Eventi in Toscana Weekend 30, 31 luglio, 1 agosto 2021

È denso e variegato l’elenco di eventi in Toscana del weekend 30, 31 luglio, 1 agosto 2021. Da ora in poi tante persone andranno in ferie e domenica prenderà il via il mese più vacanziero e festoso dell’anno. Nella lista di questo fine settimana ci sono tante sagre, street food, mercatini di vario tipo, manifestazioni originali, feste medievali e altri appuntamenti a carattere storico. In poche parole è davvero difficile non individuare un evento ideale nell’ampio novero di iniziative per il week end che andiamo subito a conoscere.

Eventi principali del weekend di fine luglio e inizio agosto 2021 in Toscana

Il listone dei principali eventi in Toscana del weekend 30, 31 luglio, 1 agosto 2021 include un gran numero di sagre, feste e occasioni di svago e relax.

Il calendario di questo fine settimana ha in serbo kermesse culinarie, mercati periodici e mensili, oltre che rievocazioni storiche e manifestazioni varie.

Sagre

Sagra della Polenda a Palle 2021 a Spianate. Inizia sabato 31 luglio questa sagra del comune lucchese di Altopascio. La 42esima edizione avrà luogo fino a domenica 15 agosto, giorno di Ferragosto. Prenotazione obbligatoria al numero 334/7901020.
Sagra della Bistecca a Galleno. Stiamo parlando di una delle sagre della bistecca più famose della Toscana che quest’anno compie 50 edizioni. Il range temporale di svolgimento di questa kermesse gastronomica di Fucecchio va da sabato 31 luglio a domenica 15 agosto con stand gastronomici operosi ogni sera al campo sportivo.
Sagra sul Sagrato a Migliarina, Viareggio. Per questo weekend la tradizionale sagra estiva viareggina alla Parrocchia Migliarina Terminetto sarà attiva nelle sere di sabato 31 luglio e domenica 1 agosto. Le prossime date sono il 6, 7 e 8 agosto e l’11, 12 e 13 agosto.
Festa della Pallavolo a Riotorto. L’ex Sagra della Zuppa e del Cacciucco delizierà i palati di residenti e turisti dal 30 luglio all’8 agosto. Come ogni festa riotortina che si rispetti anche questa si terrà al Parco La Pinetina.
Sagra del Pesce a Donoratico. Chi vuole assaggiare ottime specialità di pescato si rechi al Parco Le Sughere nei giorni 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 agosto. Nei giorni appena indicati il ristorante sarà aperto a pranzo, dalle 12:30 in poi, e a cena dalle 19:30.
Sagra della Lumaca e della Cucina Maremmana a Capalbio. Apparecchiamento dei tavoli al Circolo Il Mare di Chiarone Scalo nei giorni che vanno dal 26 luglio al 1 agosto. Una settimana per assaggiare pietanze a base di chiocciole e prelibatezze della tradizione gastronomica della Maremma.
Sagra della Bistecca alla Ferruzza a Fucecchio. La quattordicesima edizione della festa è in programma per l’intero fine settimana nei locali della Contrada Ferruzza in Via della Pescaia. Braci calde ogni sera a partire dalle 19:30.
Sagra del Fritto Misto a Pozzolatico, Impruneta. L’ottava edizione di questa festa di facili frittumi è in programma da giovedì 29 luglio a domenica 1 agosto al CRC Pozzolatico. Stand aperti tutte le sere e domenica anche a pranzo. A cura del Centro Storico Lebowski.
Sagra del Tortello e della Bistecca a Venturina Terme. Le date di questo fine settimana rappresentano anche gli ultimi giorni di svolgimento per questa sagra della provincia livornese. La location di svolgimento è la Zona Fiera.
Festa Rossoverde a Cascine di Buti. Questa manifestazione ha come palcoscenico il Club Ippico Rio Bravo con proposte culinarie quali zuppa, carne alla brace e galletto. Chi vuole potrà fare anche il battesimo della sella. Ogni sera del 30, 31 e 1 dalle 19:30.
Sagra del Cocomero a Oste, Montemurlo. Unica data, quella di venerdì 30 luglio, per questo happening gastronomico della provincia di Prato. L’accomodamento sarà approntato in Piazza Amendola. Dopocena intrattenimento con piano bar.
