Eventi in Toscana Weekend 27, 28, 29 gennaio 2023: Carnevale, mercati, sagre

Gli eventi in Toscana del weekend 27, 28, 29 gennaio 2023 consistono principalmente di feste di Carnevale, mercati e sagre. Le manifestazioni carnascialesche si svolgeranno in varie province ma tra le idee su cosa fare in Toscana nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica emergono anche kermesse gastronomiche, mercatini e appuntamenti di vario genere.

I principali eventi in Toscana del weekend 27, 28, 29 gennaio 2023

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 27, 28, 29 gennaio 2023 comprende feste carnevalesche, gli immancabili mercati mensili, mercatini periodici e anche qualche happening gastronomico.

Le giornate piano piano si stanno allungando e nelle prossime settimane questo fatto giocherà sicuramente a favore dell’organizzazione di sagre e altre iniziative che si svolgono all’aperto.

Proseguono i saldi invernali con sconti, ribassi e offerte praticati da negozi, outlet e attività commerciali.

Fatta questa premessa vediamo cosa fare in Toscana in questo week end invernale di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 gennaio.

Sagre

Sagra di Carnevale a Vaiano. Questo evento gastronomico alla Villa Mulinaccio prevede cena del sabato e pranzo della domenica. Il ricavato servirà a finanziare l’allestimento del fantasioso Carnevale Vaianese.
Frittelle a San Donato in Collina. Sabato 28 e domenica 29 gennaio sono i nuovi giorni nei quali verrà effettuata la vendita di frittelline di riso, anche senza glutine, al Circolo Sms. Questo evento nelle vicinanze di Firenze sarà in essee fino a domenica 19 marzo, data della Festa di San Giuseppe.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Il pomeriggio del sabato e per l’intera giornata di domenica prosegue anche la vendita di frittelle nella nota localita termale in provincia di Siena. La location è Piazza della Repubblica.

Feste di Carnevale

Carnevale a Borgo San Lorenzo. Il primo appuntamento di quest’anno con il Carnevale Mugellano propriamente detto è per domenica 29 gennaio alle ore 14:30. Gran festa in Piazza Dante con carri mascherati, coriandoli e musica di Radio Sieve.
Carnevale dei bambini a San Miniato. Dalle ore 15:00 in poi di domenica 29 gennaio prenderà il via l’edizione di quest’anno dell’evento carnascialesco samminiatese. Sfilata di carri allegorici e musica con l’Orchestra Area Tre.
CarnevalMarlia. Nel primo pomeriggio di domenica 29 gennaio apertura ufficiale anche del Carnevale a Marlia, nel comune di Capannoli, in provincia di Lucca. Appuntamento alle ore 14:30 in Piazza del Mercato e poi fantasia al potere.
Carneval Paganico. Altra kermesse carnevalesca del territorio comunale di Capannori che inizierà nel pomeriggio dell’ultima domenica di gennaio. Le iniziative inizieranno e si sostanzieranno in Via di Paganico dalle ore 14:30.
Carnovale Porcarese. Il secondo appuntamento con il Carnevale di Porcari é in programma domenica 29 gennaio. La festa proseguirà anche per molte date di febbraio.
Carnevale a Vicopisano. Domenica 29 gennaio scatta il primo di ben 5 appuntamenti per la festa carnascialesca vicarese. Gli altri svolgimenti sono in programma in tutte le domeniche di febbraio e per il pomeriggio del Martedì Grasso.
Carnevale dei Bambini a Orentano. Altra kermesse carnevalesca che avrà il suo principio nell’ultima domenica del mese. Siamo nel comune di Castelfranco di Sotto dove quest’anno la manifestazione si svolgerà con la sua 60esima edizione.
Carnevale dei bambini a Vitolini. Secondo appuntamento con la festa carnascialesca nel comune di Vinci, in provincia di Firenze. L’inizio è fissato alle ore ore 14:30 in Piazza del Popolo. Ingresso libero con carri allegorici, maschere e pentolaccia in piazza.
Carnevale di Veneri. In quest’ultima domenica di gennaio prende il via l’edizione 2023 del famoso Carnevale nel comune di Pescia. L’evento figura in calendario anche domenica 5 e domenica 12 febbraio. Quella di quest’anno è la 40esima edizione.
Carnevale a Bientina. Domenica 29 gennaio parte anche l’evento carnascialesco bientinese che avrà il suo culmine con la Mascherata sotto le stelle di sabato 25 febbraio.
Carnevale di Rio a Riotorto. Il primo svolgimento del Carnevale Piombinese 2023 si terrà nella frazione cittadina e prevede sfilata di maschere e premiazione del costume più bello.

