Eventi in Toscana Weekend 24, 25, 26 giugno 2022

La lista di eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 giugno 2022 ci dice che ormai in Toscana si organizza di tutto e di più. Nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica di questo mese sul suolo toscano verranno organizzate sagre, mercatini, feste medievali, notti bianche, manifestazioni brassicole e tante altre iniziative per celebrare degnamente l’inizio dell’estate. Vediamo quindi quali sono i principali svolgimenti in agenda per tutte le date del prossimo fine settimana.

I principali eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 giugno 2022

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 giugno 2022 si compone di mete, destinazioni e idee per passare in serenità il primo weekend estivo.

Andiamo quindi a dare un occhio a cosa fare in Toscana in questo quarto fine settimana di giugno.

Sagre toscane

Sagra della Bistecca con Fungo Porcino a Pozzolatico. Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno sono le prime date per questa gustosa sagra al Circolo Ricreativo Culturale della frazione di Impruneta. Il ristorante sarà aperto ogni sera dalle 19:30 in poi. La festa si svolgerà anche i primi due weekend di luglio e più precisamente l’1, 2, 3, 8, 9, 10 luglio.
Festival del Gusto a Livorno. Il primo grande evento estivo labronico di questa estate si svolgerà dal 23 giugno al 3 luglio alla Rotonda Ardenza. Ovviamente i visitatori potranno assaggiare il cacciucco con le 5 C oltre a tante altre specialità gastronomiche locali. Il programma prevede anche luna park, street food e spettacoli serali. Gli altri due grandi eventi estivi livornesi saranno il Cacciucco Pride ed Effetto Venezia.
Festa al Tegoleto. Nei giorni dal 23 al 26 giugno si rinnova l’appuntamento con questa classica festa della provincia di Arezzo. Ogni sera è prevista la presenza di orchestre che daranno vita a vivaci serate danzanti. L’allestimento avverrà al campo sportivo locale.
Cerbaia in Festa a Lamporecchio. Secondo weekend per questa kermesse conviviale della provincia di Pistoia. I tavoli saranno apparecchiati da giovedì 23 a domenica 26 giugno. In Menù anche ranocchi e anguille.
Sagra dello Stinco a Capolona. Secondo e ultimo appuntamento con questa festa del comune aretino di Subbiano. Le posate potranno essere prese in mano dal 24 al 26 giugno al Circolo APS Il Ponte. In Menù il tradizionale stinco che dà il nome alla festa, ma anche primi piatti, carne alla griglia e pizze.
Festa del Sombrero a Bientina. Sabato 25 e domenica 26 giugno sono le ultime date per partecipare a questa sagra pisana al Campo Sportivo Comunale. L’aspetto gastronomico della manifestazione è soprattutto incentrato sui primi piatti, tra i quali il saporito sombrero, un tipo di pasta farcito con ricotta e spinaci. In Menù anche carne alla brace, fritture di pesce e altre specialità.
Festa della Bistecca e del Frate a Bientina. Secondo e ultimo weekend per questa invitante kermesse conviviale della provincia di Pisa. L’appuntamento per assaggiare tanti ottimi sapori e per fare due passi di ballo liscio è al Circolo Risorgimento, nel Parco delle Sughere, in località Quattro Strade.
Festa dei Patroni a San Piero a Ponti. Prosegue fino a mercoledì 29 giugno la 48esima edizione della sagra patronale della frazione di Campi Bisenzio. L’appuntamento è per ogni sera al Circolo MCL Il Gorinello, dalle ore 20:00 in poi. Per effettuare la prenotazione chiamare il numero telefonico 055/8999717 con i seguenti orari: 08:00-12:00 e 17:00-23:00.
Sagra della Chiocciola a Spicchio. Iniziata il 16 giugno, questa festa di sapori del comune fiorentino di Vinci terrà le tavole apparecchiate fino a domenica 3 luglio. Il cartellone di questa 44esima edizione annovera stand gastronomici, servizio bar e pizzeria. Ovviamente coloro che non sono amanti di lumache e chiocciole possono scegliere tra tante ottime alternative.
Sagra del Tortello Maremmano a Monterotondo Marittimo. La 50esima edizione di questa classica festa della provincia di Grosseto si svolgerà dal 24 al 26 giugno. L’appuntamento è alla consueta location della Pista dei Castagni. Stand gastronomici aperti ogni sera dalle 19:00 in poi.
Sagra della Bistecca Chianina a Sestino. L’edizione numero 28 della kermesse vedrà i tavoli apparecchiati da venerdì 24 a domenica 26 giugno al Parco Bracchi. Molte le iniziative in programma per un evento al quale dedicheremo anche un apposito articolo durante la settimana.
Festa della Ciliegia a Prato di Strada. Sabato 25 e domenica 26 giugno il rosso frutto della bella stagione sarà celebrato in quest’amena località nel comune di Castel San Niccolò, in provincia di Arezzo. La festa è alla 36esima edizione e prevede l’apertura del ristorante ogni sera a cena e la domenica anche a pranzo.

