Sagre Estive in Maremma: oltre 40 eventi gastronomici da non perdere

Il novero delle migliori sagre estive in Maremma comprende dei deliziosi eventi gastronomici che vengono organizzati in Estate in provincia di Grosseto. Queste kermesse culinarie prendono via a giugno, proseguono in luglio ed agosto per poi terminare nel mese di settembre. Il loro allestimento avviene tanto nelle località balneari che nei centri dell’entroterra. La finalità è quella di creare delle festose occasioni di convivio e permettere a residenti e turisti di assaporare le tante eccellenze del territorio maremmano e della cucina tradizionale toscana.

Le migliori sagre estive in Maremma: date, location e piatti tipici

Andiamo a stilare mese per mese, un catalogo delle migliori sagre estive in Maremma.

Per i turisti queste feste gastronomiche della provincia di Grosseto possono essere delle mete ideali da raggiungere nel bel mentre di un weekend o di una vacanza in Toscana.

Per gli abitanti del territorio maremmano, invece, possono essere delle destinazioni perfette per passare lieti momenti del tempo libero e riscoprire sapori dimenticati.

Laddove è possibile, per ogni kermesse culinaria cerchiamo di indicare anche il periodo indicativo di svolgimento e la location nella quale vengono apparecchiati i tavoli.

Il fatto è che due anni di emergenza sanitaria hanno pesantemente condizionato lo svolgimento di questi eventi gastronomici; in molti casi essi sono stati anticipati e posticipati rispetto al loro consueto periodo di allestimento.

Alcune di queste sagre estive in Maremma, anzi, quest’anno potrebbero anche non avere luogo. In ogni modo, a ogni nuovo svolgimento dedicheremo degli articoli su Cosa fare in Toscana durante i mesi dell’Estate.

Sagre di Giugno in Maremma

Sagra dell’Alta Maremma a Civitella Marittima. Di solito si tiene ad agosto ma in questo 2022 si terrà il terzo weekend di giugno. Per il 2023, 2024 e anni seguenti vedremo se la festa ritroverà la sua collocazione naturale in agenda.
Festa dello Sport a Rispescia. Le vecchie edizioni di questa festa della frazione di Grosseto sono state organizzate tra la terza decade di giugno e la fine di luglio. L’ultima edizione del 2021, invece, da fine luglio a metà agosto.

Sagre di Luglio in Maremma

Sagra del Pesce a La Torba, Capalbio. La collocazione temporale storica di questa kermesse gastronomica in località La Torba è a cavallo tra la seconda e la terza decade di luglio. A cura del Circolo Culturale Ricreativo. A chi avanza tempo potrebbe approfittarne per visitare il fantasioso Giardino dei Tarocchi.
Sagra degli Strozzapreti a Sticciano Scalo. L’evento si svolge in due weekend di luglio. La location è la struttura polivalente. Qui i visitatori possono assaggiare questo gustoso tipo di pasta che viene celebrato anche in un altro evento maremmano a fine mese..
Sagra della Cucina Maremmana a Valpiana. Questa festa che intende celebrare le migliori pietanze gastronomiche maremmane si svolge nella frazione di Massa Marittima nell’ultima decade di luglio.
Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana a Follonica. A cura della Follonica Hockey 1952, la festa si tiene per molte date consecutive nella terza decade di luglio. La location è il Viale dei Pini nella zona Palazzi Rossi.
Sagra della Lumaca e della Cucina Maremmana a Chiarone Scalo. Nell’era pre-Covid la collocazione di questa festa estiva nel comune di Capalbio era nella terza decade di luglio. La location è il Circolo Il Mare.
Sagra della Pecora e del Maiale a Monterotondo Marittimo. L’evento si svolge presso la Pista dei Castagni nella terza decade di luglio. Questa località della provincia di Grosseto è anche nota per il Parco Naturalistico Geotermico delle Biancane.
Sagra della Patata a Roccastrada. La manifestazione in questione si svolge nell’ultima settimana di luglio nel centro storico paesano. Molti non lo sanno ma Roccastrada è il 44esimo comune più esteso d’Italia. Al 46esimo posto, invece, c’è Massa Marittima.
Sagra della Trippa a Montemerano. Prima del 2020 l’evento si era già svolto per ben 46 edizioni e questo dato la dice lunga sulla sua storicità. Di solito è segnato in calendario tra fine di luglio e inizi di agosto. La località di Montemerano è anche inclusa nella lista de “I borghi più belli d’Italia” e si trova un tiro di schioppo dalle Terme di Saturnia.
Sagra della Lasagna a Pancole. L’appuntamento con questa gustosa sagra nel comune di Scansano è tra fine luglio e inizio agosto. L’allestimento avviene da oltre tre lustri.
Sagra dello Strozzaprete a Murci. Altra sagra del comune di Scansano che contende a quella di Sticciano Scalo il primato degli “strozzapreti”. Normalmente è messa in agenda in alcune date a fine luglio.

