Eventi in Toscana Weekend 2, 3, 4 luglio 2021

Il novero di eventi in Toscana per il weekend 2, 3, 4 luglio 2021 è una ricca compilation di sagre, feste, mercatini, fiere e manifestazioni varie in programma sul territorio toscano nel primo fine settimana di luglio. Le kermesse gastronomiche di questi tre giorni saranno numerose e per tutti i gusti, i mercati offriranno di tutto di più, ma ci sarà di che dedicarsi allo svago e al relax anche in tanti altri modi. Tra le varie e le eventuali, la sera di venerdì 2 luglio gioca anche l’Italia contro il Belgio, mentre da sabato 3 luglio iniziano gli attesi saldi estivi.

I principali eventi del primo fine settimana di luglio 2021 in Toscana

Quanto a idee, eventi, mete e destinazioni il weekend 2, 3, 4 luglio 2021 in Toscana offre una grande abbondanza di soluzioni.

Chi decide di partecipare alle sagre, semmai, prima di partecipare alle location di svolgimento farà bene a prenotare. In alcuni casi la prenotazione è addirittura obbligatoria.

Navigando per il sito Cosa fare in Toscana è possibile trovare tutti gli articoli relativi agli eventi che adesso andiamo a mettere in elenco.

Sagre, eventi gastronomici e street food

Sagra della Tagliata a Guardistallo. Due giorni di svolgimento per un vero e proprio Luna Park del palato. I tavoli all’Area Feste verranno apparecchiati il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena. Sarà presente anche un maxischermo per seguire Inghilterra-Ucraina degli Europei di Calcio.
Festa dei Pici e dei Lumacci a Piancastagnaio. Ottimi pici e lumache in umido sono i richiami culinari esercitati da questa sagra della provincia di Siena. Per l’occasione le massaie e i volontari della Contrada Voltaia spadelleranno per le cene del venerdì e del sabato, oltre che per il pranzo della domenica. La prenotazione è obbligatoria.
Sagra del Pesce a Bassa, Cerreto Guidi. Primo weekend per questa invitante sagra cerretese dai sapori ittici. Chi partecipa avrà l’opportunità di assaggiare spaghetti allo scoglio, fritture, risotto alla marinara e tanto altro. Il ricavato viene destinato alle istituzioni per opere sociali. I prossimi appuntamenti saranno dal 9 all’11 luglio e dal 16 al 18 luglio.
Sagra del Papero e del Cinghiale a Cerreto Guidi. Restiamo sul suolo cerretese per questa sagra che invece è in programmazione tutti i giorni dall’1 al 18 luglio, ad eccezione del lunedì. Oltre a ottime specialità questo evento culinario offre sempre anche un’ottima carta vini, il che non è mai scontato per le sagre popolari.
Festa dei Patroni e Sagra della Pecora. Edizione numero 47 per questa sagra in Località San Piero a Ponti, nel comune di Campi Bisenzio. Svolgimento dal 4 al 14 luglio in orario di cena con prenotazione obbligatoria. La location è quella del Circolo MCL Il Gorinello.
Festa al Tegoleto. Secondo e ultimo weekend per questa sagra di Civitella in Val di Chiana. L’appuntamento è rinnovato per i giorni 2, 3 e 4 luglio al vecchio impianto sportivo della frazione di Tegoleto.
Festa del Tortello e Porcino a Vicchio. Terzo e ultimo fine settimana per questo happening del gusto apparecchiato al Lago Viola. Ci sarà di che mangiare nei giorni di giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 luglio. Da giovedì 8 luglio, e per altri tre weekend, la medesima location ospiterà la Festa del Tortello e dello Gnocco fatto a mano.
Sagra della Miseria a Colle Val d’Elsa. Dopo essersi svolta lo scorso sabato e la stessa domenica, la festa viene rinnovata per gli stessi giorni di inizio luglio. Anche il 3 e il 4 i protagonisti saranno tutti quei piatti di origine povera che con il tempo si sono rivelati delle autentiche miniere di sapori.
Festa del Totano Fritto a Bientina. Sabato 3 e domenica 4 luglio bissa il suo svolgimento anche questa sagra estiva bientinese. Nel Menù spiccano numerose pietanze a base di pesce, ma non mancano alternative di carne. La location è il campo sportivo locale.
Sagra Cacciucco e Gamberoni a Rufina. Come le precedenti sagre di Colle Val d’Elsa e di Bientina anche questa manifestazione gastronomica della Valdisieve è stata messa in agenda per l’ultimo weekend di giugno e per il primo weekend di luglio. Gli ultimi 2 giorni per assaggiare tante specialità di pescato sono quelli di sabato 3 e domenica 4 luglio.
Street Food a Pisa. Il principale evento di cibo da strada in Toscana per questo fine settimana si svolgerà nella città della Torre Pendente in Via Nino Bixio. Saranno presenti food trucks con tante prelibatezze del Vecchio Continente, di Asia, America e di casa nostra.
Caruso Wine Food Festival a Lastra a Signa. Sabato 3 e domenica 4 luglio presso la location di Villa Caruso sarà possibile effettuare ottimi assaggi e sapienti degustazioni di vino. In programma ci sono anche dimostrazioni culinarie e altre iniziative tematiche.
Spizzata in Musica a Selvena, Castell’Azzara. Come lascia facilmente indovinare il nome, quella di sabato sarà una sera a base di pizze e note musicali nella graziosa località amiatina. Il giorno dopo, invece, è in programma un’escursione dal titolo Passeggiando insieme.
Sagra Paesana San Jacopo. La festa si svolgerà ogni sabato e ogni domenica dal 3 al 25 luglio presso il Circolo Anspi della frazione di Lammari, nel comune di Capannori. Nel Menù molte specialità della tradizione gastronomica lucchese. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria allo 0583/962037.

