Scoppio del Carro a Firenze la mattina di Pasqua: domenica 9 aprile 2023

Lo Scoppio del Carro a Firenze della mattina di Pasqua quest’anno avverrà nella data di domenica 9 aprile 2023. Ogni anno questo rito fiorentino pasquale pone lo storico Brindellone tra il Battistero e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la speranza che la colombina non si inceppi e che lo possa far detonare in segno di buon auugurio.

Lo Scoppio del Carro a Firenze per la Pasqua 2023

Uno dei principali eventi di Pasqua in Toscana è lo Scoppio del Carro a Firenze.

Agenda alla mano, quest’anno la tradizionale cerimonia fiorentina si svolgerà la mattina di domenica 9 aprile 2023.

Il Carro, chiamato “Brindellone” dai fiorentini, consiste di un’originale costruzione alta quasi 10 metri. Diviso in 3 piani, la struttura viene riempita di materiale pirotecnico, quindi viene fatta muovere da dei buoi bianchi e successivamente, con la folcloristica scorta di vari figuranti in costumi d’epoca e sbandieratori, viene trasportata da Porta al Prato fino alla Cattedrale fiorentina.

Una volta sito in Piazza del Duomo, e separato dai bovini, un filo di ferro viene teso dal marchingegno fino al coro del Duomo. A questo punto può iniziare la Santa Liturgia Pasquale e, nel frangente della cerimonia religiosa in cui viene intonato il Gloria, viene dato fuoco ad un razzo a forma di Colombina.

Forte dell’improvvisa propulsione, il volatile vola quindi al di fuori dalla struttura religiosa e va a impattare sul Brindellone per originare lo Scoppio del Carro; se tutto va bene la famosa piazza della Città del Giglio inizia ad essere animata da crepitii, scintille, fragori e fuochi di vari colori, finché i presenti iniziano ad attendere il responso della colombina pasquale.

Il volatile, infatti, dopo aver incendiato il Brindellone ritorna in direzione del Duomo e solo se riuscirà a fare andata e ritorno senza intoppi, allora sarà un buon anno per il capoluogo toscano; in caso contrario, potrebbe essere un anno sfortunato.

Negli ultimi decenni solo in due occasioni la Colombina ha toppato: nel 1966, ovvero l’anno in cui si verificò l’Alluvione di Firenze a novembre e nel 2018 quando giunse al Brindellone ma poi non rientrò nel Duomo.

Per ammirare il prossimo Scoppio del Carro a Firenze per la Pasqua 2023 quindi l’appuntamento è in Piazza del Duomo la prossima mattinata pasquale.

Scoppio del Carro Firenze 2023

I commenti sono chiusi.