Sagre di Agosto in Maremma

Sagra della Grigliata di Terra e di Mare ad Albinia. Mezzo secolo di tavoli apparecchiati per questa festa nella frazione di Orbetello. Si svolge dai primi di agosto alla metà dello stesso mese. Le foto di questo articolo si riferiscono proprio a una nostra partecipazione passata all’evento.
Sagra del Baccalà a Sant’Andrea al Civilesco. Altra festa storica dell’agosto maremmano e del comune di Magliano in Toscana. La sagra si tiene in due tranche nella prima e nella seconda decade di agosto. A volte è iniziata anche a fine luglio.
Sagra della Bruschetta a Capalbio. L’evento di solito viene programmato per una settimana nella prima decade di agosto al Circolo Arci in Località Giardino. In una recente edizione, a causa della situazione pandemica, è stato posticipato alla fine del mese.
Sagra del Maccherone a Sassofortino. Di solito viene allestita in due tranches nella prima quindicina di agosto. La location è il Parco della Fonte di Vandro. Siamo nell’ampio comune di Roccastrada.
Sagra del Cinghiale Maremmano a Montepescali. Oltre 40 edizioni per questo convivio agostino nella frazione di Grosseto. Di solito l’allestimento avviene per varie date nella prima metà del mese.
Festa di Mezz’Agosto a Caldana. Collocazione temporale nella prima metà di agosto per questa sagra del comune di Gavorrano. Negli ultimi anni, tra la fine di agosto e gli inizi di settembre, a Caldana è anche stata organizzata una Sagra del Porcino.
Sagra del Cacciucco a Fonteblanda. Le cucine di questa manifestazione culinaria nel comune di Orbetello funzionano a cavallo tra la seconda e la terza decade di agosto. Chi può ne approfitti per immergersi nella bellezza naturalistica del Parco dell’Uccellina.
Sagra della Bistecca a Montieri. Tradizionalmente, e parliamo di oltre 40 anni, la festa era calendarizzata per varie date di agosto. In alcuni anni si è svolta per varie domeniche del mese e lo stesso giorno di Ferragosto.
Sagra del Porcino ad Arcille. L’happening con questa storica kermesse nel comune di Campagnatico è nella seconda quindicina di agosto. È oggettivamente una delle sagre estive in Maremma più conosciute.
Sagra della Spigola ad Albinia. Le gustose specialità marinare di questa festa possono essere assaggiate nella terza decade di agosto ai Giardini in Via Aldi.
Sagra della Panzanella e del Maiale alla Griglia a San Donato. L’ultima edizione di questa ennesima sagra del comune di Orbetello si è svolta tra la seconda e la terza decade di luglio. La location è sulla Strada di Bonifica 4.
Sagra dei Piatti Tipici a Montiano. Questa occasione di convivio nel comune di Magliano in Toscana si concretizza per lo più nella seconda decade di agosto e quindi risulta in programma anche per Ferragosto.
Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese. Quasi 60 edizioni per questo evento storico della località di Sorano, una delle tre “Città del Tufo” insieme a Pitigliano e Sovana. Ogni anno lo svolgimento è atteso nella seconda decade di agosto tanto da interessare anche il Ferragosto.
Sagra del Pollo a San Quirico di Sorano. Altra festa soranese “ultracinquantenne” che per alcune date si accavalla a quella del prosciutto e del formaggio. Questa però viene svolta in località San Quirico. Può rappresentare una meta per il 15 agosto.
