Eventi in Toscana Weekend 3, 4, 5 giugno 2022

La lista di eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 giugno 2022 annovera sagre, mercatini, fiere e feste street food dei primo giorni di venerdì, sabato e domenica del nuovo mese. In questo primo fine settimana saranno in essere svolgimenti già in calendario a fine maggio e per la Festa della Repubblica, ma anche varie manifestazioni ex novo. Merita una particolare menzione l’organizzazione di varie feste medievali e appuntamenti a carattere storico.

I principali eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 giugno 2022

Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 giugno 2022 comprende kermesse gastronomiche, appuntamenti per lo shopping, cucine on the road e mercatini di vario tipo.

Vediamo quindi cosa fare in Toscana in questo primo week end di giugno.

Sagre toscane

Sagra del Fiore di Zucca Fritto a La Serra. Quelle dall’1 al 5 giugno sono le prime date per un altro evento gastronomico del programma delle Sagre a La Serra 2022. L’appuntamento è al Circolo Arci della frazione di San Miniato. Il bis è previsto per sabato 11 e domenica 12 giugno.
Festa della Ciliegia a Bacchereto. La 27ª edizione di questa kermesse gastronomica del comune di Carmignano, in provincia di Prato, è in calendario dal 2 al 5 giugno. Il programma prevede ottimi sapori tipici toscani, una specialità di giornata e la possibilità di svagarsi nel dopocena con concerti e serate danzanti.
Sagra del Crostino a Bucine. La 52esima edizione della festa del crostino casalingo a San Leolino è in programma sabato 4 e domenica 5 giugno. Lo stand gastronomico sarà aperto il 4 a cena e il 5 a pranzo ma questo convivio tra Valdambra e Valdarno prevede anche tante iniziative di contorno tra cui mercatino e fiera di beneficenza.
Festival della Lumaca a Camucia. Questa festa del comune aretino di Cortona si tiene in località Fossa al Lupo e benché spazi temporalmente dal 30 maggio al 5 giugno prevede la possibilità di mangiare dal 2 al 5. Domenica sera sarà in funzione solo la pizzeria.
Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo a Cetona. Il carnet di eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 giugno include questa manifestazione conviviale in programma dal 2 al 5 giugno. Ogni sera dalle 19:30 cena in piazza e giovedì 2 e domenica 5 sarà apparecchiato anche il pranzo.
Festa del Tortello Soranese a Sorano. Questo evento culinario della Maremma sarà in svolgimento mercoledì 1 giugno, per la Festa della Repubblica e per tutto il primo weekend del mese. 5 giorni di gustosi tortelli maremmani, prelibatezze varie, musica e iniziative. Domenica 5 giugno sarà possibile pasteggiare solo a pranzo.
Festa dell’Allegria a Morrona. Per questa sagra nel comune pisano di Terricciola stand gastronomici aperti ogni sera a cena e domenica anche a pranzo con cucina tipica toscana. Quando? Dal 2 al 5 giugno.
Sagra delle Ciliegie a Lari. Le date per questa edizione sono quelle del 28, 29 maggio, 2, 3, 4 e 5 giugno. La possibilità di pasteggiare sarà in essere tuttee sere a cena, dalle 19:30, e la domenica e per la Festa della Repubblica anche a pranzo.
Sagra della Pastasciutta alle Volte Basse. Il secondo weekend di questa festa di primi piatti vicino Siena è in calendario dal 2 al 5 giugno. In queste date il ristorante aprirà tutte le sere alle 19:30 presso il Circolo Arci. L’ultima schedulazione è per i prossimi giorni di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno.
Sagra del Bombolone a Colonna di Larciano. Seconda e ultima tranche per questo sfizioso appuntamento nel comune di Larciano, in provincia di Pistoia. Bomboloni e altre delizie di nuovo in vendita 1° al 5 giugno al Parco Berlinguer.
Sagra del Prugnolo a Firenzuola. Dopo la pausa osservata per l’ultimo weekend di maggio, venerdì 3 a cena e domenica 5 giugno a pranzo e a cena torna questa festa di sapori nel comune più grande della Città Metropolitana di Firenze. La prima tranche di questo evento in Mugello si è già svolta il 21 e 22 maggio.
Sagra degli Antichi Sapori a Indicatore. Secondo e ultimo fine settimana anche per questa festa gastronomica del comune di Arezzo. I giorni in cui sarà possibile sfogliare il Menù sono quelli di giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno. Stand gastronomico aperto ogni sera in orario di cena.
Sagra del Maccherone a Battifolle. Altra sagra del comune di Arezzo che farà il bis dal 2 al 5 giugno. Ristorante aperto ogni sera a cena, ma per la Festa della Repubblica e domenica 5 anche a pranzo.
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. Ultimo weekend di apparecchiature per questa lunghissima sagra al Lago Viola. Basti pensare che il primo giorno di svolgimento è stato il 29 aprile e poi le cucine hanno funzionato consecutivamente tutti i fine settimana di maggio. Posate in mano tutte le sere dall’1 al 5 giugno e il sabato e la domenica anche a pranzo.
Sagra dell’Anguilla a Santo Stefano a Macerata. Tra gli eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 giugno c’è anche il terzo e ultimo appuntamento di questa sagra connessa alla Festa Chiesanovese. Stand gastronomici aperti ogni sera a cena dalle 19:30 in poi.