Mercatini

Notte dello shopping ad Arezzo. Come ogni anno, nel primo giorno di saldi estivi la Città della Chimera organizza la serata di shopping sotto le stelle. Da sabato 3 luglio i negozi del centro storico inizieranno a proporre sconti, promozioni e articoli a prezzi molto vantaggiosi.
Shopping Night a Grosseto. Come sopra. Anche il centro storico grossetano celebra la prima giornata di vendite in saldo con una serata nella quale le attività e gli esercizi commerciali resteranno con le saracinesce alzate fino alla Mezzanotte.
Mostra del Disco a Pisa. Sessanta metri lineari di esposizione di dischi, cd, dvd e materiale musicale per tutti i gusti. L’appuntamento è alla Stazione Leopolda per sabato 3 luglio. In agenda figurano anche le esibizioni di due gruppi musicali molto interessanti.
Bancarelle al mare a Marina di Grosseto. Il 3 e 4 luglio la località balneare maremmana torna a ospitare le postazioni di artigianato, abbigliamento, libri oggettistica e bigiotteria. I banchi saranno sistemati per il corso principale e negli immediati dintorni.
Mercatino a Maresca. Sabato 3 luglio è in calendario il primo di una decina di mercatini che interesseranno l’amena frazione di San Marcello Piteglio nella stagione estiva. Il medesimo evento espositivo, infatti, si svolgerà ogni sabato di luglio e agosto. Sulle bancarelle articoli di artigianato, antichità e materiale per collezionisti.

Altre manifestazioni

Arezzo Classic Motors. Dopo tanto tempo il polo Arezzo Fiere e Congressi torna ad ospitare una rassegna espositiva. La partecipazione a questo evento è sicuramente consigliata agli amanti delle 4 ruote, ma in verità può essere decisamente interessante anche per i semplici curiosi. Di sicuro, però, il costo di 12 euro contribuirà a fare un po’ di selezione.
Atmosfere Medievali a Figline Valdarno. Questo appuntamento valdarnese di tipo storico si compone di una bella agenda di iniziative. La manifestazione si svolgerà da metà pomeriggio del sabato fino al dopocena della domenica.
Estate in Pineta a Viareggio. Tra gli eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 luglio c’è un nuovo appuntamento con questa rassegna estiva viareggina. Dal 2 al 4 luglio street food, musica e bancarelle alla Pineta di Ponente.
Scopri Lari al tramonto. Sabato sera prima di due date con questo contenitore di iniziative della località pisana di Lari. In agenda mercatino, gioco della dama vivente, ottime degustazioni e musica dal vivo. La medesima manifestazione si svolgerà anche sabato 17 luglio.
Festa di inizio estate a Rufina. Di tutto un po’ nella località fiorentina dalla metà del pomeriggio in poi. Il clou degli eventi si svolgerà in Via XXV Aprile. Alle 21:00 diretta televisiva di Italia-Belgio. Prima e dopo musica con Dj Set, mercatino e appuntamento all’insegna di Dante ai giardini D. Guidi.
Valdarno Jazz Summer Festival. Sabato 3 luglio prima serata della 38esima edizione di questa rassegna jazzistica. Vj Collective plays Gianmarco Scaglia all’Anfiteatro della Ginestra a Montevarchi, in provincia di Arezzo.

Aiutati con il Menù di navigazione in alto per trovare le schede relative a questi eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 luglio. Torna spesso su questa pagina per vedere se ci sono dei nuovi inserimenti.

Eventi Toscana Weekend 2 3 4 Luglio

I commenti sono chiusi.