Sagra della Bistecca a Casalguidi. Tutte le sere fino a domenica 1 agosto prosegue questo evento gastronomico nella frazione del comune di Serravalle Pistoiese.
Sagra della Bistecca e del Tortello a Venturina Terme. Anche per questa kermesse gastronomica della provincia di Livorno l’ultima data di svolgimento sarà il primo giorno di agosto. L’allestimento è in Zona Fiera.
Sagra della Ranocchiocciola a Massarosa. Venerdì 30 luglio è l’ultimo giorno di tavoli apparecchiati al Parco degli Sterpeti. Un appuntamento ideale per chi ama provare delle esperienze gustative non comuni.
Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana a Follonica. Domenica 1 agosto si conclude in Via dei Pini questa sagra maremmana a base di prime portate, carne alla brace e pasta fritta. Dal giorno successivo, ovvero lunedì 2 agosto, la stessa location ospiterà invece la Sagra del Tortello e della Tagliatella.
Sagra della Lasagna a Pancole. Secondo weekend di allestimento per questa rinomata sagra della provincia grossetana. Tutti coloro che sono intenzionati a mangiare delle ottime lasagne potranno recarsi nella frazione di Scansano nelle sere del 30, 31 luglio, 1 agosto e domenica anche a pranzo.
Sagra del Cinghiale e Tortello a Vicchio. Da giovedì 28 luglio il Lago Viola ospita la quarta kermesse gastronomica consecutiva. La nuova kermesse si svolgerà dal 28 luglio al 1 agosto, dal 5 all’8 agosto, dal 12 al 15 agosto e dal 19 al 22 agosto.
Festa Giallorossa a Segromigno in Piano. Dopo quattro fine settimana, i giorni di sabato 31 luglio e domenica 1 agosto saranno gli ultimi per la fortunata edizione di questo appuntamento nel comune di Capannori.
Sagra della Pizza a Orentano. Iniziata in data 7 luglio, questa manifestazione pizzaiola calerà la saracinesca domenica 1 agosto. Fino a quella data ci sarà la possibilità di mangiare ottime pizze tutte le sere presso la Zona Sportiva del Carnevale.
Sagra del Tortello a Marina di Grosseto. Questa di sagre il 1° agosto non finisce, ma continua per altri 15 giorni! Dopo essersi svolta tutti i fine settimana di luglio questa festa di sapori in Località Il Cristo prosegue fino al 16 agosto.
Festa del Contadino a Villa Campanile. Sabato 31 luglio è il quarto appuntamento per questo cartellone di serate del comune di Castelnuovo di Sotto. Gli ultimi appuntamenti sono in programma sabato e 7 e domenica 8 agosto.
Cena del Cinghiale a Pieve a Maiano. La classica sagra della frazione aretina di Civitella Val di Chiana nel 2021 non avrà luogo, ma intanto gli organizzatori hanno pensato di approntare questa occasione di convivio per l’ultimo sabato di luglio.
Festa dello Sport e del Cinghiale alla Cacciatora a Rispescia. Bel festone del comune di Grosseto che figura in programma nella frazione di Rispescia dal 29 luglio al 15 agosto. Per la partecipazione è necessario effettuare la prenotazione al 338/6888054.
Festa del Tortello e Strozzapreti a Campagnatico. Altro appuntamento gastronomico della provincia di Grosseto che si svolgerà da venerdì 30 luglio a domenica 8 agosto. In Menù ottimi primi piatti e specialità tipiche locali.

Street Food, rassegne brassicole ed enoiche

Food Festival a Santa Maria a Monte. La prima edizione di questo evento di cibo da strada si terrà in Piazza Vittoria nelle seguenti date: 29, 30, 31 luglio e 1 agosto. Nel menù dell’appuntamento ottime proposte italiane e internazionali quali carne alla brace, paella, gelato thai e molto altro ancora.
Certaldo in Fermento. Dieci giorni di svolgimento per la seconda edizione di questa festa della birra a Certaldo. L’evento prevede anche street food e concerti rock. Ingresso gratuito presso il Parco zona Piscina Fiammetta.
Cristallo DiVino a Colle Val d’Elsa. La sera di sabato 31 luglio la location di Piazza Arnolfo di Cambio ospita questa manifestazione enoica di rilievo. In tema di etichette e nettari di Bacco, nello stesso giorno prenderà il via anche il cartellone 2021 di Calici di Stelle.

