Eventi in Toscana Weekend 22, 23, 24 aprile 2022

Il ricco elenco di eventi in Toscana del Weekend 22, 23, 24 aprile 2022 è una solare miscellanea di appuntamenti per trascorrere ore liete del fine settimana confinante con l’Anniversario della Liberazione. La lista di appuntamenti toscani di questo quarto fine settimana aprilante comprende sagre, mercati, fiere, feste street food, oltre che iniziative ludiche e musicali. Di sicuro il da farsi non mancherà a Firenze dove nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica prenderanno il via due svolgimenti clou dell’agenda annuale quali il Mida e la Mostra di Piante e Fiori al Giardino dell’Orticoltura . In Piazza Santa Croce, peraltro, ci sarà anche il Mercatino Regionale Francese.

I principali eventi in Toscana del quarto weekend di aprile 2022

Il carnet di eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 aprile 2022 è così ricco che pare davvero non finire mai.

La ragione di questa ricchezza di scelte è anche da attribuire al fatto che il giorno dopo sarà la Festa del 25 Aprile e quindi molti appuntamenti si prolungheranno fino a quella data.

Ad alcuni di questi eventi abbiamo già riservato degli articoli nelle scorse settimane; altri appariranno nei prossimi giorni sulle pagine di Cosa fare in Toscana.

Mercati e Fiere

Mostra di Piante e Fiori al Giardino dell’Orticoltura. Da sabato 23 aprile a domenica 1 maggio la Società Toscana di Orticoltura offre nuovamente l’occasione di partecipare a questo appuntamento ormai classico della Primavera in Toscana. Nelle predette date questa variopinta esposizione floreale fiorentina sarà aperta ogni giorno con orario 09:00-19:30. L’accesso è a ingresso gratuito e possibile da due entrate: Via Vittorio Emanuele II, 4 e Via Bolognese, 17.
MIDA a Firenze. Quelle che vanno dal 23 aprile al 1 maggio sono anche le date di apertura della nuova edizione della Mostra dell’Artigianato alla Fortezza da Basso. Nei giorni feriali, ovvero, dal 26 al 29 aprile, gli accessi saranno possibili con orario continuato 10:00-20:00; nei giorni del 23, 24, 25, 30 aprile e 1 maggio, invece, l’evento potrà essere visitato dalle 10:00 alle 22:00.
Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana ad Anghiari. Edizione numero 47 per questa tradizionale fiera artigianale toscana a cavallo tra Festa della Liberazione e Festa del Lavoro. L’evento risulta in agenda da venerdì 22 aprile a domenica 1 maggio nelle affascinanti location del centro storico. Di fatto sarà un lungo ritrovo delle migliori espressioni handmade del Made in Italy.
Fiera del Madonnino a Grosseto. La 42esima edizione di questa fiera grossetana di Primavera si terrà dal 23 al 25 aprile presso il polo espositivo di Grossetofiere in località Madonnino, nella frazione di Braccagni. La manifestazione in questione è oggettivamente una delle esposizioni agricole annuali più importanti della Toscana. Visite possibili dalle 09:00 alle 18:30 con ingresso intero al costo di 8 euro.
Agrifiera a Pontasserchio. Un’altra importante fiera agricola e zootecnica toscana che figura in calendario dal 23 aprile al 1 maggio. Lo svolgimento in questa amena frazione di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, avverrà presso il Parco della Pace.
Pisa Vintage. Diciottesima edizione per questa classica manifestazione pisana che mette in mostra articoli di ieri di abbigliamento, musica e oggettistica. Saranno presenti anche vari food trucks. Lo svolgimento è atteso il 23 e 24 aprile alla Stazione Leopolda dalle 10:00 alle 20:00.
Pescia Antiqua. La tipica mostra mercato antiquaria, artigianale e collezionistica di fine mese a Pescia si svolgerà in questa occasione per due date consecutive: domenica 24 e e lunedì 25 aprile. Centinaia di bancarelle con tutto il possibile immaginabile nel centro storico della nota località della provincia di Pistoia. Lo svolgimento sarà in essere dalla mattina alla sera.
Fiori e Piante di Toscana a Pescia. Medesimi giorni di cui sopra anche per questa fiera florovivaistica che si svolgerà in contemporanea a Pescia Antiqua. In mostra anche strumenti e attrezzature per giardinaggio, orto e per tutti coloro che hanno il pollice verde.
Mercatino Regionale Francese a Firenze. Gastronomia e artigianato d’Oltralpe saranno in assaggio e in vendita dal 22 al 25 aprile in quella Piazza Santa Croce che originò la Sindrome di Stendhal. Per tutti e quattro i giorni questa mostra mercato della miglior Francia sarà visitabile a ingresso gratuito.
Mostra Mercato Bancarelfiore a Pontremoli. Questo evento della Lunigiana si svolgerà da sabato 23 a lunedì 25 aprile in alcuni siti del centro storico pontremolese. In questa sede ricordiamo che questo bel comune della provincia di Massa Carrara è il posto più settentrionale della Toscana.
Mercatino Collezionare Artigianarte a Firenze. Il range di date 23, 24 e 25 aprile è anche quello in cui si sarà allestita la nuova edizione di questo appuntamento mensile nell’area parcheggio della Tuscany Hall. Come sempre saranno in mostra antichità, manufatti artigianali e articoli per collezionisti.
Mercatino a Tirrenia. Domenica 24 aprile si conclude a Tirrenia il tour aprilante del Mercato di Pisa. L’allestimento di bancarelle nella località balneare è in programma per tutta la giornata, dalle 08:00 alle 20:00. In questo mese di aprile i mercatini straordinari si sono già svolti sui lungarni pisani, il 3 aprile, e a Marina di Pisa, il 10 e 18 aprile.
Fiera di Dischi, Fumetti e Vintage a Firenze. Nel novero degli eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 aprile si inserisce pure questo mercatino di Piazza dei Ciompi. Le date esatte sono quelle di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 aprile. Ogni giorno ingresso gratuito, dalla mattina alla sera, con orario 09:00-19:30.

