella di trovare aree ad accesso libero, ma anche stabilimenti con piscine, hotel con Spa, relais di charme e altre tipologie di strutture e servizi pensati per soddisfare le aspettative e le esigenze degli amanti di termalismo. Scopriamo quindi, provincia per provincia, quali sono i centri termali toscani più famosi.

Terme toscane: le principali località termali in Toscana

Di belle località con terme in Toscana se ne trovano in quasi tutte le province della regione; la presenza di siti termali in Toscana, infatti, è talmente diffusa che solo le province di Arezzo e di Prato non vantano nessuna sorgente.

Tuttavia, per la provincia di Arezzo è rinomata la Fonte di Calcedonia, acqua oligominerale bicarbonato-alcalina che sgorga principalmente nel comune di Pratovecchio Stia, ed è allo studio la realizzazione di un complesso termale in Valdambra, nel comune di Bucine.

Vediamo quindi, per ogni provincia, quali sono le località termali toscane più famose e frequentate.

Siena

Rapolano Terme. L’amena località di Rapolano Terme offre l’opportunità di passare degli ottimi momenti di relax e benessere presso 2 stabilimenti termali. Essi sono il rinomato complesso termale delle Terme San Giovanni e l’attrezzato stabilimento delle Terme Antica Querciolaia. Entrambi questi approdi dispongono di numerose piscine a diverse temperature e il complesso di San Giovanni dispone anche di un albergo con centro benessere.

Terme San Giovanni Rapolano

Lo stabilimento delle Terme San Giovanni Rapolano

Chianciano. Chianciano è una di quelle località toscane conosciute in tutta Italia, vuoi per la vocazione ricettiva del luogo, vuoi per lo svolgimento periodico di spettacoli e iniziative culturali che la tv italiana ha spesso organizzato da queste parti. Per un weekend di benessere a Chianciano è vivamente consigliato un soggiorno al Grand Hotel Terme Chianciano, oltre che l’accesso alle Piscine Theia e al complesso delle Terme Sensoriali.

Bagno Vignoni. Secoli fa, in questa frazione del comune di San Quirico d’Orcia, la location d’elezione per le attività termali era niente di meno che la “piazza principale del paese”. La piazza infatti coincideva, e coincide tuttora, con una grande vasca nella quale era possibile immergersi. Allo stato attuale delle cose, invece, le attività vengono condotte in ottime strutture quali l’Albergo Le Terme, ubicato proprio di fronte alla piazza d’acqua, chiamata Piazza elle Sorgenti, all’accogliente ed elegante Hotel Posta Marcucci, oppure presso il sito ad accesso libero sottostante il Parco dei Mulini.

Piazza delle Sorgenti Bagno Vignoni

La centrale location della Piazza delle Sorgenti a Bagno Vignoni.

Montepulciano. L’affascinate località di  Montepulciano dispone dell’omonimo stabilimento che funge sia da buen retiro termale che da vero e proprio approdo wellness. In altre parole, alle Terme di Montepulciano è possibile prenotare un soggiorno per curare alcune patologie, ma è anche possibile trascorrere dei giorni di puro relax in Spa.

Terme di Petriolo. Ubicate al confine con la provincia di Grosseto, le Terme di Petriolo offrono la possibilità di trascorrere dei bellissimi momenti termali sia “a pagamento” che “free”. Per chi preferisce l’opzione a pago, questo sito senese in odor di Maremma dispone di una bellissima struttura ricettiva quale il Petriolo Spa Resort. Tutti coloro che invece vogliono accedere all’area ad accesso libero devono recarsi presso la cosiddetta zona de “Il fungo”.

Terme di Petriolo gratis

Vasche termali naturali nella zona ad accesso libero di Petriolo.

San Casciano dei Bagni. Se volete provare un’esperienza di benessere davvero importante, romantica e indimenticabile allora non perdete l’occasione di prenotare un weekend al Fonteverde Tuscan Resort & Spa, una meta a dir poco paradisiaca ubicata nella migliore natura della provincia di Siena. Stiamo parlando di un Hotel a 5 stelle ma la struttura propone regolarmente offerte e pacchetti consultabili anche su Booking.

Bagni San Filippo. In questo caso una buona idea è quella di accedere direttamente alla cosiddetta Balena Bianca. Si tratta di un un imponente blocco di natura sedimentaria dove si riversano acque che sgorgano ad alte temperature. Considerato che le acque di questo posto sono molto calde, delle immersioni e dei bagni in loco possono essere fatti anche in Autunno e nei giorni più miti dell’Inverno.

