Sagre di Pesce in Toscana Agosto 2021

La lista di sagre di pesce in Toscana dell’agosto 2021 è piuttosto corposa e comprende varie manifestazioni gastronomiche a base di pescato. Ovviamente molte di queste kermesse culinarie sono concentrate nelle zone di mare toscane e nelle principali località balneari della regione, anche se alcune vengono organizzate anche in borghi e luoghi dell’entroterra. Vediamo quindi quali sono i principali appuntamenti ittici toscani in calendario nel mese agostino e per la festività di Ferragosto.

Location e date delle Sagre del Pesce in Toscana Agosto 2021

Andiamo quindi a scoprire quali saranno i luoghi e i giorni in cui figurano in programma le principali sagre a base di piatti di mare in Toscana per il mese di agosto 2021.

  • Sagra del Pesce a Donoratico, Castagneto Carducci (LI). È la prima delle due sagre di pesce che saranno allestite al Parco delle Sughere nella prima quindicina di agosto. Questa risulta in svolgimento a pranzo e cena dall’1 al 7 agosto. Nel Menù spiccano l’immancabile Cacciucco, fritture di pesce, primi e grigliate di mare da abbinare a un buon vino del territorio.
  • Sagra del Baccalà a Sant’Andrea in Civilesco, Magliano in Toscana (GR). Ad esclusione di giovedì 12 agosto l’evento si svolgerà tutte le sere dal 2 al 20 agosto in Località Sant’Andrea, nel comune maremmano di Magliano in Toscana. Dal 2 all’11 l’organizzazione sarà dell’Unione Sportiva Sant’Andrea, mentre dal 13 al 20 della Polisportiva Maglianese.
  • Grande Cacciuccata e Frittura di Pesce a Casale Marittimo (PI). Con questo nome non c’è bisogno di aggiungere altro per spiegare quali sono le prelibatezze gastronomiche di richiamo. In agenda nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 agosto al Parco del Tamburello.
  • Sagra Be’ Mi’ Tempi 2021 a Zambra, Cascina (PI). Questa non è dichiaratamente una festa culinaria a base di pescato, ma nel menù figurano pur sempre pietanze ittiche quali Cacciucco, Frittura di Pesce, Baccalà, Stoccafisso e Anguille Fritte. Molte anche le alternative a base di carne per una sagra in programma ad agosto nei giorni 1, 5, 6, 7 e 8.
  • Sagra della Grigliata di Terra e di Mare ad Albinia (GR). Appuntamento tutte le sere in orario di cena nel ventaglio di date che va da venerdì 6 a sabato 14 agosto. Come lascia indovinare il nome i visitatori potranno scegliere da un assortito Menù “Mare & Pianura”.
  • Sagra del Cacciucco a Donoratico, Castagneto Carducci (LI). L’evento si svolgerà dal 10 al 15 agosto presso le accoglienti ambientazioni del Parco delle Sughere. Nel Menù generose porzioni di cacciucco alla livornese e altre specialità tipiche della tradizione gastronomica labronica.
  • Sagra del Pesce a Patate a Barga (LU). Questa è una delle sagre del pesce in Toscana dell’Agosto 2021 che non si svolge nei pressi del mare, ma in una località interna. La pietanza principale della kermesse è il pesce e patate secondo una preparazione tipica locale ispirata alla ricetta scozzese. La 39esima edizione si svolgerà dal 6 al 16 agosto.
  • Festa del Volley a Riotorto, Piombino (LI). La sagra della pallavolo riotortina si svolgerà tutte le sere fino a domenica 8 agosto presso la consueta location della Pinetina. Il carnet di scelte prevede specialità marinare e prelibatezze di altro genere.
  • Festa del Pesce a Montramito, Massarosa (LU). Allestimento in Località La Gulfa nelle sere che vanno dal 9 al 15 agosto. Varie proposte di piatti di mare.
  • Tortelli e Calamari in Ecofesta a Castiglione della Pescaia (GR). L’iniziativa si terrà al Palazzetto dello Sport in Località Casamora nelle seguenti date: 12, 13, 14, 19, 20, 21, 22 agosto. Apertura degli stand gastronomici ogni sera alle 19:00. Salvo altri allestimenti dell’ultim’ora sarà l’unica sagra di questo Agosto 2021 a Castiglione della Pescaia.
  • Sagra del Cacciucco a Fonteblanda, Orbetello (GR). In ordine cronologico è la terza e ultima sagra estiva del comune orbetellano per la stagione estiva 2021. I piatti forti sono zuppe di pesce, fritture miste e prime proposte di scoglio. In svolgimento dal 16 al 24 agosto al campo sportivo.
  • Festa del Pesce a Cecina Mare (LI). L’happening con i sapori ittici dell’11esima edizione è al Parco dei Pini La Cecinella nelle sere del 17, 18, 19, 20, 21 e 22 agosto.

Per scoprire i singoli articoli relativi agli eventi appena elencati accedi al Menù di navigazione in alto e seleziona la categoria Sagre Toscane.

La lista è in costante aggiornamento. Fino alla fine di agosto torna a visitare questo articolo per controllare se ci sono stati altri inserimenti.

Sagre Pesce in Toscana Agosto 2021

I commenti sono chiusi.