Eventi in Toscana Weekend 5, 6, 7 maggio 2023: sagre, mercati, fiere, feste street food

Gli eventi in Toscana del weekend 5, 6, 7 maggio 2023 invitano a uscire, a fare un bagno di Primavera e a passare del tempo di qualità con il partner, la famiglia e gli amici. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica di questo primo fine settimana del mese sono in agenda sagre, mercati, fiere, feste e street food in città d’arte, in note località della regione e nei graziosi borghi toscani. Tra le iniziative in programma anche appuntamenti che celebrano i prodotti della terra quali mostre mercato agricole e fiere florovivaistiche. Per quanto concerne i sapori in tavola, questo è il momento di assaporare succose fragole e di far sposare in formidabili nozze gastronomiche il cacio e i baccelli.

Eventi in Toscana del primo weekend di maggio 2023

La rosa di eventi in Toscana del weekend 5, 6, 7 maggio 2023 contiene numerose opportunità per passare un delizioso fine settimana toscano.

In questo fine settimana ce n’è ben donde per appagare il palato, per fare del buon shopping e per ossigenarsi all’aria aperta dopo giorni di lavoro e di studio.

Passiamo quindi in rassegna idee, occasioni e destinazioni toscane per il tempo libero di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.

Sagre toscane

Sagra della Ficattola a Impruneta. La classica festa imprunetina organizzata dal Rione Sante Marie avrà luogo dal 5 al 7 e dall’11 al 14 maggio in Piazza Attilio Bandinelli. Questa manifestazione gastronomica del Chianti Fiorentino si tiene quest’anno per la sua 17ª edizione. Tra le proposte per il palato figurano specialità tradizionali, cibo da strada e, ovviamente, le sfiziose ficattole.
Festival della Fragola a Terricciola. Quelle del 6, 7, 13 e 14 maggio sono le date di svolgimento di una delle sagre delle fragole più famose della Toscana. Ampie possibilità di svago e certezza di assaporare i migliori sapori offerti dalla stagione primaverile.
Festa del Pesce a Compiobbi. Dal 5 al 28 maggio recandosi al Circolo La Pace di questa frazione di Fiesole sarà possibile ottime specialità a base di pescato e piatti tipici della tradizione toscana. Cucine in funzione dal mercoledì alla domenica con orario 19:30-22:30.
Sagra dei Baccelli a Salviano. Domenica 7 maggio è la data di svolgimento della 131ª edizione di questa sagra nel comune di Livorno. Dopo 8 anni la festa torna in Via di Salviano e prevede la presenza di 25 postazioni. Tante anche le iniziative collaterali in programma.
Sagra della Fragola e del Baccello a Pieve di Santa Luce. La manifestazione è in programma nei giorni di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio. A svolgersi in queste due date sono la 43esima edizione della festa delle fragole e la 28esima edizione della festa dei baccelli
Sagra del Tortello a Poggioferro. Questa sagra della Maremma nel territorio comunale di Scansano, in provincia di Grosseto, è in programma per i pranzi e le cene di sabato 6 e domenica 7 maggio al Centro in Via della Torre.
Raviolata a Pelago. Doppio week end per questa festa all’insegna di gustosi ravioli in provincia di Firenze. La sagra in questione è programmata per le date di sabato 6, domenica 7, sabato 13 e domenica 14 maggio e si svolgerà in Piazza Ghiberti presso la Casa del Popolo. Cucine in funzione il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena.
Sagra del Carciofo Empolese a Pozzale. La 10ª edizione di questa festa gastronomica della Città Metropolitana di Firenze è iniziata sabato 29 aprile e proseguirà fino domenica 7 maggio. Lo svolgimento ha luogo presso il locale Circolo Arci tutte le sere per cena dalle ore 19:00 in poi. Domenica 7 maggio possibilità di mangiare a pranzo previa prenotazione.
Sagra del Cinghiale a Certaldo. Secondo fine settimana per quest’altra manifestazione della provincia di Firenze che ha preso il via lo scorso week end. Al Centro Polivalente in Viale Matteotti sarà di nuovo possibile assaporare ottime prelibatezze venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio.
Festa a Ponte d’Arbia. Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio sono gli ultimi giorni di quest’anno per partecipare a questa sagra ai Giardini della Casa del Popolo. Nei prossimi weekend, invece, il territorio comunale di Monteroni d’Arbia si animerà con la Sagra del Fritto Misto.
Sagra della Cipolla a Treschietto. Sabato 6 e domenica 7 maggio sono le ultime date di programmazione per questa festa nel comune di Bagnone, in provincia di Massa Carrara. Il primo giorno l’evento si svolgerà dalle ore 17:00 mentre la domenica dalle ore 12:00 in poi.
Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio. Quarto fine settimana di gustose specialità culinarie al ristorante del Lago Viola in provincia di Firenze. Questa kermesse di sapori in Mugello é in agenda anche il prossimo fine settimana fino alla data ultima di domenica 14 maggio.

Scopri le prossime sagre di maggio in Toscana.

