Eventi in Toscana Weekend 28, 29, 30 aprile 2023: sagre, mercati, fiere, feste street food

Gli eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 aprile 2023 sono le iniziative organizzate sul suolo toscano nel fine settimana limitrofo alla Festa del Lavoro. Negli ultimi giorni di venerdì, sabato e domenica di questo mese sono in programma sagre, mercati, fiere, feste e street food per tutti i gusti e per ogni aspettativa di svago e relax. Varie anche le mostre di fiori e piante, come tanti saranno gli appuntamenti celebrativi della Primavera e le occasioni per ascoltare buona musica dal vivo. A quest’ultimo riguardo ricordiamo che il concertone del Primo Maggio a Capannori quest’anno figura in calendario in due date: domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio. Anche altri svolgimenti del week end si estenderanno e si concluderanno per la data della festa dei lavoratori.

Eventi in Toscana del quinto weekend di aprile 2023

La bomboniera di eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 aprile 2023 apre a infinite possibilità per trascorrere un gran bel fine settimana in coppia, con la famiglia e con gli amici.

In questi ultimi tre giorni aprilanti proseguiranno anche alcune tra le più importanti manifestazioni fieristiche annuali quali la fiera agroozootecnica di Pontasserchio, la mostra mercato dell’artigianato ad Anghiari e le esposizioni di artigianato, piante e fiori alla Fortezza da Basso e al Giardino dell’Orticoltura di Firenze.

Chi vuole scoprire anche qualche idea per passare in serenità la Festa del Lavoro può dare un occhio a cosa fare in Toscana lunedì 1 maggio.

Or dunque scopriamo mete e destinazioni toscane per le date di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 aprile 2023.

