Mercatini di Natale in Toscana 2022: 12 mercati natalizi toscani imperdibili

Tra i mercatini di Natale in Toscana 2022 accendiamo i riflettori su 12 mercati natalizi toscani imperdibili per storicità e qualità espositiva. Questi fantasiosi allestimenti meritano quindi di essere visitati sia perché si rinnovano ogni anno, ma soprattutto perché offrono a tutti i partecipanti di fare dell’ottimo shopping riguardante addobbi, decorazioni e personaggi del presepe. Stiamo parlando di eventi espositivi in programma a novembre e dicembre.

Un novero dei migliori Mercatini di Natale in Toscana 2022

Di mercatini di Natale in Toscana 2022 ce ne saranno davvero tanti e ognuno di essi rappresenterà sicuramente un evento meritevole di piena considerazione.

Nell’ampio catalogo di mercati natalizi toscani di quest’anno, comunque, noi pensiamo che alcuni di essi meritino di essere evidenziati per fattori quali:

  • Storicità di organizzazione
  • Riscontro di pubblico
  • Qualità espositiva

Vediamo quindi quali sono i 12 mercati natalizi toscani imperdibili di questo 2022.

Villaggio Tirolese ad Arezzo

I mercatini di Natale ad Arezzo 2022 prenderanno il via sabato 19 novembre e si svolgeranno per varie date fino al giorno di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre.

La location principale della manifestazione sarà Piazza Grande dove troveranno posto tante casette di legno con articoli natalizi, addobbi, idee regalo e delizie gastronomiche.

Tra le iniziative correlate figurano i giochi di luce sugli edifici del centro storico, la Casa di Lego in Piazza San Francesco e la Casa di Babbo Natale al Palazzo della Fraternita.

Mercato di Natale a Firenze in Piazza Santa Croce

Il fantasioso Mercato di Natale a Firenze in Piazza Santa Croce é in agenda tutti i giorni dal 19 novembre al 18 dicembre.

Un intero mese di bancarelle aperte nel centro storico fiorentino con decorazioni natalizie, articoli da regalo, prodootti gastronomici e oggettistica assortita.

L’apertura avverrà dal lunedì al giovedì con orario 10:00-22:00 e dal venerdì alla domenica con orario 10:00-23:00.

Empoli Città del Natale

La manifestazione empolese per le feste natalizie sarà in allestimento in varie date comprese tra il 19 novembre 2022 e l’8 gennaio 2023.

Questa nuova edizione di Empoli Città del Natale mette in programma mercatini, Luna Park, pista di pattinaggio sul ghiaccio, Il Magico Mondo di Babbo Natale, ruota panoramica, proiezioni luminose e tante altre iniziative.

L’appuntamento di quest’anno si svolgerà all’insegna della sostenibilità ambientale con il sapiente utilizzo di luci led e altre accortezze ecologiche.

Mercato nel Campo a Siena

L’happening di quest’anno con lo storico Mercato nel Campo a Siena è per le date di sabato 3 e domenica 4 dicembre.

Questo allestimento senese si rinnova ogni anno nel primo sabato e nella prima domenica del mese ed è essenzialmente una vetrina a cielo aperto di artigianato e gastronomia.

Nelle date indicate sopra i banchi degli espositori saranno aperti con orario 08:00-20:00.

Villaggio di Natale a Montepulciano

Il villaggio natalizio poliziano 2022 potrà essere scoperto in varie date dal 19 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, giorno dell’Epifania o Befana che dir si voglia.

La manifestazione giunge quest’anno alla sua ottava edizione e offrirà ai visitatori la possibilità di passeggiare e fare shopping in oltre 60 casette di legno.

Immergersi nel Villaggio di Natale a Montepulciano può rappresentare un’ottima occasione per conoscere da vicino una delle località più affascinanti della Toscana.

Natale di Stelle a Cortona

Tante e di vario tipo le iniziative per il Natale a Cortona 2022.

Si va dalla copertura crystal in Piazza Signorelli e alla sfera geodetica in Piazza Garibaldi fino ai mercatini natalizi e al video mapping sul Palazzo Comunale.

Non mancheranno neanche spettacoli e rappresentazioni a tema, Casa di Babbo Natale e qualche effetto speciale a creare della magica atmosfera natalizia.

