Eventi in Toscana nel weekend dal 24 al 26 maggio 2019

Benché tutto il mese mariano sia stato condizionato da piogge e intemperie, la speranza è che l’ultimo fine settimana di maggio possa regalare sole e bella stagione. A tale proposito, per passare un po’ di bei momenti all’aria aperta, nel novero degli eventi in Toscana nel weekend dal 24 al 26 maggio figurano sagre, feste, mercatini e manifestazioni classiche. Tra quest’ultime spicca sicuramente Cantine Aperte, evento annuale nel quale le aziende vinicole italiane aprono al pubblico per assaggi e degustazioni.

Le sagre in Toscana dal 24 al 26 maggio

Ce ne sarà per tutti i gusti: le sagre in Toscana dal 24 al 26 maggio, infatti, offrono la più ampia gamma di sapori, prodotti tipici e ricette tradizionali toscane.

Sagre Toscana Maggio

Per fare un esempio della varietà di scelta che caratterizza gli eventi gastronomici dell’ultimo fine settimana di maggio basti dire che in questo weekend ci sarà la Sagra del Ranocchio a Brozzi, nel comune di Firenze, la Sagra del Galletto a Guazzino, frazione di Sinalunga, la Sagra del Pesce a Certaldo e la Sagra della Fragola a Marsiliana, nel comune grossetano di Manciano. Un’altra bella festa a base di “strawberries”, inoltre, è anche la Sagra della Fragola a Sant’Andrea in Pescaiola.

Due prodotti protagonisti di questo weekend in Toscana saranno la pasta e la carne. In tema di primi piatti, in questo fine settimana, verranno svolte la Sagra dei Pici a Celle sul Rigo, la Sagra della Pastasciutta alle Volte Basse e la Sagra della Lasagna a Montenero d’Orcia, frazione di Castel del Piano.

In tema di secondi piatti, invece, sono in agenda la Fiera della Chianina 2019 a Bettolle, nel comune di Sinalunga, la Sagra della Bistecca a Pian San Bartolo, frazione di Fiesole, e la Sagra della Tagliata a Bientina.

Ecco gli altri eventi gastronomici in Toscana del weekend dal 24 al 26 maggio:

  • Festa della Pizza a Bientina (escluso domenica)
  • Sagra del Fritto a San Donnino, Campi Bisenzio
  • Festival della Lumaca a Fossa del Lupo, nei pressi di Cortona
  • Sagra della Frittella Fior di Cascia a Sambuca, frazione di Tavernelle Val di Pesa
  • Festa Greca a Campi Bisenzio

Feste storiche

Con l’avvento della bella stagione in Toscana iniziano a venire organizzate anche feste storiche e rievocazioni medievali.

Il 25 maggio è in programma il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino e tra gli eventi a carattere storico del fine settimana figurano anche Medioevo in Castello a Buti, in provincia di Pisa e la Festa di Santa Margherita a Cortona.

Il 25 e 26 maggio, inoltre, saranno i primi due giorni della Festa Medievale a Malmantile, nel comune di Lastra a Signa,

Altri eventi in Toscana dal 24 al 26 maggio

Già detto di Cantine Aperte, consueta rassegna vinicola del Movimento del Turismo del Vino, in questo fine settimana inizierà anche la Fiera di Venturina 2019.

L’evento in questione è un annuale mostra mercato di artigianato, gastronomia, commercio, spettacolo, servizi e potrà essere visitato fino al 2 giugno.

I commenti sono chiusi.