Eventi in Toscana Weekend 12, 13, 14 maggio 2023: sagre, mercati, fiere, feste street food

La lista di eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 maggio 2023 rischia di essere fortemente condizionata dal maltempo. Sulla carta questo fine settimana prometteva di essere una gustosa tre giorni di Primavera all’insegna di tante feste street food e varie mostre mercato di piante e fiori, ma alcune iniziative in programma sono state già annullate. In particolar modo ci riferiamo alle manifestazioni di cibo da strada che erano in programma a Certaldo, Montespertoli e Castelfiorentino, in provincia di Firenze, e a Bientina, in provincia di Pisa. Contrarietà meteorologiche a parte, nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica di questo secondo fine settimana del mese mariano nel territorio toscano sono in calendario immancabili sagre, interessanti mercati, fiere primaverili e appuntamenti di vario genere. Nei Menù delle kermesse gastronomiche continuano a essere celebrati i prodotti di punta di questo periodo quali i baccelli e le fragole. Varie anche le sagre a base di cinghiale.

Eventi in Toscana del secondo weekend di maggio 2023

Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 maggio 2023 si compone di varie idee e destinazioni per trascorrere dei lieti momenti del tempo libero.

Ricollegandoci a quanto abbiamo detto nel prologo riguardo al “tempaccio”, comunque, il consiglio prima di recarsi alle manifestazioni sotto elencate è sincerarsi che esse non siano state annullate o rimandate a nuove date per le avverse previsioni meteo.

Tra i migliori modi per capire se un evento si svolgerà o meno ci sono quello di accedere alle pagine Facebook degli organizzatori, visitare i siti web corrispondenti o fare una chiamata telefonica ai numeri scritti nelle locandine.

Sperando che alla fine possa risolversi in un week end di sole e di azzurro scopriamo subito gli appuntamenti toscani di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio 2023.

Sagre toscane

Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano. La 46ª edizione della classica sagra nel comune di Peccioli, in provincia di Pisa, si terrà nelle date di sabato 13, domenica 14, sabato 20 e domenica 21 maggio. Ristorante aperto il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena. Tante le iniziative in cartellone.
Sagra del Fritto Misto a Monteroni d’Arbia. Questa kermesse gastronomica della provincia di Siena raccoglie l’ideale testimone ricreativo da Ponte in Festa a Ponte d’Arbia. L’evento è calendarizzato per le date del 12, 13, 14, 19 e 20 maggio. Stand gastronomici aperti ogni sera dalle 19:30.
Sagra dei Baccelli a Montemarciano. La 50esima edizione di questa manifestazione conviviale nel comune di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, si terrà dal 12 al 14 maggio con stand gastronomico aperto ogni sera a cena e la domenica anche a pranzo. Ogni sera prevede spettacoli e musica dal vivo.
Sagra dei Baccelli a Spoiano. La 46esima edizione di questa festa nel comune di Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, è la prima a partire dal 2019. L’appuntamento è per tutte le sere che vanno dal 12 al 14 e dal 18 al 21 maggio.
Sagra del Cinghiale a Noceta. Doppio week end di svolgimento anche per questa iniziativa a carattere mangereccio nel comune di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. Dal 12 al 14 e dal 19 al 21 maggio il ristorante al Circolo Acli sarà aperto tutte le sere a cena e la domenica anche a pranzo.
Sagra del Cinghiale a Balconevisi. Edizione numero per questa sagra organizzata nella frazione di San Miniato, in provincia di Pisa. Gli organizzatori danno appuntamento ai locali impianti sportivi per tutte le sere di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio oltre che per il pranzo domenicale.
Sagra dei Cinghialai ad Antella. Ennesima kermessa gastronomica a base di cinghiale in Toscana di questo weekend. Questa avrà luogo al Circolo Ricreativo della frazione nel comune di Bagno a Ripoli nelle due date di sabato 13 e domenica 14 maggio. Il primo giorno sarà possibile pasteggiare solo a cena mentre per la giornata festiva a pranzo e a cena.
Sagra del Cinghiale a Certaldo. Dall’11 al 14, dal 19 al 21 e dal 26 al 28 maggio al Centro Polivalente in Viale Matteotti sarà apparecchiata la 23esima edizione di questa tradizionale kermesse nel paese del Boccaccio in provincia di Firenze. Nei fine settimana sarà possibile prendere le posate in mano ogni sera a cena e la domenica anche a pranzo.
Sagra della Ficattola a Impruneta. La seconda e ultima tranche della festa organizzata dal Rione Sante Marie é in programma dall’11 al 14 maggio in Piazza Attilio Bandinelli.
Festival della Fragola a Terricciola. Sabato 13 e domenica 14 maggio sono le ultime date di quest’anno per partecipare a una delle più note sagre di fragole della Toscana. Ottimi sapori ma anche iniziative di contorno.
Festa del Pesce a Compiobbi. Questa manifestazione culinaria del comune fiorentino di Fiesole si svolge dal mercoledì sera alla domenica sera nelle date che vanno da ora fino al 28 maggio. Il luogo di svolgimento è il Circolo La Pace.
Sagra del Raviolo a Pelago. Sabato 13 e domenica 14 maggio sono gli ultimi giorni per partecipare a questo evento gastronomico in Valdisieve. Lo svolgimento avviene in Piazza Ghiberti presso la Casa del Popolo dove diventa possibile mangiare il sabato sera in orario di cena e la domenica sia pranzo che a cena.
Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio. Quinto e ultimo weekend di svolgimento per questa manifestazione gastronomica al ristorante del Lago Viola. Dal 18 maggio in questo sito lacustre del Mugello prenderà il via una nuova sagra per i prossimi cinque weekend inclusa la data della Festa della Repubblica.

