Eventi in Toscana Weekend 25, 26, 27 febbraio 2022

La lista di eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 febbraio 2022 è sicuramente più varia di quelle dei fine settimana precedenti. Per le prossime date di venerdì, sabato e domenica sono in agenda i consueti mercatini, ma anche feste di Carnevale sagre, eventi gastronomici, aperture museali e manifestazioni varie. In definitiva, speriamo che da questo week end possano tornare finalmente a figurare con costanza in calendario tante occasioni di svago, socialità e convivio.

I principali eventi in Toscana dell’ultimo weekend di febbraio 2022

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 febbraio 2022 include sapori tipici, fantasie carnascialesche, musei aperti e ottime opportunità di shopping.

Da questo fine settimana torna in agenda anche una sagra, tra l’altro storica e sempre molto appetitosa, del comune di Pistoia.

Mercati

Pescia Antiqua. Domenica 27 febbraio torna in calendario il classico mercato mensile pesciatino. L’appuntamento è in varie location del centro storico dove i visitatori potranno passeggiare tra bancarelle ricche di antichità, manufatti artigianali, articoli per collezionisti e oggettistica vintage.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. Ogni quarta domenica del mese Piazza Santo Spirito a Firenze si ritrova ad ospitare questo mercatino organizzato dalla Fivag Cisl. In vendita alimentari, abbigliamento, complementi di arredo, utilità per la casa e oggettistica per il tempo libero. L’appuntamento è per il 27 febbraio con orario continuato 09:00-19:00.
Collezionare in Piazza a Prato. Sabato 26 e domenica 27 febbraio sono le nuove date di allestimento per il mercatino mensile pratese in Piazza San Francesco. Per le due intere giornate del week end convergeranno in questa sede espositori di antiquariato, artigianato, collezionismo e articoli del passato.
Vetrina Antiquaria a Scandicci. Domenica prossima è anche giornata di allestimento per il mercatino antiquario, gastronomico e di generi vari in quella che gli organizzatori definiscono l’Asse Aleardi- Togliatti. Un’occasione anche per cogliere in tempo i saldi praticati nei negozi del Centro Commerciale Naturale Città Futura.
Mercatino in Piazza dei Ciompi a Firenze. Anche questo mercatino fiorentino si svolgerà sia sabato che domenica, dall’ora di colazione a quella di cena. L’offerta espositiva si compone di dischi, fumetti e vintage. È anche possibile portare le proprie collezioni musicali e fumettistiche per una stima sul posto.
Soffitte in Strada a Marina di Grosseto. Domenica 27 febbraio è in programma una nuova edizione del mercatino marinese del riuso. Le bancarelle saranno sistemate nella Piazza del Cavallino, proprio davanti al mare, e offriranno ai visitatori possibilità di acquisto di articoli di vario genere. L’evento tornerà in agenda domenica 13 marzo.
L’Angolo del Collezionista a Grosseto. Sabato 26 le bancarelle in Piazza De Maria saranno aperte dalla mattina al tardo pomeriggio. Gli avventori potranno ammirare e acquistare antichità, espressioni artigianali, vestiti e quell’oggettistica da collezione che da tema all’evento.
Sbottegando a Chiusi Scalo. Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio si svolge la 30esima edizione di questo mercatino dello sbaracco a Chiusi Scalo, in provincia di Siena. In tutti e tre i giorni i commercianti scenderanno in piazza con le loro proposte scontatissime con orario 10:00-20:00.