Sagre toscane

Sagra del Carciofo Empolese a Pozzale. L’edizione numero 10 di questa profumata sagra della provincia di Firenze è stata programmata da sabato 29 aprile a domenica 7 maggio. La location di svolgimento è l’area del Circolo Arci dove sarà possibile mangiare ogni sera per cena dalle ore 19:00 in poi. Nei giorni di lunedì 1 maggio e domenica 7 maggio sarà anche possibile mangiare a pranzo su prenotazione.
Sagra del Cinghiale a Castiglion Fiorentino. Seconda e ultima tranche di svolgimento per la festa in programma alla Polisportiva Il Pallone di Montecchio Vesponi. Le nuove possibilità di mangiare in loco saranno in essere venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 aprile. Ogni sera sono in funzione pizzeria e birreria.
Sagra del Cinghiale a Certaldo. Primo weekend invece per quest’altra kermesse culinaria nella patria del Boccaccio. Le prime apparecchiature dei tavoli al Centro Polivalente in Viale Matteotti verranno fatte per le cene dì venerdì 28 e sabato 29 aprile e per i pranzi e le cene di domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio. Il bis nel prossimo weekend comprensivo delle date di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio.
Sagra del Prosciutto e dei Baccelli a Peccioli. Quelle di domenica 30 aprile e di lunedì 1 maggio sono le ultime date per questa kermesse gastronomica della Valdera che ha avuto il suo start per la data della Festa della Liberazione. L’allestimento è all’Incubatore Imprese sulla Strada Provinciale della Fila. Domenica 7 maggio sarà la volta della Festa sulle Serre nello Spazio Eventi Trasparenze.
Sagra del Fagiolo Zolfino alla Penna. Il classico convivio gastronomico di fine aprile nel comune di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, quest’anno è stato calendarizzato da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio. Anche per questa nuova edizione è stato ideato un ricco programma di attrazioni per quella che è una delle sagre più famose del Valdarno Superiore.
Festa a Ponte d’Arbia. L’edizione numero 10 della tradizionale kermesse nel comune di Monteroni d’Arbia, in provincia di Siena, é in programma dal 28 aprile al 1 maggio e dal 5 al 7 maggio ai Giardini della Casa del Popolo. Nei due weekend compresi nella seconda decade di maggio il territorio comunale di Monteroni si animerà invece con la Sagra del Fritto Misto in Piazza della Resistenza.
Sagra del Baccello a Pomaia. Dopo l’inaugurazione avvenuta martedì 25 aprile, la 44ª edizione di questa festa nel comune di Santa Luce, in provincia di Pisa, torna in agenda per la cena di sabato 29 aprile e per il pranzo e la cena di domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio. La kermesse è organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale.
Sagra della Cipolla a Treschietto. Dopo ben 4 anni torna la manifestazione del comune di Bagnone, in provincia di Massa Carrara, dedicata al gustoso ortaggio. L’evento è in programma nei giorni 29, 30 aprile e 1, 6, 7 maggio. Nelle date feriali la festa si terrà a partire dalle 17:00 in poi mentre la domenica e i festivi a partire dalle 12:00 in poi.
Sagra della Cigola Unta a Moncigoli. Quattro date complessive per la manifestazione culinaria annuale nel comune di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara. Il ristorante sarà aperto venerdì 28 e sabato 29 aprile a cena, dalle ore 19:00, e domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio a pranzo, dalle ore 12:00.
Sagra del Pesce a Massaciuccoli. Dopo i primi tre giorni di svolgimento per il Ponte dell’Anniversario della Liberazione la festa lucchese torna nuovamente a esprimere i suoi sapori al Centro Polivalente nei giorni del 29, 30 aprile e lunedì 1 maggio. Saporito Menù a base di specialità di mare ma anche piatti per soddisfare ogni necessità o volontà di dieta.
Sagra del Carciofo a Riotorto. La 52edizione della classica sagra primaverile in Val di Cornia è in programma dal 21 al 25 aprile e dal 27 aprile al 1 maggio. Lo svolgimento avverrà come sempre nelle ampie aree offerte dal Parco La Pinetina.
Festa della Vacca Maremmana ad Alberese. Quelli che vanno dal 29 aprile al 1 maggio sono gli ultimi giorni per assaggiare le specialità di questa sagra nelle vicinanze del Parco dell’Uccellina. Il ristorante estemporaneo della kermesse è al Campo Sportivo Comunale “Oliviero Francioli”. Per la festa dei lavoratori sarà possibile mangiare solo a pranzo. Lunedì 1 maggio il comune di Grosseto vede anche in svolgimento la Festa del Maggio a Braccagni.
Festa di Primavera a Sorano. La classica festa maremmana che si tiene ogni anno a cavallo tra le prime due ricorrenze di Primavera (la terza é la Festa della Repubblica del 2 giugno) si terrà ancora sabato 29 aprile, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio. I visitatori troveranno stand gastronomico aperto a pranzo e a cena, mercatini, musica dal vivo e altre fantasiose iniziative.
Sagra del Baccello con Carciofi fritti a La Serra. L’evento culinario al Circolo Arci della frazione La Serra, nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa, continua a tenere i fornelli accesi dal 29 aprile al 1 maggio. Domenica e lunedì 1 maggio apertura a pranzo e a cena mentre negli altri giorni solo a cena.
Sagra del Cacciucco e Gamberoni a Rufina. La festa rufinese allo Stadio Comunale Fabio Bresci prosegue e si conclude nelle date 29, 30 aprile e lunedì 1 maggio. Nei giorni feriali il ristorante é aperto la sera mentre nei festivi sia a pranzo che a cena.
Sagra del Cinghiale e della Pizza a Pontassieve. Allo Stadio Comunale della località fiorentina le cucine saranno nuovamente in funzione dal 29 aprile al 1 maggio. Il ristorante apre la sera in orario di cena e la domenica e per la Festa del Lavoro anche in orario di pranzo.
Festa della Zuppa, Trippa e Polpetta a Bientina. Dopo essersi già svolta per tutte le date del Ponte della Liberazione questa sagra della provincia di Pisa sarà ancora in essere nei due giorni di domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio. L’allestimento é al campo sportivo con possibilità di pasteggiare a pranzo dalle 12:00 in poi.
Sagra del Prugnolo e del Tortello a Borgo San Lorenzo. Il secondo e ultimo happening con questa kermesse gastronomica in Mugello è fissato al Foro Boario per tutte le date che vanno da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio. Apertura ogni sera e la domenica e il 1 maggio anche a pranzo.
Festa di Primavera a Pienza. Per assaggiare pici senesi, ribollita tipica toscana, bistecche alla fiorentina e altre pietanze al Giardino dei Lecci gli ultimi giorni sono quelli di sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio. Il ristorante è aperto a pranzo e a cena dalle 12:00 in poi e dalle 19:00 in poi.
Sagra del Tortello e Prugnolo a Scarperia. Il 29, 30 aprile e il 1 maggio sono gli ultimi 3 giorni per sedersi ai tavoli di questo convivio al Circolo MCL. I tavoli sono stati apparecchiati anche nelle precedenti date di sabato 22 e domenica 23 aprile.
Sagra del Formaggio e dei Baccelli a Talla. La tipica sagra in Casentino della festa dei lavoratori torna in agenda nel pomeriggio di lunedì 1 maggio a partire dalle ore 15:00.
Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio. Terzo fine settimana di ricchi sapori al ristorante del Lago Viola in Mugello. L’evento proseguirà ogni week end sino a domenica 14 maggio.
Food Festival a Tonfano. In contemporanea con l’annuale mostra florovivaistica, nei giorni del 29, 30 aprile e 1 maggio a Tonfano si svolgerà anche questo evento di cibo da strada. La location nella quale si sistemeranno le cucine su ruote è Via Donizetti. L’orario è 12:00-24:00.

Scopri anche le prime sagre di maggio in Toscana.