Fiera di Natale a Forte dei Marmi

La colorata Fiera di Natale a Forte dei Marmi è un mercato natalizio in Piazza Garibaldi che inviterà allo shopping nelle date dal 2 al 26 dicembre, giorno di Natale escluso.

Nei giorni di cui sopra l’evento sarà ad accesso libero e avrà di che svolgersi con con orario continuato 10:00-19:30.

Nelle domeniche 4, 11, 18 dicembre 2022 e 8 gennaio 2023 a Forte dei Marmi saranno anche aperti i banchi del mercato natalizio in Piazza Marconi.

Mercatino di Natale a Livorno in Piazza Cavour

Il mercatino natalizio livornese in Piazza Cavour è calendarizzato dall’8 al 24 dicembre, ovvero dal giorno dell’Immacolata fino alla vigilia di Natale.

Nel predetto arco temporale questo allestimento labronico per le prossime festività potrà essere visitato tutti i giorni con orario 09:00-21:00.

Presso le varie postazioni del Mercatino di Natale a Livorno sarà possibile trovare delizie gastronomiche, idee regalo, decorazioni per l’albero e il presepe, castagne e vin brulè.

L’organizzazione è a cura della crew di Labronica Eventi.

Mercatini di Natale a Prato al Giardino Buonamici

L’apparecchiatura natalizia 2022 al Giardino Buonamici di Prato avverrà per tre weekend di fila e otto date totali: 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18 dicembre.

Questo market natalizio pratese sarà quindi visitabile nel primo fine settimana dicembrino, per il Ponte dell’Immacolata e nel week end precedente a quello del 25 dicembre.

Lo svolgimento sarà caratterizzato dalla presenza di vari banchi con festoni, abbellimenti per l’abete e il presepe, dolciumi e idee per i regali da mettere sotto l’albero.

Collezionare in Piazza a Prato

Di norma la manifestazione espositiva Collezionare in Piazza a Prato si svolge l’ultimo sabato e l’ultima domenica del mese in Piazza San Francesco, ma nel periodo natalizio sarà in agenda con due appuntamenti speciali.

Il primo allestimento straordinario di questo mercatino pratese di antichità, artigianato e collezionismo avrà luogo giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata.

Quello che invece può essere considerato il mercatino natalizio vero e proprio sarà poi in svolgimento tutti i giorni dal 17 al 23 dicembre.

In ciascuna delle date riportate le bancarelle degli espositori saranno aperte con orario continuato 08:00-19:00.

Pietrasantaklaus a Marina di Pietrasanta

La nuova edizione del mercatino di Natale alla Villa La Versiliana di Marina di Pietrasanta è in programma nelle date 18, 19 e 20 novembre.

Nel giorno di venerdì 18 novembre questo allestimento natalizio versiliese sarà aperto ai visitatori nel pomeriggio, con orario 14:00-19:30, mentre sabato 19 e domenica 20 novembre sarà visitabile per tutta la giornata con orario 09:30-19:30.

Seppure si svolga a novembre Pietrasantaklaus in verità è già il secondo market natalizio di quest’anno alla Villa La Versiliana.

Nel weekend dal 16 al 18 settembre, infatti, la stessa location pietrasantina ha già ospitato il Waiting for Christmas.

Radicondoli Christmas Market

Un altro dei Mercatini di Natale in Toscana 2022 in programma nel terzo fine settimana novembrino è il Radicondoli Christmas Market in provincia di Siena.

La nuova edizione di questo evento natalizio a Radicondoli è messa in programma per le date di sabato 19 e domenica 20 novembre.

L’evento si distingue ogni anno per offrire artigianato di qualità e ottime proposte gastronomiche.

Case di Babbo Natale e allestimenti natalizi per bambini

Oltre a tanti mercati natalizi, nei mesi di novembre e dicembre apriranno al pubblico anche varie Case di Babbo Natale e alcuni allestimenti a tema per bambini.

Parlando di magioni di Santa Claus e di villaggi natalizi toscani 2022 non possiamo non nominare:

Per restare sempre aggiornato sui mercatini di Natale in Toscana 2022 e sugli altri svolgimenti natalizi toscani di quest’anno salva sul pc o sullo smartphone questa pagina: https://www.cosafareintoscana.it/natale-in-toscana.

Quando ti colleghi su Facebook, inoltre, vieni a trovarci sulla pagina Agenda Toscana.

Mercatini di Natale Toscana 2022

I commenti sono chiusi.