Ricetta dei Coccoli Stracchino e Prosciutto Crudo Toscano

Uno degli antipasti più gustosi realizzati con ingredienti semplici sono sicuramente i coccoli fritti, delle piccole palle di pasta di pane fritta generalmente serviti insieme a stracchino ed ottimo prosciutto toscano.

I Coccoli fritti con Stracchino e Prosciutto uno degli antipasti simbolo della Cucina Toscana

La ricetta del tipico antipasto toscano e molto semplice e servono ingredienti che si trovano generalmente già in casa, vediamo gli quali sono e la preparazione.

INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE

  • 25 gr. di lievito di birra
  •  1 Kg. Di farina
  • 1 Litro di latte
  • Mezzo bicchiere di acqua
  •  2 litri di olio per la friggere
  •  Sale quanto basta

PREPARAZIONE

In mezzo bicchiere di acqua sciogliere il lievito, aggiungere poi della farina setacciata fino a formare una pallina dopodichè lasciare lievitare per 4 o 5 ore.

Dopo la lievitazione dovrete sciogliere la pallina in 1 litro di latte stiepidito, salare e continuare aggiungendo la farina rimanente un poco alla volta.

Il composto dovrà continuare a lievitare (circa 40 minuti)  fino a formare delle piccole bolle poi friggere il composto facendo delle piccole palline della grandezza di una noce. Indorare bene , servire caldi e leggermente salati.


Prepari i coccoli fritti in una variante diversa? Conosci un altro antipasto o piatto della tradizione toscana che ci vuoi fare conoscere?

Inviaci una mail ad info@cosafareintoscana.it oppure utilizza il modulo di seguito con la tua ricetta ed una foto del tuo piatto. La ricetta verrà pubblicata sul nostro sito con il tuo nome ed inoltre verrà proposta sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/agendatoscana/

     

    Ricetta Coccoli Fritti Stracchino Prosciutto Crudo Toscano

    I commenti sono chiusi.