Per questo fine settimana e per i prossimi weekend scopri subito tutti gli eventi di Carnevale in Toscana!

Mercati e Fiere

Toscana Auto Collection a Pistoia. Questa mostra mercato di auto, accessori, ricambi e motori si svolgerà presso La Cattedrale Ex Breda in Via Sandro Pertini nelle due date di sabato 28 e domenica 29 gennaio. Il primo giorno l’orario sarà 09:30-18:00 mentre il secondo giorno 09:30-17:00.
Wine&Siena. Ottava edizione per l’evento enoico senese che quest’anno figura in agenda dal 27 al 30 gennaio. L’ultimo giorno sarà riservato agli operatori. La location di riferimento è Santa Maria della Scala ma la manifestazione interesserà anche altri siti cittadini.
Bancarelle in Piazza. Domenica 29 gennaio la città dei fiori in provincia di Pistoia si anima con questo mercato di antiquariato, artigianato, usato, collezionismo e vintage che raccoglie il testimone di Pescia Antiqua della scorsa domenica. Medesime anche le location ovvero Piazza Mazzini e gli immediati dintorni del centro storico. I banchi degli operatori saranno aperti dalla mattina alla sera.
Bartali in Fiera a Firenze. Questo mercatino fiorentino é in agenda per l’intera giornata di domenica 29 gennaio di fronte al centro commerciale di Gavinana. In vendita articoli di vario genere con orario 08:00-20:00.
Collezionare in Piazza a Prato. La mostra mercato pratese di antiquariato, usato e collezionismo aprirà i battenti sabato 28 e domenica 29 gennaio con orario continuato 08:00-19:00.
Vetrina Antiquaria a Scandicci. La fierucola antiquaria scandiccese torna in calendario domenica 29 gennaio. In Piazza Togliatti ci sarà inoltre il consueto mercatino di generi alimentari e creazioni artigianali.
Mercato di antiquariato a Montemurlo. La mostra mercato “Novecento” in Piazza Don Milani attende nuovamente gli appassionati di antichità, collezionismo e opere dell’ingegno nella data di domenica 29 gennaio. Questa fiera antiquaria della provincia di Prato si rinnova ogni ultima domenica del mese.
Mercatino nel borgo di Bagnone. Anche questo mercato domenicale della provincia di Massa Carrara si tiene ogni ultima domenica del mese e quindi si svolgerà nella giornata festiva di questo weekend con orario 10:00-19:00 nel centro storico del paese .
Mercatino del Riuso a Navacchio. Per questo mercatino nel comune di Cascina, in provincia di Pisa, l’appuntamento è per domenica 29 gennaio in Piazza Giorgio La Pira con orario continuato 08:00-18:00.
Mercatino di Forte dei Marmi a Montevarchi. Questo mercatino con capi di abbigliamento, calzature, biancheria e articoli per la casa si svolgerà nella nota località del Valdarno Aretino per tutta la giornata di domenica 29 gennaio con orario 08:00-19:00.
Castelfranco Antiquaria. Domenica 29 gennaio torna a svolgersi anche il mercato dell’antiquariato a Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo. L’orario canonico è 08:00-18.00 ma qualche bancarella dotata di illuminazione propria potrebbe sostare anche più a lungo.

Altri eventi in Toscana del weekend 27, 28, 29 gennaio 2023

Festa di Sant’Antonio a Ghirlanda. Domenica 29 gennaio scatta l’appuntamento annuale con questo evento annuale nel comune di Massa Marittima, in provincia di Grosseto. Per l’occasione si terrà anche la Benedizione degli Animali.
Uffizi del Carnevale a San Giovanni Valdarno. Appuntamento dalle 11:15 alle 13:00 in Piazza Masaccio con l’Uffizio di Santa Lucia. Dalle 13:00 in poi pranzo ai saloni della Basilica.
Festa della Canzonetta e del Teatro Dialettale Pietrasantino. Da giovedì 26 a domenica 29 gennaio al Teatro Comunale Galeotti di Pietrasanta, in provincia di Lucca.

Per restare sempre aggiornato sui prossimi eventi in Toscana torna spesso su questo sito oppure seguici sulla nostra pagina Facebook.

Eventi Toscana Weekend 27 28 29 Gennaio 2023

I commenti sono chiusi.