Sagre in Toscana di Sabato 28 e Domenica 29 maggio 2022

L’elenco di sagre in Toscana di sabato 28 e domenica 29 maggio 2022 annovera i vari convivi gastronomici tradizionali in programma sul suolo toscano nell’ultimo weekend del mese. In questo calendario sono in programma varie kermesse culinarie in diverse zone della regione. Alcuni appuntamenti sono in programma anche nei giorni precedenti mentre altri finiranno con il rappresentare anche degli eventi per il 2 giugno.

Le principali sagre in Toscana di sabato 28 e domenica 29 maggio 2022

Passiamo a scoprire la lista delle principali sagre toscane del weekend sabato 28 e domenica 29 maggio 2022.

Quasi tutte le kermesse in questione sono a base di piatti storici della tradizione toscana o di prodotti tipici di questo periodo.

Sagre a Firenze

Sagra delle Fragole e Panna a Matassino. Da giovedì 26 a domenica 29 maggio va in scena una nuova edizione di questa classica manifestazione nel comune fiorentino di Figline Valdarno. Giovedì e venerdì è in programma la Serata alla Tedesca con stinco di maiale mentre sabato sera la Serata Matassinese con sapori più consueti.
Sagra della Bistecca a Pian di San Bartolo. Secondo e ultimo weekend per questa festa di sapori nel comune fiorentino di Fiesole. Il ristorante funzionerà per la cena di sabato 28 e per il pranzo e la cena di domenica 29 maggio.
Sagra del Cinghiale a Rignano sull’Arno. Il secondo fine settimana di questa 25esima edizione di questo evento del Valdarno Fiorentino inizierà addirittura mercoledì 25 maggio per poi concludersi domenica 29 maggio. Stand gastronomico aperto ogni sera a cena e il sabato e la domenica anche a pranzo. L’allestimento è agli impianti sportivi di Via Roma.
Festa del Pesce a Compiobbi. Le date che vanno da mercoledì 25 a domenica 29 maggio rappresentano gli ultimi giorni per pasteggiare a questa manifestazione gastronomica dell Circolo La Pace. Cucine in funzione ogni sera dalle 19:30 alle 22:30.
Sagra del Ranocchio a Brozzi. La 46esima edizione di questa sagra nel sobborgo fiorentino si svolgerà sabato 28, domenica 29 maggio, sabato 4 e domenica 5 giugno. In questi giorni sarà possibile prendere le posate in mano a partire dalle ore 18:30.
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. Penultimo week end di svolgimento per questa sagra al Lago Viola in Località Boccagnello. Il sabato e la domenica i tavoli sono apparecchiati a pranzo e a cena.

Antichi Sapori e Maccheroni ad Arezzo

Festa degli Antichi Sapori a Indicatore. Primo di due fine settimana per questa kermesse nel comune di Arezzo. Appuntamento ogni sera da giovedì 26 a domenica 29 maggio nella frazione della Città della Chimera con specialità tipiche cittadine e pietanze tradizionali toscane.
Sagra del Maccherone a Battifolle. Primo di due weekend per quest’altra festa aretina di sapori che avrà anche un seguito nel lungo fine settimana dal 2 al 5 giugno. Sarà possibile mangiare la sera a cena e la domenica e per la Festa della Repubblica anche a pranzo.

Ciliegie e Anguilla a Pisa

Sagra delle Ciliegie a Lari. Il 28, 29 maggio ed il 2, 3, 4, 5 giugno sono le nuove date per questo classico svolgimento pisano all’insegna del tipico frutto di stagione. Gli stand culinari funzioneranno ogni sera a cena dalle 19:30 e la domenica e il 2 giugno anche in orario prandiale.
Sagra dell’Anguilla a Santo Stefano a Macerata. Secondo di tre weekend per la 36esima edizione di questo appuntamento gastronomico nel comune pisano di Cascina. La sagra si svolge nell’ambito della Festa Chiesanovese e ospiterà di nuovo i visitatori venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio in orario di cena.

Fragole e Lasagne a Grosseto

Sagra della Fragola a Marsiliana. Edizione numero 48 per questa sagra nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto. Le date sono quelle del 27, 28, 29 maggio. Il ristorante funzionerà a pranzo il sabato, la domenica e tutte le sere.
Sagra della Lasagna a Montenero d’Orcia. Questo evento mangereccio della Maremma si svolge dal 27 al 29 maggio in concomitanza con la Festa Patronale di San Servillo. In queste date lo stand gastronomico di questa kermesse nel comune grossetano di Castel Del Piano funzionerà ogni sera, ma saranno attivi anche pizzeria ed enoteca.

Primi piatti e pietanze tipiche a Siena

Sagra dei Pici a Celle sul Rigo. La 51esima edizione di questa sagra del comune di San Casciano dei Bagni è in agenda venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio. Nel Menù figurano gustosi pici all’aglione, al sugo, oltre a tante altre pietanze tipiche della provincia di Siena. Gli stand gastronomici funzioneranno venerdì e sabato a cena e la domenica solo a pranzo. Prenotazione obbligatoria al numero 335/5381913.
Sagra della Pastasciutta alle Volte Basse. Triplo week end per questo convivio di sapori e primi piatti del senese. Il calendario dice che la festa si terrà dal 27 al 29 maggio, dal 2 al 5 e dal 10 al 12 giugno. Stand gastronomici aperti tutte le sere dalle 19:30 in poi.

Altre province toscane

Sagra del Bombolone a Colonna di Larciano. Doppio fine settimana anche per questo dolce appuntamento nel comune di Larciano, in provincia di Pistoia. L’evento si svolgerà dal 27 al 29 maggio e dal 1° al 5 giugno al Parco Berlinguer. Stand gastronomici attivi ogni sera.

Altri aggiornamenti sulle sagre in Toscana di sabato 28 e domenica 29 maggio sulla nostra pagine Facebook: https://www.facebook.com/agendatoscana/

Sagre Toscana Sabato 28 Domenica 29 Maggio

I commenti sono chiusi.