Piombino vieta il fumo sulle spiagge: è il primo Comune in Toscana

Piombino vieta il fumo sulle spiagge. La località livornese è il primo Comune in Toscana a proibire che le sigarette vengano accese di fronte al mare. Per l’estate 2020 chi sarà colto a fumare incorrerà solo in ammonizioni verbali, ma dal 2021 il divieto si concretizzerà con sanzioni effettive per tutti i contravventori. Basta quindi a nuvole fumose indesiderate e ai mozziconi “confittati” nella sabbia.

Stop al fumo in spiaggia a Piombino

Il consiglio comunale piombinese ha approvato una mozione avanzata dallo schieramento di maggioranza per vietare il fumo su ogni spiaggia ubicata nella zona di competenza.

Gli esponenti della maggioranza commentano: “In questo 2020, ancora funestato dall’emergenza correlata al diffondersi del Coronavirus, da luglio verrà disposto il divieto di fumo sulle spiagge di Piombino con tanto di cartelli informativi. Sarà consentito fumare solo in zone retrostanti la spiaggia, nei bar e nei locali all’aperto”.

Anche i gestori degli stabilimenti balneari saranno tenuti a esporre in maniera ben visibile l’ordinanza.

Divieto di fumo Piombino

I danni del fumo

Ogni anno 8 milioni di persone muoiono a causa del fumo. Di questi, almeno un milione sono coloro che muoiono per gli effetti del cosiddetto fumo passivo.

Per capire con più immediatezza quanto possa fare male una singola sigaretta basti pensare che ognuna di esse contiene 4.000 sostanze tossiche.

Scopri nel video seguente gli innumerevoli vantaggi di smettere di fumare!

I commenti sono chiusi.