Pisa: bellezza e romanticismo dalla Torre Pendente al Tuttomondo di Haring

Oltre che un’importante città d’arte, Pisa è una bella destinazione romantica della Toscana perché offre a tutte le coppie numerose combinazioni per trascorrere dei felici momenti di armonia e complicità. Al di là dei suoi tesori artistici, Pisa dispone di caratteristici lungarni, di aree verdi, di viuzze originali e di tanti altri siti caratteristici da scoprire durante un weekend o una vacanza con il partner, la famiglia o gli amici.

Pisa: i luoghi più romantici da Piazza dei Miracoli al Tuttomondo

A costo di sembrare retorici, la prima tappa da visitare durante un weekend o una vacanza a Pisa è Piazza dei Miracoli, sede della famosissima Torre Pendente.

Oltre alla torre, trovandosi in questa piazza nominata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1987 è praticamente impossibile non lasciarsi rapire emotivamente anche dalla bellezza del Battistero e della Cattedrale di Santa Maria Assunta di cui la Torre Pendente altro non è che il campanile a sè stante.

Per le tappe successive, innanzitutto è bene sapere che Pisa è una città che si lascia visitare molto bene anche a piedi. Mano nella mano, ad esempio, una bella passeggiata pisana è rappresentata dai portici medievali di Borgo Stretto mentre le coppie amanti dello shopping non dovrebbero mancare di fare una capatina in Corso Italia, la via che di fatto rappresenta il vero e proprio struscio pisano.

Sempre procedendo a piedi, inoltre, potrebbe capitarvi di imbattervi nel variopinto e originale Tuttomondo, ovvero il grande murale dipinto dal celebre artista americano Keith Haring su una parete della canonica della Chiesa di Sant’Antonio Abate nel 1989.

Alla sera o nel dopocena una passeggiata molto romantica da fare a Pisa è sempre è quella per i Lungarni. Illuminati, pittoreschi e ricchi di atmosfera, i lungarni pisani al brunire sono una cornice davvero perfetta per vivere dei deliziosi momenti di coppia e degli attimi molto suggestivi.

Riguardo alle aree verdi, tra le oasi cittadine menzioniamo il Giardino dello Scotto, un bellissimo parco dove rilassarsi dopo una lunga camminata o dove fare una piccola immersione nella vegetazione. Il parco infatti si caratterizza per una ricca flora ed oltretutto è anche ben attrezzato con panchine, gazebo e quant’altro può servire per passare qualche ora di puro relax.

Una rilassante immersione nelle Colline Pisane

Sempre in tema di zone verdi, un consiglio che diamo a tutte le coppie amanti di bei paesaggi, escursioni e di ottima gastronomia è quello di accedere con mezzi propri o pubblici all’area delle Colline Pisane, importante territorio naturalistico e vitivinicolo della provincia di Pisa.

Le floride Colline Pisane peraltro ospitano dei centri molto graziosi ed ospitali quali Crespina Lorenzana, Casciana Terme Lari e Capannoli, tutte località che possono essere scelte ad occhi chiusi per un soggiorno vicino Pisa o per una vacanza romantica nella campagna toscana.

Tra i colli pisani, inoltre, si trova anche il suggestivo Teatro del Silenzio di Lajatico, un anfiteatro naturale del quale è Presidente Onorario il grande Andrea Bocelli e nel quale vengono organizzati dei bellissimi spettacoli musicali e teatrali.

Le località balneari pisane più importanti

Infine, le coppie che si trovano a trascorrere un weekend od una vacanza a Pisa possono raggiungere in poco tempo anche il mare.

La città della Torre Pendente infatti dista solo 25 minuti da Marina di Pisa e Tirrenia, le località balneari più famose e frequentate della Riviera Pisana insieme a Calambrone e alla più selvaggia Marina di Vecchiano.

Immagini di Pisa

Piazza dei Miracoli

Piazza dei Miracoli è la Piazza del Duomo, ovvero il sito in cui si trovano la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Battistero e la famosa Torre Pendente

Torre Pendente

La celebre Torre di Pisa in tutta la sua pendenza

Lungarni Pisa

Uno scorcio dei Lungarni di Pisa

Tuttomondo

Il variopinto Tuttomondo realizzato nel giugno del 1989 da Keith Haring.

Modi di dire pisani

“E se la torre di Pisa avesse ragione? E se fosse il mondo a essere storto?” (cit.)

I commenti sono chiusi.