Eventi in Toscana Weekend 10, 11, 12 giugno 2022

Il Menù di eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 giugno 2022 include sagre, mercati, feste medievali e kermesse street food. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica sul suolo toscano saranno in funzione molte cucine, si tornerà indietro nel tempo e saranno in essere tante occasioni per fare del buon shopping e per assaggiare sapori non convenzionali. In questo secondo fine settimana del mese una zona molta attiva sarà il Chianti Fiorentino e, in particolar modo, la località di Impruneta. Numerosi anche i mercatini di antiquariato, artigianato, riuso e collezionismo.

I principali eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 giugno 2022

La lista di eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 giugno 2022 include appuntamenti conviviali, rassegne di cibo da strada, mete per lo shopping e spiegamenti di bancarelle un po’ dappertutto.

Scopriamo dunque cosa fare in Toscana in questo secondo week end di giugno 2022.

Sagre toscane

Festa del Galletto a Castelnuovo Berardenga. Questa kermesse gastronomica del Chianti Senese è in calendario nelle sere di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno. Ogni sera aperifritto, stand gastronomico e musica dal vivo.
Sagra della Schiacciata all’Olio a Lucolena. Settima edizione per questa festa del Comune di Greve in Chianti, in provincia di Firenze. L’appuntamento è per i giorni di sabato 11 e domenica 12 giugno. Il programma è denso di iniziative a carattere gastronomico e ricreativo.
Sagra delle frittelle a Sambuca Val di Pesa. Dal 10 al 12 giugno al campo sportivo della frazione di Barberino Tavarnelle di svolge la 35esima edizione. La festa celebra le frittelline di riso e acacia con un cartellone nel quale figurano aperitivi, stand gastronomico e selezione regionale di Miss Italia.
Sagra del Fritto Misto a Pozzolatico. Dal 9 al 12 giugno il Circolo Ricreativo Culturale di Pozzolatico sarà tutto un cucinare di fritture di paranza, pesce, baccalà, calamari, gamberi e altro ancora. Nelle predette date i tavoli sono apparecchiati ogni sera a cena e la domenica anche a pranzo.
Festa della Pizza a Impruneta. Primo di due weekend per questa sagra pizzaiola al Rione delle Fornaci. La prima tranche per assaggiare margherite e capricciose va dal 9 al 12 giugno. L’evento bissa il prossimo fine settimana dal 16 al 19.
Sagra del Pane Toscano Dop a Buggiano. Questa manifestazione organizzata nella frazione di Borgo a Buggiano si terrà per quasi un mese, dal 9 giugno al 3 luglio. Ogni sera ottimi sapori, spettacoli e concerti musicali.
Sagre a La Gulfa di Massarosa. Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno a La Gulfa, località nei pressi di Montramito, nel comune lucchese di Massarosa, è in agenda il bis per due sagre: la Sagra della Zuppa alla Contadina e la Sagra dell’Olio e delle Olive. Gli eventi si sono già svolti per il Ponte della Festa della Repubblica e saranno in essere anche dal 17 al 19 corrente mese.
Du’ Pici sotto le stelle a Chianciano Terme. Ogni sera dal 10 al 12 giugno la Piazzolina dei Soldati diventa una vetrina d’elezione per ottime ricette a base di pici. L’evento è organizzato dagli Amatori Pici Chianciano e si svolge per la sua settima edizione.
Sagra della Pastasciutta alle Volte Basse. Tra gli eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 giugno 2022 c’è anche la terza e ultima tranche di questa manifestazione gastronomica vicino Siena. Per tutte le date del fine settimana ristorante aperto ogni sera al Circolo Arci dalle 19:30 in poi.
Campionato della Bistecca a Mercatale Val di Pesa. L’appuntamento con le gustose fiorentine proposte dai mastri braciaioli del Chianti è per venerdì 10 e sabato 11 giugno.
Festa dello Sport e della Bistecca a Fiesole. Sabato 11 e domenica 12 giugno nuova sagra della bistecca al Circolo ARCI Pian di San Bartolo in Via dei Cipressini. Ristorante aperto sabato a cena e domenica a pranzo e a cena.

