Eventi Pasquetta in Toscana 2022: idee, cosa fare, dove andare

Il vasto novero degli eventi Pasquetta in Toscana 2022 include idee su cosa fare e dove andare per il Lunedì di Pasqua nel territorio toscano. Per questa data che precede di una settimana esatta un’altra giornata festiva, quale la Festa della Liberazione del 25 aprile, sono in programma sagre, mercatini, fiere, feste street food, rievocazioni storiche e altre manifestazioni di vario genere. Alcuni appuntamenti sono classici, ricorrenti e tradizionali, altri lo stanno diventando, mentre altri ancora sono organizzati semplicemente per trascorrere questo giorno all’insegna di libertà, relax e svago.

Mercati e Fiere

Fiera del Sole a Venturina. Quello di Pasquetta è l’ultimo giorno utile per partecipare a questa manifestazione di ampio respiro in provincia di Livorno. L’evento in questione infatti propone mercato con operatori di varie categorie merceologiche, gastronomia, spettacoli e la presenza di vari artisti toscani e italiani.
Mercatino delle cose del passato a Greve in Chianti. Questo mercato chiantigiano del Lunedì dell’Angelo figura sicuramente nel podio dei principali eventi del Lunedì dell’Angelo in Toscana. Al riguardo basti pensare che l’allestimento viene organizzato dagli inizi degli Anni ’70 e quest’anno avverrà per la 49esima edizione. La location è la centrale Piazza Matteotti.
Fiera del Lunedì in Albis a Casole d’Elsa. Altro storico evento del lunedì di Pasqua in Toscana. A dire il vero ancora non ci sono notizie certe sull’edizione di quest’anno, ma di solito il mercatino viene allestito dalle 09:00 alle 20:00 nel centro storico con antiquariato, artigianato e prodotti tipici.
Mercato Europeo a Empoli. L’appuntamento è dal 15 al 18 aprile in Piazza Matteotti con specialità gastronomiche da ogni dove di Europa. Nelle date in questioni le cucine estemporanee della manifestazione saranno aperte con orario 09:00-20:00. L’evento segue lo svolgimento del primo weekend di aprile a Follonica.
Fiera Regionale Antiquaria a Buonconvento Cose del Passato. Questa manifestazione tipica del periodo di Pasqua in provincia di Siena offre la possibilità di girellare tra varie bancarelle con oggettistica di ogni sorta. Per l’occasione verrà anche organizzato il Treno Natura Siena-Buonconvento e saranno presenti i banchi de L’Angolo del Collezionista.
2000 Fiori a Scarperia. Per la data di lunedì 18 aprile la località mugellana mette in calendario un duplice appuntamento: la mostra mercato 2000 Fiori a Scarperia, giunta alla 20esima edizione, e un’edizione straordinaria di Collezionisti in Piazza, il mercatino di antichità, numismatica, filatelia e articoli da collezionismo che di solito si svolge la prima domenica di ogni mese.
Mercato a Marina di Pisa. Edizione straordinaria del mercato pisano che per il giorno di Pasquetta va al mare. Banchi aperti tutto il giorno con ogni categoria merceologica possibile immaginabile. La maggioranza sarà comunque formata da stand di abbigliamento.
Mercatino dell’Artigianato a San Vincenzo. Questo evento espositivo della provincia di Livorno sarà in svolgimento allo Yacht Club nei giorni di sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile. Il programma prevede anche la creazione di uno spazio per bambini.
Mercatino Floreale a Scandicci. Stesse date di cui sopra anche per questa mostra mercato nell’hinterland fiorentino. L’appuntamento è in Piazza della Resistenza con fiori, piante e articoli da giardinaggio.
Mercato Vintage a Marina di Grosseto. Tra gli eventi di Pasquetta in Toscana 2022 c’è anche questo mercatino della località balneare maremmana che sarà allestito in Via XXIV Maggio nelle date di sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile. In esposizione complementi di arredo, abiti, libri e oggettistica.

Sagre, eventi gastronomici e feste street food

Festa della Farina Dolce a Piteglio. Dalle ore 12:00 in poi di lunedì 18 aprile nell’amena località della Montagna Pistoiese sarà possibile farsi la bocca buona con necci, panini, frittelle, castagnaccio e con altre specialità tipiche del territorio. Per l’occasione sarà in funzione anche un mercatino dell’artigianato.
Street Food Lido di Camaiore. Questo evento di cibo da strada in Versilia si terrà in Viale Kennedy nelle date 15, 16, 17 e 18 aprile. L’apertura delle postazioni gastronomiche osserverà l’orario 11:00-23:00. In programma anche esibizioni artistiche, Dj Set e giochi per bambini.
Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio. Gli apparecchiamenti di questa kermesse gastronomica al Lago Viola in Mugello sono in programma ogni weekend di aprile oltre che per le date festive di Pasquetta e Festa della Liberazione. Apertura a pranzo e a cena.

Altri eventi per il Lunedì dell’Angelo in Toscana

Omaggio di Primavera a Volterra. Questa manifestazione a carattere storico si svolge dalle ore 11:00 in poi in Piazza dei Priori con una fantasiosa ed emozionante esibizione degli sbandieratori. L’evento si rinnova la mattina del Lunedì dell’Angelo di ogni anno.
Processione delle Paniere a Santa Maria a Monte. Ogni Lunedì dell’Angelo si rinnova anche l’happening con questa manifestazione tradizionale della provincia di Pisa. La festa si tiene nel centro storico ed è dedicata alla figura della Beata Diana Giuntini.
Treno a Vapore Siena-Buonconvento. Come accennato sopra, per il giorno del Lunedì dell’Angelo in Toscana verrà approntata anche questa carrozza speciale che procederà per gli ameni paesaggi delle Crete Senesi. La locomotiva a vapore farà tappa anche ad Asciano e a Monte Antico.
Treno a Vapore Pistoia-Castelnuovo di Garfagnana. Quest’altro trenino straordinario viene invece organizzato per la Festa dell’Aria e del Volo – Pasquetta tra le nuvole a Castelnuovo di Garfagnana. La partenza avverrà da Pistoia alle 07:04 con fermate anche a Montecatini Terme-Monsummano e Lucca.
De’ Soda Sisters in concerto a Capannori. Nel carnet di eventi di Pasquetta in Toscana 2022  c’è anche il concerto delle tre regine toscane dell’agrifolk al Centro Culturale Compitese. Ingresso gratuito e a seguire apericena.

Per restare sempre aggiornato sugli eventi del periodo di Pasqua 2022 segui anche la pagina Facebook https://www.facebook.com/agendatoscana/

Eventi Pasquetta Toscana 2022

I commenti sono chiusi.