Il Masso delle Fanciulle a Pomarance sul Fiume Cecina

Il Masso delle Fanciulle a Pomarance, in provincia di Pisa, è un’affascinante oasi naturalistica della Toscana. Ubicato geograficamente nella Riserva del Berignone, un sito pisano di interesse comunitario, il Masso delle Fanciulle si posiziona in un’area balneabile del Fiume Cecina, tra i famosi comuni di Pomarance e Volterra.

Il Masso delle Fanciulle a Pomarance: sito meraviglioso e luogo del cuore

Lo splendido sito del Masso delle Fanciulle a Pomarance è posizionato in una bellissima zona aperta ai bagnanti del Fiume Cecina, tra le località pisane di Pomarance e Volterra.

Oltre a rappresentare una splendida oasi naturalistica, questo suggestivo luogo del territorio pisano è anche un Luogo del Cuore della Toscana e una delle attrazioni naturalistiche della provincia di Pisa più apprezzate dagli utenti di Tripadvisor.

Il Masso delle Fanciulle è, al contempo, un sito ideale per fare una fantastica immersione nella natura, un posto da raggiungere quale traguardo di una bella escursione e anche una destinazione perfetta per passare dei momenti romantici con il partner.

Facendo un paragone semiserio, il Masso delle Fanciulle è una sorta di Cala Violina in ambito fluviale.

Masso Fanciulle Pomarance

 

Le origini del nome

L’ipotesi più accreditata vuole che il nome tragga la sua origine da un’antica leggenda del posto. Il mito locale narra che molti anni fa 3 ragazze per fuggire dalle oppressive brame di un signorotto si tuffarono in acqua e non riemersero più.

Un’altra ipotesi degna di rispetto, invece, vuole che l’origine del nome derivi dall’antica abitudine delle fanciulle del posto di venire a fare il bagno in queste acque. Essendo un posto piuttosto riparato, le giovani potevano così rinfrescarsi al riparo da occhi indiscreti.

Come arrivare al Masso delle Fanciulle: indicazioni stradali per auto e moto

Per raggiungere il Masso delle Fanciulle a Pomarance è necessario imboccare la strada SS439 verso Volterra e poi in direzione di Pomarance. Una volta superato il ponte sul fiume Cecina è necessario proseguire verso Berignone – Lanciaia e, superato un altro ponte sul fiume Possera, girare verso sinistra fino al guado del mulino del Berignone.

Parcheggiata l’auto, la moto o altro mezzo si deve guadare il fiume attraversando, in ordine, una strada sterrata, un sentiero ed una mole rocciosa. Una volta arrivati a destinazione è quindi possibile sostare in loco per una bella abbronzatura o immergersi in acqua.

Un consiglio importante: se e quando deciderete di accedere al Masso delle Fanciulle ricordatevi di portare con voi acqua, bibite e viveri; nei pressi infatti non ci sono bar o punti di ristoro attrezzati.

Domande, risposte e curiosità

Si può fare il bagno al Masso delle Fanciulle? Sì. Il sito si trova in una zona balneabile del Fiume Cecina.

Ci sono campeggi e strutture ricettive in loco? No. Il campeggio più vicino è l’Agricampeggio Il Colono a Pomarance.

E’ possibile accedere con i cani? Secondo il regolamento della Riserva del Berignone i cani possono accedere ma devono essere portati al guinzaglio.

Nella graduatoria finale dei Luoghi del Cuore Fai il Masso delle Fanciulle a Pomarance si è classificato in 22ª posizione assoluta e in 1ª posizione nella categoria tematica Fiume-Torrente-Lago.

Oltre a questo posto, un’altra bella zona fluviale del Cecina è quella del Masso degli Specchi.

I commenti sono chiusi.