Sagre del cinghiale in Toscana

Quali sono le principali sagre del cinghiale in Toscana? Tra eventi passati, presenti e futuri dedicati al “Re della macchia” vediamo quali località toscane hanno in programma una sagra del cinghiale nella loro agenda annuale. Alcune storiche, alcune più recenti, le sagre del cinghiale in Toscana più famose e ben organizzate si svolgono in vari periodi dell’anno, ma con maggior frequenza durante le stagioni della Primavera e dell’Autunno. Scopriamo quindi quali sono le località nelle quali vengono svolti questi eventi gastronomici tematici. Sebbene queste rassegne abbiano carattere ciclico, le date potrebbero cambiare di anno in anno.

Sagre del Cinghiale in provincia di Firenze

Certaldo. La cosiddetta Sagra del Cacciatore di Certaldo si svolge, in più date, tra la fine di aprile e la prima quindicina di maggio. Viene organizzata dall’Arci Caccia di Certaldo e prevede gustose pietanze quali pappardelle al cinghiale, cinghiale in salmì e altri piatti tipici della tradizione gastronomica toscana.

Pelago. Come altre sagre del cinghiale in Toscana, anche la Sagra del Cinghiale e del Tortello a Pelago viene svolta in due weekend e più precisamente in due fine settimana a metà maggio. L’evento viene organizzato dalla Squadra “Il Passatore”. Gli stand gastronomici sono attivi presso il Circolo ARCI locale e restano aperti ogni sera a cena e la domenica anche all’ora di pranzo.

Scarperia. Un’altra sagra a tema che viene svolta a cavallo di due weekend è la Sagra del Tortello e del Cinghiale a Scarperia. In entrambi i fine settimana grandi piatti della cucina toscana e ottime pietanze gastronomiche mugellesi. Gli stand gastronomici dell’evento vengono allestiti presso il Circolo MCL di Scarperia e sono aperti tutte le sere a cena e la domenica anche a pranzo.

Capannuccia, Bagno a Ripoli. Tra le sagre toscane del cinghiale in provincia di Firenze merita ovviamente una doverosa menzione anche la sagra gastronomica svolta in località Capannuccia a Bagno a Ripoli della quale parliamo anche nella relativa scheda dell’evento. Il suo periodo di svolgimento solitamente va dalla fine di aprile alla metà di maggio.

Monteloro, Pontassieve. Organizzata dal Circolo Arci e dal G.S. “Il Grugno”, questa sagra fiorentina viene svolta tra aprile e maggio nei locali del Circolo Arci. Prevede piatti tipici della cucina toscana, soprattutto a base di cinghiale, ma anche un mercatino di manufatti artigianali, articoli vintage e prodotti tipici del territorio.

Ronta, Borgo San Lorenzo. La sagra in località Ronta nel comune di Borgo San Lorenzo, nel territorio del Mugello, viene promossa dall’Associazione Sportiva Rontese, Tra le pietanze immancabili figurano i rigatoni al sugo, il tradizionale cinghiale in umido, carne alla griglia e ottimi dolci. Gli organizzatori dell’evento applicano anche sconti per prenotazioni importanti (più di 10 persone).

Chiocchio, Greve in Chianti. Prima dello svolgimento della Festa della Stagion Bona nella graziosa frazione di Panzano, per la Festa della Liberazione, il comune di Greve in Chianti ha in agenda la Sagra del Cinghiale del Chiocchio, evento gastronomico più che trentennale. Si svolge presso il Circolo Arci Chiocchio e offre un Menu molto appetitoso.

Montebonello, Rufina. La sagra del cinghiale della Rufina, in provincia di Firenze, si svolge da vari decenni e mette in cartello un ricco menu con le più ghiotte specialità toscane. Il piatto principale dell’evento è il Cinghiale di Ferdinando. L’ultima edizione è stata svolta nella seconda decade di maggio.