Scopri altre sagre in programma dal 10 al 12 giugno e date seguenti: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e Fiere

  • Mercato dell’Antiquariato a Forte dei Marmi. Sabato 11 e domenica 12 giugno in Piazza Dante con orario 08:00-19:00.
  • Mercatino delle Crete Senesi ad Asciano. Il nuovo allestimento è per domenica 12 giugno nel centro storico. Manufatti artigianali e prodotti tipici.
  • Mercato dell’Usato e degli Hobbisti a Terranuova Bracciolini. Domenica 12 giugno bancarelle di antichità, artigianato e vintage nel centro storico.
  • Prato Antiquaria. Domenica 12 giugno in Piazza delle Carceri dalle 10:00 della mattina fino a tarda sera.
  • Mercatino del Collezionismo a Vicopisano. Domenica 12 giugno in Piazza Cavalca dalla mattina alla sera.
  • Memorandia ad Anghiari. Domenica 12 giugno antiquariato e artigianato nel centro storico in Piazza Baldaccio e sotto le logge.
  • Mercatino Antiquariato e Artigianato a Seano, Carmignano. Per tutta la giornata di domenica 12 giugno alla Pista Rossa.
  • Creative Factory a Firenze. Sabato 11 e domenica 12 giugno le migliori espressioni artigianali in Piazza dei Ciompi. Orario: 09:30-20:00.
  • Mercatino Un po’ di tutto a Lammari. Mercato del riuso nel Viale Europa in località Masini con orario 09:00-19:00.
  • Ognissanti in Festa a Firenze. Sabato 11 giugno in Piazza Ognissanti dalle 09:00 alle 20:00.
  • Mercatino del Riuso al SMS di Rifredi. L’evento è in programma al circolo ricreativo fiorentino sabato 11 giugno con orario 10:00-19:00.
  • Mercatino a Marina di Pisa. La mattina di domenica 12 giugno nuovo mercatino di articoli vari sul lungomare. Orario: 08:00-14:00.
  • Mercatino Di Mano in Mano a Borgo a Mozzano. Domenica 5 giugno dalla mattina all’ora di cena riuso e vintage in Piazza XX Settembre e Via Umberto I.
  • Mercatino del Riuso a Porcari. Domenica 5 giugno in Piazza degli Alpini dalle ore 08:00 alle 19:00.

Feste Street Food

Food Festival a Sesto Fiorentino. Dal 9 al 12 giugno in Piazza IV Novembre. Giovedì e venerdì dalle 18:00 in poi, sabato e domenica dalle 12:00 in poi.
Sapori del Mondo a Soci. Da venerdì 10 a domenica 12 giugno in Piazza Garibaldi. Sapori tipici e pietanze internazionali.

Altri eventi toscani del 10, 11, 12 giugno 2022

Carnevale di Foiano. Sabato 11 e domenica 12 sono le nuove date per l’insolita collocazione della festa carnascialesca foianese in questo 2022. L’ultimo appuntamento è in agenda domenica 19 giugno.
Tavarnuzze al Castello. Dalle 16:00 in poi questa festa medievale animerà la località di Tavarnuzze, nel comune fiorentino di Impruneta. In programma villaggio del Medio Evo, Palio dei Rioni e sfilata storica serale.
Sardegna in Festa. Dal 9 al 12 giugno tradizioni e specialità gastronomiche sarde vengono messe in vetrina in questa festa al Parco Verde di Olmi, nel comune pistoiese di Quarrata. Saranno presenti stand gastronomici, artigianali e gruppi folk.
Pescaiola da Vivere ad Arezzo. La sera di sabato 11 giugno la località di Pescaiola, nel comune di Arezzo, si anima con spettacoli, intrattenimenti, balli, musica e cena sotto le stelle. Orario: 17:00-24:00.
Mojito Fest a San Giovanni d’Asso. Venerdì 10 e sabato 11 giugno stand gastronomici, dj set e concerti alla zona sportiva. Ingresso libero.

Per venire a conoscenza di altri eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 giugno 2022 torna regolarmente su questa pagina o visita la nostra pagina social.

Eventi Toscana Weekend 10 11 12 Giugno 2022

I commenti sono chiusi.