Mercati e Fiere

Fiera Antiquaria ad Arezzo. Quelle di sabato 6 e domenica 7 maggio sono le nuove date per la mostra mercato di antiquariato organizzata dal 1968 nella Città della Chimera. Ogni mese gli espositori trovano sistemazione in Piazza Grande, Logge del Vasari, Corso Italia e nei dintorni del Parco Il Prato.
Campo di Marte in Fiera a Firenze. Domenica 7 maggio mercatone fiorentino in Viale Fanti e Viale Paoli con orario 08:00-20:00. Per l’intera giornata domenicale le bancarelle di questa fiera commerciale nell’area dello Stadio “Artemio Franchi” metteranno in vendita abbigliamento, calzature e articoli vari.
Mercato Straordinario a Siena. Anche questo mercatino domenicale speciale nella Città del Palio si svolgerà per tutto il giorno di domenica 7 maggio. Pure questo si svolgerà nella zona di uno stadio intitolato ad Artemio Franchi. L’organizzazione è di Assidea.
Rotonda in Festa a Livorno. Domenica 7 maggio aprono le bancarelle del primo di due grandi mercati livornesi di inizio mese. Questo di cui stiamo parlando si svolgerà alla rotonda di Ardenza mentre l’altro si svolgerà domenica 14 maggio in Via Grande.
Greve in Fiore. Dopo il mercato all day di sabato 29 aprile la centrale location di Piazza Matteotti torna ad animarsi nelle date di sabato 6 e domenica 7 maggio con la consueta mostra mercato primaverile di piante e fiori organizzata dalla Società Toscana di Orticoltura.
Fiera di Maggio a Dicomano. La 25esima edizione di questa mostra mercato agricola in Mugello si svolgerà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio. Tra le iniziative in programma mostra zootecnica degli allevatori locali, fattoria didattica, spettacoli, musica e street food. Varie le location paesane interessate dallo svolgimento.
Agricola a Castelfiorentino. La 17esima edizione di questa fiera agricola e zootecnica della provincia di Firenze si svolgerà da metà pomeriggio in poi di sabato 6 e per tutta la giornata di domenica 7 maggio nell’area sportiva del Viale Roosevelt.
Fashion in Flair a Lucca. Il 5, 6 e 7 maggio recandosi a Villa Bottini sarà possibile fare shopping di alto artigianato e articoli di design, ma anche ammirare creazioni artistiche e assaporare del delizioso street food. Entrata libera per il pomeriggio del venerdì e per le intere giornate di sabato e domenica.
Mercantico a Cascina. Per tutta la giornata di domenica 7 maggio decine e decine di operatori di antiquariato, usato, collezionismo e vintage torneranno ad aprire i battenti nel centro storico di Cascina, in provincia di Pisa.
Mercatino Lagunare a Orbetello. Sabato 6 e domenica 7 maggio scatta il secondo appuntamento di quest’anno per il mercatino estivo orbetellano di usato, antiquariato e oggettistica varia. Lo svolgimento avverrà con orario 09:00-23:00 nelle vie del centro storico.
Mercatino di Antiquariato e Artigianato a San Miniato. Domenica 7 maggio si rinnova l’appuntamento con il mercato mensile samminiatese nelle belle vie del centro storico. Le bancarelle saranno aperte tutto il giorno con orario 09:00-19:00.
Mercatino del Tarlo a Sansepolcro. Tra i mercatini antiquari toscani di questo weekend c’è anche l’apertura domenicale nella località della Valtiberina. Dalle 09:00 alle 19:00 in Piazza Torre di Berta.
L’Angolo dell’Antiquariato a Carmignano. Altro mercatino di antichità e oggetti del passato in prigramma la prima domenica di maggio 2023. Allestimento nelle due piazze principali del paese dalla mattina alla sera.
Mercante per un giorno a Fivizzano. Uno dei principali eventi in Lunigiana di domenica 7 maggio sarà il mercato antiquario fivizzanese che ricorre in agenda ogni prima domenica del mese.
Collezionisti in piazza a Scarperia. La prima domenica di ogni mese il centro storico della nota località del Mugello propone l’ormai classico mercatino di antiquariato, modernariato, usato e rigatteria. Dal mese di giugno, comunque, l’allestimento cambierà location.
Mercato Straordinario a Pontedera. Domenica 7 maggio ultimo appuntamento stagionale con il ciclo di mercatini straordinari nella località della Valdera e della provincia di Pisa. Banchi aperti tutto il giorno con ampio parcheggio a disposizione.
Mercato del Cacio a Civitella in Val di Chiana. Per tutta la giornata di domenica 7 maggio la località aretina ospiterà un’autentica fiera del formaggio con tante produzioni toscane e italiane. Molti i prodotti Slow Food.
Mercato della Festa di Primavera a Ponte a Egola. Dalle 08:00 alle 20:00 nella frazione di San Miniato si svolgerà un mercatino di artigianato, collezionismo e prodotti tipici. Tra le altre iniziative auto tuning e attrazioni per bambini.

Street Food e manifestazioni gastronomiche

Street Food a Empoli. Da giovedì 4 a domenica 7 maggio gran festa al Parco di Serravalle con gustoso cibo da strada, concerti e spettacoli.
Pisa Street Food. Stesse date di cui sopra anche per questa manifestazione di gastronomia pret a manger nella Città della Torre Pendente. Food trucks in Piazza Don Minzoni.
Street Food Event a Ponsacco. Tra gli eventi in Toscana del weekend 5, 6, 7 maggio c’è anche questo convivio della provincia di Pisa a base di specialità gastronomiche italiane e internazionali. Le cucine su ruote stazioneranno in Piazza della Repubblica.
Sapori del Mondo a Sinalunga. Lo Street Food Festival sinalunghese svolgerà dal 5 al 7 al maggio in Piazza Garibaldi. In cartellone anche musica e spettacoli.

Altri eventi in Toscana del weekend 5, 6, 7 maggio 2023

Di seguito altri eventi toscani di questo week end che non sono né sagre, né mercati, né fiere ma feste di vario genere, degustazioni enogastronomiche, cene paesane e manifestazioni assortite.

Continua a restare aggiornato sullo svolgimento di eventi in Toscana del weekend 5, 6, 7 maggio 2023: segui via social Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 5 6 7 Maggio 2023

I commenti sono chiusi.