Eventi in Toscana Weekend 29, 30, 31 ottobre 2021

L’offerta di eventi in Toscana del weekend 29, 30, 31 ottobre 2021 si compone di sagre, fiere, mercati e appuntamenti di vario genere. Tra l’altro, questo fine settimana avrà le sue propaggini nelle ricorrenze di Halloween e Ognissanti e quindi è logico che la lista di appuntamenti si presenti decisamente consistente. Nel novero delle iniziative in programma venerdì, sabato e domenica ci sono le ultime feste delle castagne in Mugello, kermesse dedicate all’olio novo e al vino novello, ma anche le immancabili esposizioni di articoli di antiquariato, modernariato e vintage. Dal prossimo week end, ovvero il primo fine settimana di novembre, ci sarà sicuramente da iniziare a parlare di mercatini di Natale.

I principali eventi in Toscana dell’ultimo weekend di ottobre 2021

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 29, 30, 31 ottobre 2021 continua a comprendere soprattutto sagre di marroni e feste che celebrano i sapori dell’Autunno.

Oltre ad appuntamenti conviviali ed espositivi, il pomeriggio, la sera e la notte di domenica 31 ottobre sul territorio toscano verranno organizzate anche molte feste di Halloween.

Per approfondire la conoscenza di molte delle iniziative che stiamo per andare a elencare è sufficiente navigare nelle pagine di Cosa fare in Toscana per trovare i singoli articoli relativi agli appuntamenti in programma.