Sagre toscane

Sagra del Cinghiale a Certaldo. Per la 30esima edizione di questa kermesse gastronomica della provincia di Firenze le occasioni per partecipare sono davvero tante. I tavoli, infatti, saranno apparecchiati al Centro Polivalente in Zona Piscina in queste date: 22, 23, 24, 25, 29, 30 aprile e 1 maggio. Nei giorni di domenica e festivi sarà possibile mangiare sia a pranzo che a cena. Sarà attivo anche il servizio da asporto.
Sagra del Carciofo a Riotorto. Tanto calendario anche per questa famosa sagra della Val di Cornia con serate danzanti. La nuova edizione di questa manifestazione culinaria nel comune livornese di Piombino funzionerà per 3 week end: dal 22 al 25 aprile, dal 28 aprile al 1 maggio, e dal 6 al 8 maggio. La consueta location di allestimento è l’arioso Parco La Pinetina.
Festa della Vacca Maremmana ad Alberese. Dal 23 al 25 aprile è in programma la prima tranche di questa sagra nel comune di Grosseto. Lo stand gastronomico sarà allestito al Campo Sportivo Comunale Francioli e funzionerà sabato e domenica a cena e lunedì a pranzo. Stesse modalità anche per la seconda tranche in agenda nei giorni 29, 30 aprile e 1 maggio.
Sagra del Cinghiale a Chiocchio. La tipica sagra di Primavera nel comune fiorentino di Greve in Chianti riapre ai visitatori da venerdì 22 a domenica 25 aprile al Circolo Arci. Per questa edizione numero 39 le cucine funzioneranno ogni sera a cena e sabato e domenica anche in orario prandiale. Nel Menù tanti piatti tipici della tradizione gastronomica toscana.
Sagra del Baccello con Carciofi fritti a La Serra. La seconda kermesse culinaria del 2022 al Circolo Arci in località La Serra, nel comune di San Miniato, si terrà dal 23 al 25 aprile oltre che il 30 aprile e il 1 maggio. Nei giorni di domenica, Anniversario della Liberazione e Festa del Lavoro sarà in essere il duplice orario pranzo e cena; il sabato, invece, il tendone delle feste sarà aperto solo a cena.
Festa del Carciofo a Chiusure. La sagra clou della Primavera nelle Crete Senesi è stata messa in agenda dal 22 al 25 aprile. In questi quattro giorni lo stand gastronomico sarà aperto a pranzo e a cena. Tra le iniziative correlate spiccano il mercato di artigianato e gastronomia nelle vie paesane oltre che ossigenanti escursioni in bicicletta nei dintorni di Asciano.
Festa della Zuppa, Trippa e Polenta a Bientina. Allestimento al campo sportivo bientinese nei giorni 24, 25 aprile e 1° maggio. Nella prima data domenicale del 24 sarà possibile partecipare a pranzo e a cena mentre per l’Anniversario della Liberazione e la Festa del Lavoro solo a pranzo. A cura della Sextum Bientina.
Festa Prugnolo e Tortello a Vicchio. Il lungo fine settimana che va dal 22 al 25 aprile, infine, rappresenta anche l’ultima occasione per partecipare a questa sagra del Lago Viola in Mugello. Da venerdì 29 aprile, comunque, prenderà il via la nuova kermesse che prende il nome di Festa del Cinghiale e del Tortello. Possibiità di mangiare sia in orario prandiale che serale.
Tortelli e calamari in Ecofesta a Castiglione della Pescaia. Tante ottime pietanze a base di pesce potranno essere assaggiate nelle serate dal 21 al 24 aprile al Palazzetto dello Sport in Località Casamora. L’evento si rinnova con una certa periodicità ed è a cura dell’Hockey Club Castiglione 1969.
Festa di Primavera a Pienza.
Nei giorni che vanno dal 23 al 25 aprile sarà in essere la seconda tranche di questa sagra della Val d’Orcia. Al Giardino dei Lecci sarà possibile assaporare tante ottime proposte culinarie della tradizione gastronomica toscana.