Mercatini

Mercato dell’Antiquariato ad Arezzo. Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto nuova edizione per la storica fiera antiquaria aretina. Nel centro storico cittadino bancarelle di antichità, artigianato, collezionismo e vintage.
Bancarelle al mare a Marina di Grosseto. Ennesimo allestimento stagionale per questo mercatino di artigianato, bigiotteria, vestiti, libri e articoli vari. Gli stand saranno attivi in Via XXIV Maggio nei giorni di sabato 31 luglio e domenica 1 agosto.
Artefacendo a Vallombrosa. Ultimo sabato e ultima domenica di apertura per questo mercatino organizzato nell’ex Segheria di Vallombrosa. L’esposizione ha avuto luogo per ben 4 fine settimana a partire dal 10 luglio.
Mercato sotto le stelle a Tirrenia. Sabato 31 luglio mercatino serale a Tirrenia con orario 17:00-24:00. Bancarelle in Piazza dei Fiori.

Altre manifestazioni

Festa del Perdono a Cavriglia. Una delle prime feste del perdono in Valdarno del 2021 si svolgerà nella località aretina di Cavriglia dal 28 luglio al 3 agosto. Tra i vari appuntamenti la sera di lunedì 2 agosto è in programma una Festa Anni ’80 al Giardino Ardenza, mentre martedì 3 agosto gran chiusura alle 23:30 con fuochi di artificio.
Notte Bianca dello Shopping a Foiano della Chiana. Venerdì 30 luglio il centro storico foianese vedrà animarsi con negozi aperti, bancarelle, street food e ben 5 band musicali in cinque siti diversi.
Cutigliano Medievale. Questo appuntamento a carattere storico si distingue per bel cartellone di iniziative e si sostanzierà nella località della Montagna Pistoiese dalle 10:00 di mattina fino alla Mezzanotte.
Fabbrica Art & Food a Peccioli. Manifestazione fantasiosa e poliedrica che avrà luogo da metà pomeriggio di sabato 31 luglio in località Fabbrica. Appuntamenti di arte, fotografia, musica e gastronomica.
Laterina Medievale. Tra gli eventi in Toscana del weekend 30, 31 luglio e 1 agosto figura anche il secondo fine settimana di  svolgimento per questo evento storico nella località di Laterina, in provincia di Arezzo. Ingresso libero per fare un salto indietro nel tempo di qualche secolo.
Rievocazione della Mea a Bibbiena. L’edizione 2021 è in calendario nei giorni di sabato 31 luglio e domenica 1 agosto. Spettacoli, figuranti e giochi nel pomeriggio in Piazza Tarlati e cene medievali la sera ai Giardini della Bocciofila.
Concerto di Francesca Michielin a San Romano in Garfagnana. Venerdì 30 luglio la famosa cantante italiana si esibirà nell’affascinante contesto della Fortezza di Verrucole, in provincia di Lucca, per una data del Mont’Alfonso sotto le stelle Festival. Inizio alle ore 21:15. Costo dei biglietti: 28,75 Euro. Acquisto dei ticket su www.montalfonsoestate.it e nei punti Boxoffice della Toscana.
Sere d’Estate a Borgo San Lorenzo. Il 30, 31 luglio e 1 agosto a Villa Pecori Giraldi è in agenda questo fantasioso evento all’insegna di fotografia, musica, cinema e yoga. Tre serate di svago, divertimento e creatività.

Oltre agli eventi appena elencati nella giornata di lunedì 2 agosto prenderanno il via le edizioni 2021 di due sagre maremmane: la Sagra della Bruschetta a Capalbio e la Sagra del Baccalà a Sant’Andrea, nel comune di Magliano in Toscana.

Vai subito al Menù di navigazione e seleziona le varie categorie per rintracciare i singoli articoli relativi agli eventi in Toscana del weekend 30, 31 luglio e 1 agosto 2021.

Eventi Toscana Weekend 30 31 Luglio 1 Agosto

I commenti sono chiusi.