Mercati e Fiere

Fiera Antiquaria ad Arezzo. Sabato 4 e domenica 5 giugno torna in essere la mostra mercato di antiquariato nel centro storico aretino. Bancarelle in Piazza Grande, Corso Italia e Parco il Prato.
Sapori a Fivizzano. La 19esima edizione di questa fiera della Lunigiana si terrà da giovedì 2 a domenica 5 giugno. In cartellone anche stand gastronomici, spettacoli e altre iniziative.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. Ogni prima domenica del mese si rinnova l’appuntamento con questa mostra mercato di antichità, artigianato e collezionismo in Mugello. Bancarelle nel centro storico.
Mercantico a Cascina. Domenica 5 giugno ritornano le bancarelle di antiquariato e articoli vari nel centro storico della località pisana. Oltre 100 espositori.
Mercato Lagunare a Orbetello. Sabato 4 e domenica 5 antichità, modernatiato, creazioni artigianali e oggettistica nel centro storico della rinomata località balneare della Maremma.
Mercatino del Riuso a Porcari. Domenica 5 giugno in Piazza degli Alpini dalle ore 08:00 alle 19:00.Organizzazione a cura dell’Associazione Occhio del Riciclone.
Mercatino Di Mano in Mano a Borgo a Mozzano. Domenica 5 giugno dalla mattina all’ora di cena riuso e vintage in Piazza XX Settembre e Via Umberto I.
La Valle del Gigante Bianco a Bettolle. Dal 2 al 5 giugno secondo weekend per questa fiera dedicata alla razza chianina nella frazione di Sinalunga.
Mercatino sul lungomare di Marina di Pisa. La mattina di domenica 5 giugno sarà allestito un altro dei mercati del litorale pisano nella località balneare pisana. Orario: 08:00-14:00.

Feste Street Food

Food Festival a Borgo San Lorenzo. Da mercoledì 1 a domenica 5 giugno in Piazza Dante. Mercoledì e venerdì dalle 17:00 in poi mentre il 2, 4 e 5 giugno dalle 12:00 in poi.
Street Food Fest a Pescia. Dal 3 al 5 giugno in Piazza Anzilotti.
Massarosa Street Food. Da venerdì 3 a domenica 5 giugno in Piazza Provenzali con orario 11:00-23:00.

Altri eventi toscani del 3, 4, 5 giugno 2022

Lucca Medievale. Sabato 4 e domenica 5 giugno la Città delle 100 chiese torna nel Medio Evo. In programma rievocazioni storiche, spettacoli tematici e artisti di strada.
Carnevale di Foiano. Domenica 5 giugno è la prima data per la 482ª edizione della festa carnascialesca foianese. Quest’anno l’evento è stato spostato di qualche mese a causa dell’emergenza sanitaria e sarà in calendario anche per le prossime date di domenica 11, 12 e 19 giugno.
Mostra del Chianti a Montespertoli. La 61esima edizione di questa manifestazione dedicata al territorio chiantigiano è iniziata sabato 28 maggio e terminerà domenica 5 giugno.
Festa Biancalana a Sinalunga. Dal 2 al 4 giugno il centro storico della località senese si animerà con la 39esima edizione di questa manifestazione a tutto tondo. Gastronomia, svago, relax e divertimento.
Festa Medievale a Castiglion Fiorentino. Secondo e ultimo weekend di svolgimento per questa manifestazione a carattere storico della Valdichiana. Dall’1 al 5 giugno alla Fortezza del Cassero.
Atmosfere Medievali a Figline Valdarno. Sabato 4 e domenica 5 giugno a catapultarsi indietro nel tempo sarà anche la località del Valdarno Fiorentino. In cartellone cortei, osterie e spettacoli a tema con il periodo in questione.
Festa ‘n Santa Fiora a Sansepolcro. Questa manifestazione della Valtiberina e della provincia di Arezzo si terrà dal 2 al 5 giugno con vari appuntamenti.
Festa Medioevale a Malmantile. Secondo e ultimo fine settimana anche per questo evento storico nel comune di Lastra a Signa, nel comune di Firenze. L’ameno borgo tornerà nel passato dal 2 al giugno.
Murlo in Live Fest. Le date del 2, 3, 4 giugno sono anche quelle in cui sarà in svolgimento questa festa della Val di Merse, vicino a Siena. Per tre giorni a Murlo gustosi sapori e ottima musica.

Ormai che sei qui approfittane per scoprire idee, sagre, mercati ed eventi per la Festa della Repubblica.

Segui Agenda Toscana su Facebook per conoscere altri eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 giugno 2022.

Eventi Toscana Weekend 3 4 5 Giugno 2022

I commenti sono chiusi.