Sagre in Toscana 2020: incertezza per lo svolgimento di feste ed eventi pubblici

Ci saranno nuove sagre in Toscana nel 2020? Al momento è innegabile che sia molta incertezza sull’eventualità di poter svolgere feste gastronomiche ed eventi pubblici che possano originare assembramenti indiscriminati di persone. In quest’anno le manifestazioni a carattere culinario si sono svolte fino agli inizi di marzo, ma poi il lockdown ha tirato giù la saracinesca su qualsiasi tipo di riunione, convivio e attività ricreativa.

Ci saranno altri eventi e altre sagre in Toscana nel 2020?

Sebbene i dati dei primi giorni della Fase 2 lascino ben sperare in una riattivazione sociale pressochè completa, appare piuttosto improbabile pensare che nell’estate 2020 possano essere organizzate sagre, feste ed eventi che potrebbero originare la stretta vicinanza di centinaia e centinaia di persone.

In verità siamo ancora a maggio e da qui a luglio e agosto potrebbero cambiare molte cose, ma per quest’anno la socialità sembra che potrà essere possibile soltanto nel rispetto di un adeguato distanziamento sociale.

Per la loro stessa natura, eventi come sagre e feste gastronomiche sono organizzate proprio per favorire la vicinanza e la conoscenza tra le persone; in tantissimi casi i deschi di queste manifestazioni sono rappresentati da ampie tavolate nelle quali si trovano fianco a fianco perfetti sconosciuti, mentre ora le disposizioni sanitarie e le indicazioni ministeriali impongono di stare distanti il più possibile.

Da quanto appena detto si evince facilmente che, al limite, alcuni eventi pubblici potrebbero svolgersi soltanto a patto che vengano soddisfatti alcuni requisiti fondamentali quali ad esempio i seguenti:

  • Presenza di un numero predefinito di persone
  • Ingressi contingentati
  • Dotazione di guanti monouso e disinfettante per le mani
  • Percorsi separati di ingresso e di uscita
  • Adozione di misure rigide

Gli afflussi di persone registrati per i primi eventi gastronomici del 2020 avevano fatto sperare in un’annata davvero fortunata per sagre e kermesse a base di prodotti tipici toscani; adesso, purtroppo, va così e non resta che sperare che la situazione possa migliorare ogni giorno di più.

Sagre Toscana 2020

I commenti sono chiusi.