Eventi in Toscana Weekend di Pasqua 7, 8, 9 aprile 2023: sagre, mercati, feste, fiere

La lista di eventi in Toscana del weekend di Pasqua 7, 8, 9 aprile 2023 comprende sagre, mercati, feste, fiere, manifestazioni street food e appuntamenti religiosi. Nelle date di venerdì, sabato e domenica che vanno a comporre il fine settimana pasquale sono in programma varie iniziative per permettere a famiglie, coppie e gruppi di amici di passare insieme dei lieti momenti di queste festività. In definitiva saranno molto numerose le occasioni per mangiare bene, per svagarsi, divertirsi e passare il week end in gran relax.

Eventi in Toscana del Weekend di Pasqua 2023

Il carnet di eventi in Toscana del weekend 7, 8, 9 aprile 2023 é un corposo elenco di appuntamenti in agenda in ogni dove della regione.

La varietà di idee, mete e destinazioni per il fine settimana pasquale invita a valutare di partecipare a sagre popolari, manifestazioni di cibo da strada, mercati, mercatini e anche allestimenti fieristici.

Oltretutto anche il prossimo lunedì sarà una data festiva e pertanto è anche importante scoprire cosa fare e dove andare a Pasquetta.

Fatta questa premessa vediamo subito cosa fare in Toscana nelle date di venerdì 7 aprile, sabato 8 aprile e domenica 9 aprile 2023.

Sagre toscane

Sagra del Cacciatore a Certaldo. Questo evento gastronomico torna a figurare nell’eventistica della provincia di Firenze dopo ben 4 anni e in questo 2023 si svolgerà ogni fine settimana dal 7 al 25 aprile. Scendendo nei dettagli la festa si terrà al Centro Polivalente di Viale Matteotti ogni venerdì, sabato e domenica, oltre che per il giorno di Pasquetta e il ponte del 25 aprile.
Sagra dell’Agnello a San Martino sul Fiora. Dall’8 al 10 aprile va in scena la 53ª edizione di questa kermesse gastronomica della Maremma e del comune di Manciano, in provincia di Grosseto. Sabato cena dei budellini, domenica cena di Pasqua e per Pasquetta grande festa per tutto il giorno.
Festa del Maialino e del Tortello a Vicchio. Ultimo weekend di messa in agenda per questo convivio culinario al Lago Viola. Le ultime occasioni per pasteggiare alla struttura in località Boccagnello saranno in essere dal Venerdì Santo al giorno di Pasquetta. In tutti i fine settimana compresi dal 14 aprile al 14 maggio nella stessa location avrà luogo la 3ª Festa del Prugnolo e del Tortello.

Scopri le altre sagre di aprile in Toscana: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/sagre-in-toscana-aprile-2023/

