Eventi in Toscana Weekend 8, 9, 10 aprile 2022

Il novero di eventi in Toscana del weekend 8, 9, 10 aprile 2022 fa registrare il ritorno in agenda delle feste street food. Per il resto in questo fine settimana sono in calendario sagre, mercatini, fiere e altri appuntamenti in svolgimento nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Il prossimo sarà il week end prima della Pasqua e pertanto la cifra espositiva di molte rassegne punterà proprio su prodotti, tipicità e articoli del periodo pasquale. Scopriamo quindi mete, destinazioni e idee per trascorrere qualche ora di svago, relax e spensieratezza.

I principali eventi in Toscana del secondo weekend di aprile 2022

La variegata lista di eventi in Toscana del weekend 8, 9, 10 aprile 2022 consiste di un menù ricreativo di appuntamenti per ogni aspettativa.

Come sempre, nel corso della settimana ad essi verranno dedicati degli approfondimenti dedicati nelle varie categorie di Cosa fare in Toscana.

Mercati

Verde Pisa. Nei giorni dell’8, 9, 10 aprile il centro storico pisano ospita questa variopinta mostra mercato del florovivaismo che offrirà una lucente vetrina anche a tecnologie ambientali, artigianato ed enogastronomia. Ingresso libero tutti i giorni con orario continuato 10:00-20:00.
Lucca Tattoo Expo. Dopo aver ospitato il festival di fumetti e oggettistica Lucca Collezionando, il Polo Fiere lucchese ospita questa fiera del tatuaggio alla quale parteciperanno la bellezza di 120 tatuatori. Non mancheranno stand espositivi oltre che postazioni dove mangiare e bere. Orari: venerdì dalle 14:00 alle 22:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 22:00.
Fiera di Dischi e Fumetti a Calenzano. Questa mostra mercato di vinili e albi si terrà venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile al Centro Commerciale Il Prato. Orario: 09:00-19:30. Chi lo desidera può anche portare le proprie collezioni per eventuali stime da parte di esperti.
Mercato degli Hobbisti e dell’usato a Terranuova Bracciolini. Domenica 8 aprile è in agenda una nuova edizione del mercatino della seconda domenica del mese nel centro storico terranuovese. Visti i recenti lavori in corso l’allestimento potrebbe ancora avvenire in Via San Tito (che di fatto comunque è sempre in centro).
Mercato straordinario a Poggibonsi. La mattina domenicale nell’area mercato sarà in svolgimento un allestimento straordinario con orario 08:00-14:00. Restando in zona ricordiamo che tutti i sabati mattina di aprile continuerà a svolgersi anche il Mercatale della Valdelsa in località Tognazza nel comune di Monteriggioni.
Fierucola del Carmine a Firenze. Questo mercatino agroalimentare nel capoluogo toscano apre le sue bancarelle la mattina di ogni seconda domenica mensile con orario 08:00-13:00. Il sito, ovviamente, è quello di Piazza del Carmine. Tra gli articoli esposti ci sono ortofrutta, pane, formaggi, miele, vino, marmellate e altri prodotti alimentari.
Mercato Ognissanti in Fiera a Firenze. Mostra mercato di artigianato, articoli vintage e creatività assortite in agenda sabato 9 aprile in Piazza Ognissanti. Per partecipare i visitatori avranno tempo dalle 09:00 alle 20:00. L’organizzazione è a cura di MercatoTenda che nel corso del mese allestisce altri mercatini toscani.
Mercato dell’Antiquariato a Forte dei Marmi. Il prossimo svolgimento della Fiera Antiquaria versiliana è in programma per sabato 9 e domenica 10 aprile. In queste date le postazioni espositive apriranno i battenti in Piazza Dante e 08:00 alle 19:00.
Mercatino dell’Antiquariato e dell’Artigianato a Seano. L’allestimento sarà in essere per tutta la durata della domenica alla Pista Rossa. Sui banchi sono esposti mobili, libri, oggetti di varia foggia, creazioni artigianali e articoli del passato.
Mercatino Garfagnino a Castiglione della Garfagnana. Anche questo mercato della Garfagnana è un evento classico della seconda domenica del mese. L’offerta espositiva si compone di antiquariato, artigianato e prodotti gastronomici. Il primo fine settimana del mese invece si tiene a Castelnuovo.
Mercato Antiquariato e Collezionismo a Vicopisano. Domenica 10 aprile in Piazza Cavalca ci sarà di acquistare di tutto un po’ tra mobilia, soprammobili, artigianato, articoli da collezionismo e articoli vintage. Apertura dalla mattina alla sera.
Memorandia ad Anghiari. Tra gli eventi in Toscana del weekend 8, 9,10 aprile 2022 c’è anche questo ennesimo mercatino toscano della seconda domenica. L’evento viene allestito in Piazza Baldaccio e nelle logge della Galleria Magi. La manifestazione della Valtiberina in questione ha il nome ufficiale di Memorandia Le Cose del Passato.
Mercato dei Sapori e della Terra a Tegoleto. Domenica 10 aprile nella località aretina è in programma questo mercato agroalimentare a cura di Slow Food Val di Chiana. Ovviamente saranno acquistabili tanti prodotti sani, genuini e stagionali.