Scopri subito altre sagre toscane del prossimo weekend: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e fiere

Pescia Antiqua. Domenica 26 giugno si rinnova l’allestimento della mostra mercato di antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo nel centro storico pesciatino. Le bancarelle saranno ubicate in Piazza Mazzini, Via Andreotti e altre location dei dintorni.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. Il mercatino mensile fiorentino in Piazza Santo Spirito tornerà per tutta la giornata di domenica 26 giugno. La possibilità di andare a fare due passi tra postazioni di abbigliamento, gastronomia, prodotti tipici, bigiotteria e artigianato andrà dalle 08:00 alle 20:00.
Mercatino del Riuso a Massarosa. Nell’ultima domenica del mese le bancarelle del mercato dell’usato organizzato dall’Associazione Occhio del Riciclone sosteranno in Piazza Provenzali con orario 08:00-19:00.
Mercato Il Pagliaio a Greve in Chianti. Postazioni di prodotti biologici e creazioni artigianali in Piazza Matteotti per tutta la giornata di domenica 26 giugno.
Mercatino delle Eccellenze a Marina di Bibbona. La sera di venerdì 24 giugno, dalle 21:00 alle 24:00, riaprono gli vari stand di prodotti tipici in Piazza degli Oleandri. L’evento si rinnoverà ogni venerdì estivo fino al 9 settembre.
Mercatino a Marina di Pisa sul lungomare. La mattina di domenica 26 giugno, dalle 08:00 alle 14:00, sarà in essere una nuova edizione del mercato estivo a Boccadarno. Martedì 28 giugno, invece, le bancarelle apriranno i battenti con lo stesso orario a Tirrenia.
Mercato a Pisa in Via Dini. Nel fine settimana dal 24 al 26 giugno il centro storico della Città della Torre Pendente ospiterà vari banchi con articoli di artigianato, gastronomia e privati. La precisa collocazione è tra Piazza dei Cavalieri e Borgo Stretto.
Collezionare in Piazza a Prato. Stand di collezionismo, artigianato e oggettistica in Piazza San Francesco dalle 09:00 alle 19:00 di sabato 25 e domenica 26 giugno.
L’Angolo del Collezionista a Siena. Domenica 26 giugno il mercatino itinerante organizzato da Siena90 si svolgerà nella “Manhattan del Medio Evo”. Svolgimento dalle 08:00 alle 19:00 in Piazza Provenzali.

Feste Street Food

Street Food a Pontasserchio. L’evento avrà luogo in tutte le date del fine settimana 24, 25 e 26 giugno nella frazione del comune pisano di San Giuliano Terme. Stand aperti con orario 17:00-24:00 in Piazza Giovanni XXIII.
Birrando a Larciano. La festa larcianese della birra è in programma da mercoledì 22 a domenica 26 giugno al Parco Berlinguer. In agenda anche musica live e spettacoli.
Agri Beer Fest a Montemurlo. Tra gli eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 giugno 2022 c’è anche la quarta edizione di questa manifestazione brassicola della provincia di Prato. L’evento si terrà nelle sere di venerdì, sabato e domenica alla Rocca di Montemurlo dalle 18:00 in poi.
Certaldo in Fermento. Seconda e ultima tranche per la festa della birra nella patria del Boccaccio. La mescita di boccali avverrà tutte le sere dal 22 al 26 giugno al Parco Zona Piscina Fiammetta.

Rievocazioni storiche

Assedio alla Rocca a Serravalle Pistoiese. Sabato 25 e domenica 26 giugno alla Rocca di Serravalle tornerà in essere il Medio Evo. L’evento prevede vari appuntamenti correlati all’antico periodo storico.
C’era una volta…Albiano 1266. Nel novero di eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 giugno 2022 che faranno rivivere il Medio Evo c’è anche questa messinscena storica ad Albiano Magra, nel comune di Aulla, in provincia di Massa Carrara. Per tutto il fine settimana la località apuana sarà ammantata dall’atmosfera medievale.
La Notte del Conte Baldovino a Monte San Savino. Questo evento della Valdichiana e della provincia di Arezzo si svolge fino al 25 giugno e prevede spettacoli, cortei e altre iniziative a carattere storico e rievocativo.

Altri eventi toscani del fine settimana 24, 25, 26 giugno 2022

Festa di San Giovanni a Chianciano Terme. L’evento è in calendario dal 24 al 26 giugno e mette in calendario cene tematiche, cortei storici e il concerto del Gruppo Corale Chiancianese alla Villa Simoneschi.
Notte Bianca a Perignano. La festa serale perignanese, nel comune di Casciana Termi Lari, torna a figurare in programma per la data di sabato 25 giugno. L’evento torna a svolgersi dopo 2 anni di break imposti dai motivi che ormai tutti sappiamo.
Notte Bianca a Piazza al Serchio. Questa festa notturna della Garfagnana si terrà nell’ultimo quarto di giornata di sabato 25 giugno e prevede stand gastronomici, musica live, spettacoli e intrattenimento per i più piccoli. L’evento sarà anticipato da Aspettando la Notte Bianca – Piramide Quiz, in agenda venerdì 24 giugno.
Palio de’ Ciuchi 2.0 a Cerbaia, San Casciano Val di Pesa. Dopo un ricco programma di iniziative che ha preso il via il 10 giugno, la sera di domenica 26 giugno finalmente verrà corsa la gara vera e propria tra le contrade paesane.
Festa Country a Castelnuovo della Misericordia. Nelle date di sabato 25 e domenica 26 giugno la località del comune livornese di Rosignano Marittimo si animerà con questo party “campagnolo”. Ogni sera il ristorante aprirà alle ore 20:00 e i partecipanti potranno svagarsi e divertirsi anche con toro meccanico, bancarelle e musica dal vivo.

Resta aggiornato in ogni momento sugli eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 giugno 2022: seguici su Facebook.

Eventi Toscana Weekend 24 25 26 Giugno 2022

I commenti sono chiusi.