Feste di Carnevale

Carnevale a Viareggio. Domenica 27 febbraio terza sfilata viareggina a partire dalle ore 15:00. Un pomeriggio domenicale all’insegna di colori e fantasia nella famosa zona lucchese della Versilia. Il quarto appuntamento sarà invece appena due giorni dopo, per il Martedì Grasso, alla stessa ora pomeridiana.
Carnevale Ecorinascimentale a Firenze. Per la terza domenica di svolgimento il Carnevale al Parco Pazzagli propone uno spettacolo di prestidigitazione con Heart Illusion, con il Mago Simone. L’happening è per il pomeriggio domenicale con orario 15:00-18:00.
Carnevale a Rifredi. Sabato 26 febbraio i festeggiamenti carnascialeschi si terranno presso i Giardini di Via Allori e in Piazza Dalmazia, mentre domenica 27 febbraio al Giardino Valdelsa. Per il Martedì Grasso, infine, ci sarà di che divertirsi al Giardino Medaglie d’Oro.
Carnevale a Carrara. Maschere e coriandoli saranno i protagonisti della giornata di domenica 27 febbraio in Piazza Gramsci e dintorni. La manifestazione carrarese si svolgerà dalle 14:30 alle 18:00. A partire da venerdì 25 saranno attivi gonfiabili, jumping e altre attrazioni, mentre domenica funzionerà anche un mercatino dalle 10:00 di mattina.
Carnevale al Parco di Collodi. Tra gli eventi in Toscana del weekend 25, 26, 27 febbraio 2022 c’è anche l’ultima domenica di organizzazione per le iniziative al Parco di Pinocciho a Collodi. L’evento propone personaggi in maschera, burattini, gioco della pentolaccia e intrattenimenti per i bambini. Orario: 10:00-17:00.
Carnevale a San Giovanni Valdarno. Domenica 27 febbraio, dalle 15:30 in poi, il centro storico sangiovannese si animerà con artisti, maschere, giocolieri e intrattenimenti per bambini. I festeggiamenti carnascialeschi nella Città del Masaccio sono anche in programma per il Martedì Grasso, 1 marzo. Il giorno successivo, ovvero il Mercoledì delle Ceneri, è invece in agenda la consueta festa annuale della Salacca sulla Riva dell’Arno.
Carnevale a Montevarchi. Seconda data domenicale per l’evento montevarchino. Per questo appuntamento sono in programma corteo e premiazione delle maschere di Carnevale in Via Roma e Piazza Varchi. Dal 26 febbraio al 1 marzo, inoltre, sarà in essere una mostra tematica presso l’Auditorium di Via Marzia.
Carnevale a Le Sieci, Pontassieve. Questa fantasiosa manifestazione carnascialesca della Valdisieve si terrà domenica 27 febbraio a partire dalle ore 15:00. La location è il Parco Berlinguer nelle vicinanze del Circolo I° Maggio, in località Sieci. Tra le iniziative merenda, maschere, momenti musicali e falò del fantoccio.
Festa di Carnevale alla Tuscany Hall. La data è quella di sabato 26 febbraio mentre la location è la struttura fiorentina in Via Fabrizio De André. L’inizio è alle 20:00 con Aperipizza, Cocktail di benvenuto & dolci. Il cartellone di questo evento prevede anche la presenza di artisti, animazione e discoteca.

Sagre

Sagra della Polenda Dolce a Le Piastre. Quella che di fatto risulta essere la prima sagra toscana del 2022 si terrà nel pomeriggio di domenica 27 febbraio. Quest’evento del comune di Pistoia si terrà in contemporanea con il Carnevale dei Piccoli e avrà come location Piazza della Chiesa. L’inizio del movimento è previsto dalle 15:00 in poi.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Ennesimo weekend di vendita delle frittelline di riso nel centro storico della località termale senese. Gli stand saranno aperti la domenica pomeriggio e tutta la giornata di domenica.
Frittelle in vendita a San Donato in Collina. Anche per la frazione di Rignano sull’Arno, nei pressi di Firenze, si prospetta un altro fine settimana a base di frittelle di San Giuseppe. In questo caso l’acquisto è possibile presso il Circolo SMS locale per tutta la giornata di sabato e domenica.

Altri eventi toscani

La Domenica Leonardiana a Vinci. Domenica 27 febbraio 2022 è la data di una nuova Domenica Leonardiana all’omonimo Museo Leonardiano di Vinci. Lo svolgimento dell’iniziativa prevede visite e laboratori per bambini per andare alla scoperta di uno dei principali geni di tutti i tempi. Per altre informazioni accedere al sito del predetto complesso museale.
Famiglie al Museo a Empoli. Il 27 febbraio è la prima di quattro date domenicali mensili nelle quali riapriranno i musei empolesi. Come lascia indovinare il titolo, l’iniziativa è idealmente rivolta ai nuclei familiari con bambini. Il primo appuntamento per l’ultima domenica di febbraio è alla Casa del Pontormo.

Eventi Toscana Weekend 25 26 27 Febbraio 2022

I commenti sono chiusi.