Mercati e Fiere

Mostra mercato Siena in Fiore. L’appuntamento di questa Primavera 2023 con la fiera florovivaistica ai Giardini della Fontana di San Prospero è per il pomeriggio di venerdì 12 maggio e per le intere giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio. L’organizzazione è a cura della Società Toscana di Orticoltura.
Carrara in Fiore. Dopo la gemella Massa, a “fiorire” per tutta la giornata di domenica 14 maggio sarà la Città del Marmo. La mostra mercato di fiori e piante avrà luogo in Piazza Alberica con orario 10:00-20:00.
Barberino in Fiore. La 15esima edizione di questa fiera floreale ma anche artigianale a Barberino Val d’Elsa si svolgerà sabato 13 e domenica 14 maggio a Palazzo Corsini e in Piazza Barberini.
Via Grande in Festa a Livorno. Uno dei principali eventi a Livorno di domenica 14 maggio è questo grande mercato che sarà allestito nell’arteria cittadina per l’intera giornata festiva. Domenica scorsa a essere stara in festa con un altro mercatino è stata la Rotonda di Ardenza.
Fiera Antiquaria a Forte dei Marmi. Sabato 13 e domenica 14 maggio scatta l’happening mensile con la più nota mostra mercato di antiquariato della Versilia. Banchi aperti in Piazza Dante dalla mattina alla sera.
Mercato Antiquario a Pistoia. La seconda domenica di ogni mese la Cattedrale Ex Breda in Via Pertini ospita questa fiera antiquaria pistoiese che si svolge dalla mattina alla sera con orario 09:00-19:00.
Empolissima a Empoli. Domenica 14 maggio grande mercato nel centro storico empolese con orario 08:00-20:00. Saranno presenti banchi di abbigliamento, scarpe, biancheria, articoli per la casa e molto altro ancora.
Piazza Isolotto Shopping a Firenze. Dalle 08:00 alle 20:00 di domenica 14 maggio all’Isolotto apriranno i battenti vari banchi con vestiti, calzature, biancheria, accessori, prodotti tipici, creazioni di artigianato, utensili e prodotti per la casa.
Prato Antiquaria in Piazza delle Carceri. Il mercato antiquario pratese organizzato dallo staff di MercatoTenda torna in agenda per tutta la giornata di domenica 14 maggio con orario 09:00-20:00.
Fierucola del Carmine a Firenze. Il classico mercatino fiorentino di prodotti agricoli e generi alimentari di filiera corta si terrà la mattina di domenica 14 febbraio in Piazza del Carmine con orario 08:00-14:00.
Mercatino Brocantage a Livorno. Il mercatino livornese a Porta a Mare che ha preso il via lo scorso febbraio torna in allestimento sabato 13 maggio con orario 09:00-19:00.
Creative Factory a Firenze. La nuova edizione del mercato di artigianato in Piazza dei Ciompi torna ad accogliere i visitatori per le intere giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio.
Mercatino del Collezionismo a Vicopisano. Uno dei più classici mercatini mensili toscani ripresenterà ai visitatori la sua offerta espositiva per l’intera giornata della seconda domenica di maggio in Piazza Cavalca.
Mercatino Un Po’ di Tutto a Lammari. Domenica 14 maggio si svolge nuovamente il mercato nella frazione di Capannori. Banchi aperti tutto il giorno nel Viale Europa in località Masini.

Per tutta la giornata di domenica 14 maggio 2023 saranno inoltre in svolgimento il Mercatino del Riuso a Borgo a Mozzano, La Soffitta in Piazza a Seano, nel comune di Carmignano, e il Mercatino dell’Usato e degli Hobbisti a Terranuova Bracciolini.

Street Food e manifestazioni gastronomiche

Mercatino Regionale Francese a Lucca. I più gustosi sapori di Francia potranno essere apprezzati in Piazza Napoleone dall’11 al 14 maggio. Per tutto il weekend i banchi degli espositori di gastronomia e artigianato d’Oltralpe apriranno con orario continuato 09:00-22:00.
Urban Food Festival a Firenze. La sesta edizione dell’UFF a Novoli è programmato per i giorni dall’11 al 14 maggio al Centro Polivalente San Donato. In programma street food, mercatino di fumetti, vinili e articoli vintage, ma anche tante altre iniziative per grandi e piccini.
Mercato Europeo a San Giovanni Valdarno. La nuova edizione delĺa classica manifestazione che si tiene il mese di maggio di ogni anno nella Città del Boccaccio si svolgerà da giovedì 11 a domenica 14 maggio in Viale Diaz. Tante cucine su ruote del Vecchio Continente e di paesi di vari latitudini, ma anche specialità gastronomiche delle regioni italiane.
Street Food a Figline Valdarno. Stesse date di cui sopra anche per questo evento di cibo da strada in provincia di Firenze. I food trucks della manifestazione si sistemeranno per quattro giorni nella consueta location di Piazza Marsilio Ficino.

Altri eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 maggio 2023

In calce altri eventi toscani in programma in questo secondo fine settimana di maggio 2023.

Visto che sei qui inizia anche a pensare a cosa fare in Toscana il 2 giugno.

Per restare aggiornato sugli svolgimenti e sugli eventuali annullamenti per il maltempo degli eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 maggio 2023 visita la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana 12 13 14 Maggio 2023

I commenti sono chiusi.