Sagra del Porco a Vetulonia. I festeggiamenti di questa kermesse nel comune di Castiglione della Pescaia sono in essere nella seconda quindicina di agosto. Di solito l’evento si svolge per due fine settimana di seguito.
Sagra della Ficamaschia a Porto Ercole. Questo appuntamento gastronomico di Monte Argentario è collocato temporalmente nella seconda quindicina di agosto. La ficamaschia è il nome con il quale i residenti del posto indicano il Melù o Potassolo.
Sagra del Tortello e del Maccherone Maremmano a Grilli. Siamo nel comune di Gavorrano dove questa festa che ha tagliato da un pezzo il traguardo delle 25 edizioni si svolge nella seconda quindicina di agosto.
Sagra del Tortello e della Zuppa di Funghi a Marrucheti. Anche per questa festa nel territorio comunale di Campagnatico le candeline sono oltre 30. Di solito si svolge per varie date nella terza decade di agosto.
Sagra della Polenta a Catabbio. Più di 30 edizioni per questa sagra d’estate nel comune grossetano di Semproniano. Si svolge per tre o quattro giorni dopo il 20 agosto.
Sagra del Buglione a Capalbio. Le ultime edizioni di questa kermesse estiva a Capalbio Scalo si sono svolte alla fine di agosto. Qui specifichiamo che il Buglione non è quello di zucche, ma un piatto a base di agnello in umido.
Sagra della Granocchia a Paganico. Nel novero delle storiche sagre estive in Maremma c’è anche questa kermesse del comune di Civitella Paganico che ormai ha passato gli “anta”. Si tiene tra fine agosto e inizio settembre.
Sagra della Zuppa di Funghi a Pomonte. Questo happening culinario nel comune di Scansano a volte si è svolto alla fine di agosto e a volte nella prima quindicina del mese (vedi edizione 2019). Resta da vedere se l’evento riprenderà il suo corso.
Sagra della Zuppa di Pane a Pian del Bichi. Per questa manifestazione di sapori nel comune di Roccastrada le canoniche date di svolgimento cadono tra la fine di agosto e la prima decade di settembre.
Stortellata a San Martino sul Fiora. Appuntamento di fine agosto nel comune di Manciano a base di tortelli maremmani. L’evento si conclude con una classica fiera di paese.

Sagre di Settembre in Maremma

Sagra del Cinghiale a Capalbio. Storicamente questo evento capalbiese a base di selvaggina è messo in agenda nella seconda domenica di settembre. L’appuntamento è al Circolo Cavalcanti di Maremma.
Sagra del Capitone a Sasso d’Ombrone. Per questa festa siamo già in territorio amiatino e nel comune di Cinigiano. Si tiene in varie date, spesso per due weekend, nei primi 20 giorni di settembre.

Altri eventi gastronomici estivi in Maremma

Oltre a tutti gli appuntamenti appena descritti, nel novero delle migliori sagre estive in Maremma vanno incluse anche la Sagra del Tortello a Marina di Grosseto, allestita in Località Il Cristo per molti weekend estivi, e le varie sagre di agosto che vengono organizzate dalle associazioni sportive di Castiglione di Pescaia al Palazzetto dello Sport in Località Casamora.

Tra queste nominiano Tortelli e Calamari in Ecofesta e Polpo e Calamaro in Ecofesta, a cura dell’Hockey Club Castiglione.

Sagre Estive in Maremma Migliori

 

I commenti sono chiusi.