Pitigliano, piccola Gerusalemme e Città del Tufo

L’affascinante Pitigliano, in provincia di Grosseto, è uno dei centri toscani più meritevoli di una visita. Ubicata nella Maremma meridionale, al confine con alcuni comuni laziali, questa caratteristica località è anche conosciuta con il nome di “piccola Gerusalemme”, poiché in loco aveva sede una comunità ebraica con la propria sinagoga, ed è una delle Città del Tufo insieme agli altrettanto bei centri di Sorano e Sovana.

Pitigliano Grosseto

Cosa vedere a Pitigliano

La splendida Pitigliano si accomoda da secoli su una gigantesca formazione di tufo e offre ai visitatori una gran quantità di bei posti da vedere.

Sicuramente, trovandosi in loco non è proprio possibile mancare di fare una visita alla già citata Sinagoga, all’imponente Duomo di Pitigliano, ovvero la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, alla Chiesa di Santa Maria Assunta, alla monumentale Fontana delle Sette Cannelle e all’imponente Palazzo Orsini, antica proprietà aldobrandesca che ospita anche le interessanti ambientazioni del Museo Civico Archeologico.

Fontana delle Sette Cannelle

Chi decide di trascorrere un weekend o una vacanza da queste parti ha anche tante opportunità per fare delle belle gite e delle emozionanti escursioni.

Per trascorrere dei sereni momenti di relax e benessere, infatti, Pitigliano si trova a soli 10 minuti dalle Terme di Sorano, a 30 minuti dalle rilassanti e benefiche Terme di Saturnia e a circa 40/45 minuti dal Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo.

A 25 minuti di auto si trovano invece la vasta Manciano, classificata al 25esimo posto tra i comuni più estesi d’Italia, e la graziosa frazione di Montemerano, inserita dal 2014 nel novero de “I borghi più belli d’Italia”.

I principali eventi di Pitigliano

A seguire il calendario dei principali eventi di Pitigliano:

  • 19 marzo: Torciata di San Giuseppe
  • Fine maggio: Cantine Aperte
  • Giugno: Infiorata per il Corpus Domini
  • Inizio Agosto: Festa del Contadino
  • 10 agosto: Calici di Stelle
  • Seconda metà di agosto: Festa della Contea
  • Inizio settembre: Settembre DiVino

Oltre alle manifestazioni elencate sopra, dal giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, a quello dell’Epifania, 6 gennaio, la bellissima Pitigliano si anima sempre con un ricco programma di eventi per le festività di Natale.

I commenti sono chiusi.