Grosseto

Terme di Saturnia. Un’antica leggenda narra che le Terme di Saturnia si siano formate nel punto in cui finì per cadere una saetta scagliata da Zeus contro Saturno. Il fulmine, però, mancò quest’ultimo e per fortuna degli odierni turisti finì per originare quelle che sono sicuramente le terme più famose della Maremma. Al di là di un soggiorno in struttura, chi vuole passare qualche bella ora da queste parti può accedere direttamente alla zona gratuita delle Cascate del Mulino.

Terme in Toscana

Le Cascate del Mulino, ovvero la zona termale ad accesso libero delle Terme di Saturnia.

Terme di Sorano. Oltre a quelle “saturnine”, altre belle terme della Maremma sono quelle di Sorano, un graziosissimo centro della provincia di Grosseto che insieme alla sua frazione Sovana e alla suggestiva località di Pitigliano va a comporre il cosiddetto complesso delle “Città del Tufo”. Qual è la struttura ideale  da prenotare per un weekend in questa località toscana così interessante? Il sempre ottimo Residence Terme di Sorano.

Pistoia

Monsummano Terme. Nella località pistoiese di Monsummano, nella pittoresca zona della Valdinievole, si trova la Grotta Giusti Spa, un ottimo complesso ricettivo comprensivo di un bellissimo Hotel, di piscine e di caratteristiche grotte termali nelle quali stazionare per fruire di importanti vantaggi a livello psicofisico.

Montecatini. Così come Chianciano, anche Montecatini in passato è stata spesso scelta per eventi mondani, serate di gala e altre iniziative riproposte nei canali Rai e Mediaset, quali ad esempio Miss Italia nel biennio 2011-2012. Dal punto di vista termale, questo celebre centro pistoiese è soprattutto frequentato per lo svolgimento di cure idropiniche con le acque che sgorgano delle fonti Regina e Salute e dalle Terme Tettuccio, Tamerici, Leopoldine.

Montecatini

Montecatini Terme è uno dei centri più importanti della Valdinievole.

Pisa

San Giuliano Terme (Bagni di Pisa). In questa bella località pisana la struttura di riferimento è certamente l’incantevole Bagni di Pisa Natural Spa, un hotel 5 stelle con un’infinità di ambientazioni eleganti e servizi eccellenti. Siamo a livelli di assoluta eccellenza per un’autentica esperienza di total relax. Sito ideale anche per chi cerca delle terme in Toscana per regalare un memorabile weekend romantico al suo Amore.

Casciana Terme. Queste furono scoperte addirittura da un volatile quale il merlo della Contessa Matilde di Canossa. Questo centro della provincia di Pisa è anche solito ospitare ogni anno, dopo Ferragosto, la Finale di Miss Toscana.

Uliveto Terme. Questo sito termale è ideale per compiere cure idropiniche e per la cura di problematiche al tratto digerente.

Livorno

Venturina Terme. Ubicate a pochi chilometri dalle belle spiagge della Costa degli Etruschi e della Val di Cornia, quali ad esempio Riotorto, le Terme di Venturina offrono la possibilità di soggiornare in un bell’Hotel 4 stelle con piscine e Spa, l’opportunità di fare bagni e trattamenti termali, oltre a tante servizi essenziali per trascorrere weekend e vacanze di totale relax.

Sassetta. Le Terme di Sassetta si trovano nell’omonima località di Sassetta e offrono piscine, centro benessere e una vasta gamma di trattamenti viso, corpo e beauty farm. L’acqua di questo sito è quantomai ideale per sanare problematiche respiratorie, dermatologiche e osteomuscolari.

Terme di Sassetta

Un’immagine iconica delle Terme di Sassetta.

Terme San Giovanni sull’Isola d’Elba. È un stabilimento termale a Portoferraio che dispensa servizi medicali, quali visite specialistiche, consulenze mediche e trattamenti vari, ma che offre anche un ricco Menu Wellness con massaggi e trattamenti estetici per ogni esigenza.

Firenze

Gambassi Terme. Le cosiddette Terme della Via Francigena sono ubicate nell’amena località di Gambassi e rappresentano un polo di benessere fiorentino davvero ben strutturato. In poche parole, tutto quello che riguarda salute, benessere, relax e bellezza, in questo centro termale c’è!

Lucca

Bagni di Lucca. Nella storia delle terme in Toscana, in tempi antichi Bagni di Lucca erano un lido termale molto chic tanto da venire frequentato da artisti, scrittori, e personaggi ben in vista. Oggi come oggi, invece, le attività termali di questo sito si concretizzano in un Hotel con centro benessere da frequentare per cure, trattamenti benessere e riabilitazione.

Massa Carrara

Equi Terme. Le piscine e lo stabilimento di Equi sono aperti da giugno ad ottobre. Per questo motivo e per non correre il rischio di fare un viaggio a vuoto, prima di recarsi in loco consigliamo di contattare la struttura tramite i seguenti riferimenti: Tel. 0585 949339, mail: info@termediequi.it

I commenti sono chiusi.