Mercati e Fiere

Mostra di Piante e Fiori al Giardino dell’Orticoltura. La colorata manifestazione florovivaistica fiorentina di Primavera ha aperto i battenti martedì 25 aprile e potrà essere visitata fino a lunedì 1 maggio. Ogni giorno l’apertura al pubblico avviene con orario 09:00-19:30 e con entrata è a ingresso gratuito da due accessi: Via Vittorio Emanuele II, 4 e Via Bolognese, 17.
Mostra dell’Artigianato a Firenze. Il ventaglio temporale che va dal 25 aprile al 1 maggio rappresenta anche il periodo di svolgimento per l’87esima Mostra dell’Artigianato alla Fortezza da Basso. Nei giorni feriali le entrate saranno possibili con orario 10:00-20:00; nei giorni festivi, invece, l’apertura sarà estesa fino alle 22:00.
Mostra dell’Artigianato ad Anghiari. Lunedì 1 maggio è anche la data di chiusura per la 48ª edizione delle classica fiera in Valtiberina di pregevoli lavori artigianali. Di conseguenza, l’evento potrà essere visitato in tutti i giorni del weekend 28, 29 e 30 aprile.
Agrifiera a Pontasserchio. Tra gli eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 aprile 2023 c’è anche la prosecuzione della mostra mercato agricola e zootecnica nel comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. L’esposizione del top of the top per agricoltura, giardinaggio e attività outdoor avrà luogo fino al 1 maggio al Parco La Pace.
Mostra di Artigianato a Lucca Creart. Questa fiera artigianale lucchese in Piazza Napoleone si svolgerà sabato 29 aprile, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio. Nei predetti giorni a cavallo tra l’ultimo fine settimana del mese e la festa dei lavoratori le postazioni saranno aperte con orario continuato 09:00-20:00.
Fiera del 1 Maggio a Montepulciano. Per la festa dei lavoratori é in programma il tradizionale fierone poliziano del Primo Maggio. Banchi in vari siti nei paraggi della Chiesa di Sant’Agnese. Sarà presente anche un divertente Luna Park al Piazzale Nanni.
Marina in Fiore a Tonfano. La mostra mercato di fiori e piante che si tiene ogni Primavera a Pietrasanta, in provincia di Lucca, quest’anno avrà luogo dal 29 aprile al 1 maggio al Pontile di Tonfano. La fiera si svolgerà in contemporanea con la festa di cibo da strada che abbiamo descritto sopra.
Mercatino Regionale Piemontese a Firenze. Dopo l’appuntamento di marzo al Piazzale Michelangelo i gustosi sapori provenienti dal Piemonte potranno essere nuovamente degustati nei giorni di sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio in Piazza Santa Croce. Ogni giorno le postazioni saranno aperte con orario 09:30-19:30.
Mercato a Pisa sul Viale Piagge. L’evento Anva dedicato allo shopping per la Primavera e l’Estate avrà luogo per l’intera giornata di domenica 30 aprile con orario 08:00-20:00.
Collezionare in Piazza a Prato. Sabato 29 e domenica 30 aprile appuntamento mensile con il mercatino di antiquariato in Piazza San Francesco. L’orario di svolgimento per ntrambe le date è 08:00-19:00.
Mercatino di Artigianato a Porto Santo Stefano. Sabato 29 aprile, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio sono le date per questo mercato di lavori di artigianato nel comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto. L’organizzazione è a cura di Mercante in Fiera. Banchi aperti nel Piazzale dei Rioni.
Mercatino di Artigianato a Castiglioncello. Le date dell’ultimo sabato e dell’ultima domenica di aprile oltre che quella della festa del lavoro sono anche i giorni in cui si svolgerà il nuovo market artigianale alla Pineta Marradi. L’evento fa seguito all’allestimento che ha avuto luogo per Pasqua e Pasquetta.
Galluzzo in Fiera a Firenze. Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio lo staff di Fivag Cisl Firenze/Prato sarà impegnato nell’allestimento di due mercati fiorentini. Il primo è il mercatino al Galluzzo in Piazza Acciaioli in programma la prossima domenica, con orario 08:00-20:00; il secondo è Cascine in Fiera in calendario per la festa dei lavoratori con lo stesso orario.
Mercatino del Riuso a Navacchio. Domenica 30 aprile il mercato di usato, riciclo e recupero dell’Associazione Occhio del Riciclone Toscana si terrà nella località in provincia di Pisa. Banchi aperti dalla mattina alla sera in Piazza Giorgio La Pira con orario 08:00-19:00.
Vetrina Antiquaria a Scandicci. Domenica 30 aprile nuovo appuntamento con il mercatino di antiquariato in Piazza Matteotti e con il mercatino di artigianato, enogastronomia e articoli vari in Via Pascoli in Piazza Togliatti. A cura del Centro Commerciale Naturale Città Futura.

Altri eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 aprile 2023

A seguire altri eventi toscani dell’ultimo fine settimana di aprile 2023 non collocabili nelle categorie di cui sopra.

Per restare puntualmente aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 aprile 2023 e sugli appuntamenti della Festa del Lavoro visita anche la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana 28 29 30 Aprile 2023

I commenti sono chiusi.