Quercia delle Checche a Pienza: mastodontica roverella in Val d’Orcia tra Bagno Vignoni e Chianciano Terme

La Quercia delle Checche a Pienza, nel pittoresco territorio della Val d’Orcia, è un gigantesco e secolare albero alto 22 metri e con una chioma che arriva fino ai 34 metri di diametro. Botanicamente parlando si tratta di un Quercus pubescens – Fagaceae: roverella. Deve il suo nome al fatto di trovarsi in Località Le Checche e anche alle gazze; in gergo toscano, infatti, questi uccelli vengono definiti anche checche o cecche. Si stima che abbia circa 370 anni e nel giugno 2017 è stato nominato dal Ministero dei beni culturali quale primo monumento verde della storia italiana.

Come arrivare alla Quercia delle Checche in Val d’Orcia

Tra le rinomate località termali toscane di Bagno Vignoni a Chianciano Terme, entrambe ubicate in provincia di Siena, si staglia come una maestosa creatura della natura l’impressionante Quercia delle Checche.

Questa roverella secolare con il tempo è diventata una vera e propria star naturale e da molti anni è anche una classica meta turistica per chi va dalla Val d’Orcia alla Valdichiana e viceversa.

Quercia delle Checche Pienza

Oltre che Quercia delle Checche o Roverella delle Checche, questo gigantesco albero della Toscana è stato anche chiamato Quercia delle Streghe; una vecchia leggenda, infatti, narra che che in tempi passati questa quercia fosse un sito per lo svolgimento di cerimonie magiche.

Come raggiungere la Quercia delle Checche a Pienza

Per arrivare alla Quercia delle Checche a Pienza appuntarsi le seguenti coordinate: N 43°01’24.6” E 11°43’15.8”.

Considerata la sua mole l’albero è perfettamente visibile percorrendo la SP53, anche perché oltre a essere gigantesco si trova ai margini della strada e, come se non bastasse, è pure circondato da una recinzione lignea.

Per quanto concerne la percorrenza stradale, la mastodontica roverella si trova a metà della strada che va da Bagno Vignoni, nel comune di San Quirico d’Orcia, a Chianciano Terme, in un tratto nel quale vige un limite di velocità di 50 Km/h.

La Riserva Naturale Lucciolabella

Per continuare a meravigliarsi e ad emozionarsi di natura, a poca distanza dalla Quercia delle Checche si trova la Riserva Naturale Lucciolabella.

Questo incantevole contesto naturale sembra una vera e propria raccolta di cartoline della Val d’Orcia perché si caratterizza per paesaggi fiabeschi, scenari mozzafiato e panorami da sogno.

I commenti sono chiusi.