Sagre

Sagra della Schiacciata di Pasqua e del Carciofo Fritto a Ponte a Egola. Gli apparecchiamenti di questa sagra della provincia di Pisa avverranno per la cena di sabato 9 e per il pranzo e la cena di domenica 10 aprile presso i locali dell’Associazione Culturale La Ruga. Nel menù una vasta scelta di piatti a base di carciofo e coniglio.
Sagra del Fritto Misto a Scarperia. Seconda e ultima tranche per partecipare a questa nuova kermesse gastronomica al Circolo Mcl. La località mugellana sarà anche un’ottima destinazione per la prossima Pasquetta. Nel giorno del Lunedì dell’Angelo, infatti, qui si svolgeranno la Mostra Mercato 2000 Fiori e un’edizione straordinaria del mercatino Collezionisti in Piazza.
Sagra della Frittella di Riso a Chiesanuova Uzzanese. Domenica 10 aprile scatta il secondo e ultimo appuntamento anche per la 45esima edizione di questa tradizionale sagra della provincia di Pistoia a base di frittelline di San Giuseppe. L’organizzazione allestisce anche una zona di svago e socializzazione per i bambini.
Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio di Mugello. Il ritrovo conviviale di aprile al Lago Viola, in località Boccagnello, prosegue per i pranzi e le cene dell’8, 9 e 10 aprile. L’evento è in programma anche per il lungo week end di Pasqua e Pasquetta e per il dilatato fine settimana che arriverà a includere anche la ricorrenza del 25 aprile.

Feste Street Food

Festa Irlandese a Firenze. Da giovedì 7 a domenica 10 aprile il Centro San Donato fa da palcoscenico a questo fantasioso evento dedicato al verde Paese del Regno Unito. Ingresso gratuito con orario 10:00-24:00. Oltre che ottime proposte food and drink il programma prevede anche musica e folclore.
Poggibonsi Street Food Festival. Questo evento di specialità da dita e cibo da passeggio si svolgerà negli ultimi quarti di giornata di giovedì 7 e venerdì 8 aprile (stand aperti dalle 18:00 in poi) e dagli orari di pranzo in poi di sabato 9 e domenica 10 aprile (dalle 12:00 in poi). La location è quella di Piazza Berlinguer. Ogni giornata sarà allietata da esibizioni di musica dal vivo.
Montemurlo Street Food Festival. Oltre che a Poggibonsi l’organizzazione Food Festival Italia allestisce un evento di cibo da strada anche nella provincia di Prato. Gli orari e le specialità sono le medesime dell’appuntamento in Val d’Elsa.
Cascina Street Food Fest. L’allestimento di questa festa cascinese di gastronomia pret a manger è in calendario nei giorni 8, 9, 10 aprile in Corso Matteotti e Piazza Caduti. Orari: venerdì dalle 17:00 alle 24:00, sabato e domenica dalle 11:30 alle 24:00.

Altri eventi toscani

Festa del Cioccolato Chocomoments a San Miniato. La località pisana è praticamente una presenza fissa nella nostra rubrica settimanale di eventi del week end in Toscana. Per il prossimo fine settimana l’appuntamento è con questa festa cioccolatosa che si concretizzerà in Piazza del Popolo da venerdì a domenica con orario 10:00-20:00.
Garfagnana Selvaggia a Castelnuovo di Garfagnana. Festa delle piante spontanee, dei fiori e delle gemme in calendario sabato 9 e domenica 10 aprile. Quella di quest’anno è la sesta edizione.
Di seme in seme a Montespertoli. Evento organizzato dall’Associazione Produttori Colline Toscane nella location de “I Lecci”. La manifestazione è dedicata soprattutto alla produzione di formaggio e avrà come filo conduttore delle varie iniziative la filiera latte.

Per altre informazioni sugli eventi in Toscana del weekend 8, 9, 10 aprile 2022 e di tutto il periodo pasquale controlla anche gli aggiornamenti di Agenda Toscana su Facebook.

Ogni 2 ore e mezzo una nuova news su sagre, mercati, fiere, manifestazioni e curiosità del territorio toscano.

Eventi Toscana Weekend 8 9 10 Aprile 2022

I commenti sono chiusi.