Treno gratis in Toscana ad agosto per i diciottenni

Una bella novità di Trenitalia per l’estate 2019 è il treno gratis in Toscana ad agosto per i diciottenni. L’idea nasce da un felice accordo con la Regione e permetterà ai nati nel 2001 di viaggiare gratuitamente su ogni tratta toscana. I neo maggiorenni potranno fruire di questa possibilità per andare al mare, a trovare amici e parenti o magari per visitare qualche splendida città della regione di Dante e Boccaccio. Altre belle novità presentate da Trenitalia sono anche il biglietto plurigiornaliero e il rinnovamento del bonus bici.

Treno gratuito ad agosto in Toscana per i neo maggiorenni del 2001

La possibilità di viaggiare in treno gratis ad agosto in Toscana è riservata ai nati nel 2001, ovvero a tutti quei ragazzi che hanno già compiuto o compieranno la maggiore età quest’anno.

Questa bella novità è stata annunciata dall’assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli. “L’idea principale è di incentivare l’utilizzo del treno da parte dei più giovani, di incuriosirli a scoprire il territorio toscano e di conseguenza i servizi ferroviari della regione. Ad agosto i nati nel 2001 potranno viaggiare liberamente su tutte le tratte toscane, visitare città d’arte, andare al mare o semplicemente adoperare il treno per le proprie necessità personali. Sono dell’idea che sarà un’iniziativa apprezzata e che per molti ragazzi sarà anche un’ottima maniera per familiarizzare con il servizio ferroviario toscano”.

Per poter fruire di questa iniziativa i ragazzi nati nel 2001 dovranno richiedere la Carta Unica Toscana attraverso una di queste tre modalità:

  • Presso le biglietterie Trenitalia della Toscana
  • Scrivendo all’indirizzo unicatoscana2001@trenitalia.it
  • Scaricando il modulo di riferimento sul sito di Trenitalia

Da sabato 15 giugno, inoltre, la Regione Toscana offrirà tutte le informazioni utili per richiedere la Carta Unica sul sito di Muoversi in Toscana.

Treno Gratis Toscana 2001

Biglietto plurigiornaliero per famiglie e single

Non solo treno gratis ad agosto in Toscana per i diciottenni: dal mese di autunno Trenitalia ha in serbo tante altre ottime novità.

Dall’ottobre 2019, ad esempio, sarà lanciato un biglietto plurigiornaliero per famiglie e single a partire dalle ore 09:00.

Il biglietto plurigiornaliero sarà valido su tutti i treni regionali toscani, senza alcuna limitazione oraria o di tratta. Questi i costi per viaggiare tre giorni:

  • Singolo viaggiatore: 40 Euro
  • Famiglia di almeno 3 persone: 100 Euro

Per 5 giorni, invece, i costi saranno di 55 euro per il singolo viaggiatore e di 140 Euro per il nucleo familiare.

Per una settimana, infine, il prezzo sarà di 75 per il singolo e 170 Euro per la famiglia.

Sicuramente un’ottima idea e un’opportunità da cogliere al volo per turisti, viaggiatori del weekend e per chi è abituato a spostarsi molto negli ambiti dei confini toscani.

La seconda edizione del Bonus Bici

Dopo la prima edizione del 2016 sarà rinnovato anche il Bonus Bici.

Il bonus avrà un valore massimo di 150 Euro e potrà essere fruito dagli abbonati ferroviari possessori di una bici pieghevole dalle dimensioni massime di 80x110x40 cm., trasportabile in treno gratis, senza limitazioni di orario.

Ti piace viaggiare in carrozza? Allora scopri anche come partire per delle vacanze al mare in Toscana con il treno!

I commenti sono chiusi.