Feste street food ed eventi gastronomici

Streetfood 4Wheels ad Arezzo. La lista di eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 aprile include questo happening aretino di gastronomia pret a manger al Parco Pertini (ex Giotto). Una meta ideale per stare all’aperto con il palato deliziato da ottime proposte culinarie.
Festa del Cioccolato Chocomoments a Pienza. Primo svolgimento in Val d’Orcia per questa kermesse all’insegna dei derivati del cacao. Le occasioni per assaggiare tavolette, barrette, praline e creme spalmabili coincidono coi giorni dal 22, 23, 24 e 25 aprile. L’allestimento avverrà nel centro storico.
Orcia Wine Festival. Altra manifestazione valdorcina che figura in programma il 23, 24, 25 aprile presso il Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia. Se il tempo si rivelasse clemente potrebbe essere anche un’idea fare una scappata a Bagno Vignoni per un’immersione termale.
Borgo Divino Wine Festival a Scandicci. Il 23, 24 e 25 aprile una quarantina di realtà vitivinicole e più di duecento vini in degustazione nelle accoglienti ambientazioni dell’Auditorium Centro Rogers.

Altri eventi toscani del 22, 23, 24 aprile 2022

Lucca Classica Music Festival. Da sabato 23 aprile a domenica 1 maggio più di 50 appuntamenti musicali di varia tipologia in vari siti della città toscana.
Festa di Primavera a Sorano. Dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio la località termale maremmana si anima con la classica festa primaverile. Tra le iniziative stand culinario giorno e sera, mercatino artigianale, musica dal vivo, escursioni in mezzo alla natura e raduni di motori e cavalli.
Festeggiamenti di San Marco e Palio della Ruzzola a Pereta. Da sabato 23 a lunedì 25 aprile ricco cartellone di svolgimenti nella frazione di Magliano in Toscana, in provincia di Grosseto. Sabato pomeriggio, alle ore 16:00, grande Palio e fino alla Festa della Liberazione una miriade di iniziative ludiche, ricreative e a carattere storico. Per la giornata del 25 aprile, alle ore 19:00, è anche in programma un Palio Straordinario tra i paesi di Pereta, Montiano e Sant’Andrea. Queste ultime due località nel mese di agosto si animano rispettivamente con due kermesse gastronomiche degne di gran nota: la Sagra d’Estate e la Sagra del Baccalà.
Festa del Patrono San Giorgio a Montemerano. Da venerdì 22 a lunedì 25 aprile nuova edizione della festa del patrono nel caratteristico borgo maremmano vicino alle Cascate del Mulino di Saturnia. Anche il programma di quest’anno è di massimo rispetto e prevede lo svolgimento di variegate iniziative.
Festeggiamenti di San Giorgio a Montorgiali. Oltre che a Montemerano la sacra figura di San Giorgio sarà onorata anche in questa frazione di Scansano, sempre nel comune di Grosseto. Ricco programma di iniziative anche per questo evento di cui parleremo nei prossimi giorni.
Se non è zuppa è pan bagnato a Rosignano Solvay. Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile gli Anni Sessanta, Settanta e Ottanta tornano a rivivere in questa località nel comune livornese di Rosignano Marittimo. Scopri il programma dei concerti.
Expo Motori a Pontedera. Venerdì 22, sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile è in agenda questa interessante expo motoristica allestita all’Area Mercato nella zona Cineplex.

Visto che sei qui approfittane per scoprire gli eventi in Toscana per l’Anniversario della Liberazione!

Per altri aggiornamenti dell’ultim’ora sugli eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 aprile segui la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 22 23 24 aprile 2022

I commenti sono chiusi.