Mercati e Fiere

Fiera Regionale Antiquaria a Buonconvento. Dal 7 al 10 aprile si rinnova l’allestimento di questo classico evento del weekend di Pasqua in Toscana. Quest’anno la tradizionale mostra mercato si svolgerà per la sua 39ª edizione. Lunedì 10 aprile parteciperanno anche i banchi del mercatino L’Angolo del Collezionista.
Verdepisa. Nelle date di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile il centro storico di Pisa ospita una nuova edizione di questa mostra mercato dedicata a florovivaismo, giardinaggio e outdoor. L’organizzazione è di Alteregofiere.
Mercato Antiquario a Pistoia. Per tutta la giornata di Pasqua le ambientazioni della Cattedrale Ex Breda tornano a farsi palcoscenico per l’edizione mensile della fiera antiquaria pistoiese. In sintesi domenica 9 aprile dalle 09:00 alle 19:00.
ArTour del Gusto Toscano a Firenze. Venerdì 7, sabato 8, domenica 9 aprile e lunedì 10 aprile Piazza Strozzi ospiterà le postazioni di un nuovo allestimento del mercatino di eccellenze gastronomiche toscane. In questa 4 giorni del weekend di Pasqua gli espositori metteranno in mostra i loro articoli con orario 10:00-20:00.
Mercato di Artigianato Artistico a Firenze. Nuovo mercatino organizzato dalla crew di Ars Manualis L’eredità dei saperi. Dal 7 al 10 aprile, ovvero dal Venerdì Santo a Pasquetta, vari banchi di handmade di qualità in Piazza Santa Maria Novella aperti dalle 10:00 alle 20:00.
Creative Factory a Firenze. Quelle di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile sono le nuove date di allestimento per il mercatino artigianale dell’Associazione Heyart in Piazza dei Ciompi. A esporre saranno brand, ispirati creativi e designer.
Ognissanti in Festa. Ennesimo mercatino fiorentino di questo week end festivo. Le bancarelle di questo market open air nella Città del Giglio apriranno al pubblico per tutta la giornata di sabato 8 aprile con orario 09:00-20:00 in Piazza Ognissanti.
Mercato a Forte dei Marmi. Domenica 9 aprile è in programma il primo mercatino domenicale della bella stagione 2023 nella nota località della Versilia. Banchi aperti di mattina in Piazza Marconi.
Fiera Antiquaria a Forte dei Marmi. Altro evento del fine settimana pasquale al Forte. L’appuntamento con antichità, modernariato, usato e vintage è in Piazza Dante per le intere giornate della Vigilia e di Pasqua.
Mercato a Pisa. Sabato 8 aprile è in agenda il classico mercatino mattutino pisano in Via Paparelli. Lunedì 10 aprile, invece, oltre 100 banchi di ambulanti apriranno i battenti sul lungomare di Marina di Pisa per lo shopping di Pasquetta.
Mercatini di Pasqua a Marina di Pisa. Nelle date di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile il lungomare di Marina di Pisa sarà tutto un mercatino. Nei primi due giorni saranno presenti bancarelle di articoli vari mentre dalla mattina alla sera di Pasquetta nella località balneare si terrà il mercato con oltre 100 banchi organizzato da FIVA e Confcommercio.
Mercato a San Giovanni Valdarno. Un altro mercato della vigilia pasquale è in programma per tutta la mattina di sabato 8 aprile nel centro storico della Città del Masaccio, in provincia di Arezzo. Ottimo da raggiungere anche in treno perché i banchi iniziano a un centinaio di metri dalla stazione ferroviaria.
Argentario al Cioccolato a Porto Santo Stefano. Dal 7 al 10 aprile la nota località balneare in provincia di Grosseto ospiterà un fantasioso evento con mercatino di artigianato, hobbistica e modernariato. Sicura quindi la presenza di articoli quali bijoux, complementi di arredo, elementi decorativo e idee regalo originali. Lo svolgimento avverrà sul Lungomare dei Navigatori.
Mercatino di Artigianato a Castiglioncello. L’happening con questo mercato pasquale sulla Costa degli Etruschi è per le due date di sabato 8 e domenica 9 aprile nella Pineta Marradi. In mostra pregevoli manufatti handmade e creatività assortite.
Mercatino di Pasqua a Vada. Restiamo nella Costa degli Etruschi e nella provincia di Livorno per questo market in programma nella frazione di Rosignano Marittimo dall’8 al 10 aprile. La location di questa tre giorni pasquale nei pressi delle Spiagge Bianche è Piazza Garibaldi dove l’evento si esprimerà ogni giorno con orario 09:00-19:00.
Brocantage a Livorno. La terza edizione di questo mercatino livornese di antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo si svolgerà dalle 09:00 alle 19:00.
Fierucola delle Bigonce a Prato. Sabato 8 aprile si rinnova l’allestimento di questo mercatino pratese dedicato alla qualità alimentare in Piazza S. Antonino, Piazza S. Maria in Castello e Piazzetta Buonamici. Orario 09:00-19:00.

Conosci anche i prossimi mercati toscani: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/

Feste Street Food

Festa Siciliana a Lucca. Dal 7 al 10 aprile la migliore gastronomia pret a manger della Sicilia potrà essere assaggiata recandosi in Piazza Don Baroni. Un’occasione d’elezione per degustare arancine, cannoli, cassate, pane ca meusa e altre prelibatezze culinarie regionali.
Street Food a Livorno. Tra gli eventi in Toscana del weekend di Pasqua 7, 8, 9 aprile 2023 spicca anche questa kermesse labronica di “mangiare lì per lì”. Lo svolgimento avverrà per l’intero fine settimana pasquale e il giorno di Pasquetta in Piazza XX Settembre.
Food Festival a Lido di Camaiore. Dal 7 al 10 aprile torna in essere la possibilità di assaggiare tanti ottimi sapori di cibo da strada nella Camaiore balneare. L’evento profumerá Viale Kennedy con questi orari: venerdì dalle 16.00 alle 23:00, vigilia, Pasqua e Pasquetta dalle 11.00 alle 23:00.
Festa del Cioccolato a Volterra. Gustosa manifestazione a base di cacao nella bella località pisana con le balze intorno. La festa Volterra Cioc si terrà dall’8 al 10 aprile in Piazza San Giovanni. Il primo giorno lo svolgimento avverrà dalle 17:00 alle 20:00 mentre per Pasqua e Pasquetta dalle 09:30 alle 20:00.

Altri eventi in Toscana del weekend di Pasqua 7, 8, 9 aprile 2023

A seguire altre iniziative in programma nel territorio toscano per il fine settimana pasquale.

Quando sei su Facebook non perdere occasione di rimanere informato sugli eventi in Toscana del weekend di Pasqua 7, 8, 9 aprile 2023: visita la pagina Agenda Toscana.

Dalla prossima settimana tante idee, mete e destinazioni per trascorrere in Toscana il Ponte del 25 aprile, Anniversario della Liberazione, e il lungo weekend del 1° maggio, Festa del Lavoro.

Eventi Toscana Weekend di Pasqua 2023

I commenti sono chiusi.