Sagre del cinghiale in provincia di Pisa

Riparbella. Insieme a quelle di Chianni e San Miniato, la sagra di Riparbella è una delle sagre a tema più importante della provincia di Pisa. Si svolge solitamente in 2 weekend a metà novembre e consiste nella classica sagra toscana, ovvero in una manifestazione nella quale i sapori e le tradizioni vanno in trionfo per il tempo di due gustosi fine settimana.

Chianni. Come dicevamo sopra, la sagra del cinghiale di Chianni è una delle feste più importanti del comprensorio pisano e di tutta la Toscana, anche perchè si svolge dall’ormai lontano 1976. Nel corso di questa storica kermesse gastronomica vengono servite varie specialità a tema con il nome dell’evento, ma sono in programma anche esposizioni artigianali, incontri e altri appuntamenti conviviali. Partecipare all’evento è altresì un’ottima occasione per scoprire il bel territorio della Valdera.

Balconevisi, San Miniato. Viene organizzata in due weekend a metà maggio dal Club Cinghialai e dall’U.S. Balconevisi, presso il campo sportivo locale. La specialità della manifestazione è il prosciutto di cinghiale arrosto.

Sagre del cinghiale in Maremma

Rispescia. Prima del bellissimo Festival di agosto “Festambiente”, uno degli eventi di spicco dell’agenda annuale di Rispescia è la sagra del cinghiale di giugno e luglio. Organizzata da più di 30 anni, l’evento rappresenta uno degli eventi a tema più importanti della Maremma insieme alle sagra di Capalbio e di Magliano, ed un evento al quale partecipare per passare un bel weekend estivo. La kermesse viene allestita presso il campo sportivo dove trovano spazio anche un bar-gelateria, una pista da ballo, un’area per i bimbi e un mercatino di prodotti tipici.

Capalbio. Quella di Capalbio è una delle sagre del cinghiale più vecchie della Toscana perchè viene organizzata addirittura da più di 50 edizioni. Di solito gli stand gastronomici di quest’evento della provincia grossetana vengono aperti la prima decade di settembre. Un’occasione di più per scoprire la bellezza della “piccola Atene” maremmana e andare in spiaggia nell’ultimo scampolo di Estate.

Magliano in Toscana. Rammentata sopra, la Sagra del Tortello e del Cinghiale a Magliano in Toscana si svolge per quasi tutto il mese di agosto. Nel corso dell’evento non mancano certamente le occasioni anche per effettuare degustazioni del celebre Vino Morellino di Scansano, località vicina a Magliano, e di altri ottimi vini maremmani.

Sagre del cinghiale in provincia di Arezzo

Pieve a Maiano, Civitella Val di Chiana. Anche la sagra a tema in località Pieve a Maiano, nel comune di Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, viene organizzata da più di 30 anni presso il circolo sportivo. Di solito viene svolta nell’ultima decade di agosto e prevede anche pizzeria, birreria, balli e divertimenti vari per grandi e piccini.

Pergo, Cortona. Gli amanti della cacciagione di Cortona, Castiglion Fiorentino e della provincia di Arezzo, durante il mese di luglio, possono anche partecipare alla Sagra del Cinghiale nella frazione cortonese di Pergo. La kermesse viene svolta nell’area del campo sportivo.

Castiglion Fiorentino. Un altro evento sul “Re della Macchia” organizzato vicino a Cortona è poi la sagra a tema di Castiglion Fiorentino. Organizzata dagli omonimi “Amici del Re della Macchia”, l’evento viene svolto in due weekend a metà maggio. La Domenica gli stand gastronomici sono aperti anche a pranzo.

Altre sagre del cinghiale in Toscana

Suvereto (Livorno). La sagra del cinghiale di Suvereto è sicuramente una delle più conosciute sagre del cinghiale della Toscana anche perchè ormai è arrivata all’importante traguardo delle 50 edizioni. Viene svolta tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre, in un periodo ideale anche per trovare qualche regalo per il Natale e ammirare il fascino di questa località livornese inclusa nella lista de “I borghi più belli d’Italia”.

Ti interessano le sagre con prodotti tipici e piatti tradizionali? Scopri subito altri eventi gastronomici in Toscana!

 

Sagre del Cinghiale Toscana

I commenti sono chiusi.