Sagre

Sagra del Tartufo Bianco e Nero a Scarperia. Cinque date per questa gustosa kermesse gastronomica in provincia di Firenze. I giorni di svolgimento saranno quelli di sabato 30, domenica 31 ottobre, lunedì 1 novembre giorno di Ognissanti, sabato 6 e domenica 7 novembre. Il ristorante è aperto il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena.
Sagra della Schiaccia Campigliese a Campiglia Marittima. La manifestazione prevede la presenza nella località livornese di stand gastronomici, banchi artigianali, prodotti tipici e animazioni per le date del 30 e 31 ottobre, Ognissanti, 6 e 7 novembre. Il 31 ottobre, l’1, 6 e 7 novembre apertura dell’Osteria della Pro Loco a pranzo e cena. Per la cena con delitto di sabato 30 ottobre, invece, le prenotazioni sono chiuse.
Crastatone a Piancastagnaio. Questa festosa sagra della castagna della provincia di Siena coinvolge tutte le contrade di Piancastagnaio e propone dei Menù davvero meritevoli di assaggio. Per il 2021 la kermesse si terrà nelle seguenti date: 30, 31 ottobre e 1 novembre.
Festa d’Autunno a Limite sull’Arno. Quelli che vanno dal 29 ottobre al 1 novembre sono tutti degli ottimi giorni per assaporare castagne, castagnaccio, lampredotto, porchetta e vin brulè alla Casa del Popolo in Piazza Vittorio Veneto. L’evento segue lo svolgimento della Sagra del Fritto Misto che invece era in agenda il secondo e il terzo fine settimana di settembre.
Festa della Castagna a Montemurlo. Tra gli eventi in Toscana del weekend 29, 30, 31 ottobre c’è anche la 27esima edizione di questa sagra organizzata dal Vab Montemurlo. La manifestazione si terrà alla Rocca con orario 14:00-20:00. I visitatori potranno apprezzare castagne, bruciate, necci e panini imbottiti.
Festa di Castagnatura a Raggiolo. Questo appuntamento del Casentino è in programma a Raggiolo, frazione del Comune di Ortignano Raggiolo, in provincia di Arezzo, nelle date di sabato 30 e domenica 31 ottobre. Il ricco programma della manifestazione prevede cena del sabato intorno al ceppo acceso, pranzo della domenica da asporto e molte altre iniziative.
Festa degli Antichi Sapori del Mugello. Primo weekend di apparecchiamento per questa nuova sagra al Lago Viola di Vicchio. La giornata nella quale sarà possibile iniziare a far giovare il corpo e lo spirito delle nuove prelibatezze gastronomiche è giovedì 28 ottobre. Gli altri sono venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 ottobre.
Castagnata d’Autunno a Bagno Vignoni. Questa sagra delle castagne del comune di San Quirico d’Orcia si svolge in uno dei principali siti termali toscani. L’happening è fissato nel pomeriggio nella piazzetta accanto al celebre vascone termale.
La Castagna in Piazza a Montieri. Allestimento bis per questa sagra delle castagne della provincia di Grosseto. Dopo la domenica passata il padellone in piazza tornerà a bruciare castagne anche nella giornata di domenica 31 ottobre. Sarà presenta anche il mercatino di prodotti agricoli e manufatti artigianali.
Sapori d’Autunno a Tatti. A una ventina di chilometri dalla predetta località di Montieri c’è la frazione di Tatti, nel comune di Massa Marittima. Qui il 30, 31 ottobre e 1 novembre si svolge la 24esima edizione di questa manifestazione gastronomica. In tutte e tre le date l’evento propone apertura delle cantine alle 10:00, spettacoli e musica.
Festa delle Cantine a Sorano. Restiamo in provincia di Grosseto, ma ci spostiamo nella Bassa Maremma per questa manifestazione organizzata in una delle Città del Tufo. Dal 29 ottobre al 1° novembre la località grossetana si animerà con degustazioni enogastronomiche da effettuarsi in vari siti del paese. Sarà in essere anche un mercatino di artigianato e chi è in cerca di relax e benessere potrebbe pensare di fare una capatina alle vicino complesso termale.
Sagra del Totano di Capraia. Questa kermesse ittica dell’Isola di Capraia, in provincia di Livorno, figura in programma dal 29 ottobre al 1° novembre. Per quanto concerne le occasioni gastronomiche, venerdì, sabato e domenica ci saranno le cene in paese in Piazza Milano; sabato, domenica e lunedì ci sarà la sagra al porto dalle ore 12:00.
Smondinata a Gorfigliano. Dopo lo stop del 2020 si rinnova l’organizzazione di questa festa delle mondine nel comune di Minucciano, in provincia di Lucca. Gli organizzatori del Vespa Club proporranno ai visitatori castagne, ciacci, bomboloni e vin brulè. La location è la piazza della chiesa intitolata a Don Vincenti.
Mostra Mercato del Marron Buono a Marradi. Ultima domenica di svolgimento per questa famosa sagra mugellana di marroni. L’evento si è già svolto nelle domeniche 10, 17 e 24 ottobre, con tanto di treni organizzati dalla Toscana e dalla Romagna. La manifestazione offre la possibilità di acquistare i principali prodotti del bosco e del sottobosco, ma anche un Menù prandiale decisamente squisito.
Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio. Domenica 31 ottobre cala il sipario anche sull’edizione 2021 della festa castagnola di Palazzuolo sul Senio. Di solito, quest’amena località della provincia di Firenze a novembre “si riposa” per tornare ad animarsi a dicembre con l’allestimento di graziosi mercatini natalizi.
Ballottata a Castagno d’Andrea. Seconda domenica di svolgimento per la tipica sagra del comune fiorentino di San Godenzo. Una nuova e deliziosa occasione per fare conoscere al palato le primizie che sa proporre la stagione autunnale.
Castagnata a Pontremoli. L’ultima domenica ottobrina sparecchiano anche le bancarelle di questa festa delle castagne della Lunigiana che si è già svolta nelle precedenti domeniche del mese. L’ultima occasione per partecipare è sempre al giardino del teatro con orario 11:00-19:00.
Sagra del Tartufo a Ponte a Egola. Dopo il primo appuntamento del 23 e 24 ottobre la festa fa il bis il 30 e 31 ottobre. Partecipare significa cogliere l’occasione per assaggiare ottimi abbinamenti gastronomici del famoso tubero, ma anche pietanze e sapori tipici della Toscana e della provincia di Pisa.
Necci e frugiate a Pescia. Seconda domenica per la festa delle castagne organizzata dal Rione San Michele. I visitatori potranno assaggiare necci e frugiate nel pomeriggio di domenica 31 ottobre, dalle 15:00 alle 18:00, al giardino del Conservatorio di San Michele.
Sfrugiatata a San Giusto, Prato. Questa festa della castagna pratese si svolgerà dalle ore 15:00 al Circolo Ricreativo L. Zanobetti. Tra le sfiziosità per il palato spiccano bruciate, castagnaccio toscano e dolci casalinghi.

Rassegne gastronomiche

I Centogusti dell’Appenino ad Anghiari. Questo evento classico del 1° novembre in Toscana si svolgerà anche per tutti i giorni del weekend, ovvero il 29, 30 e 31 ottobre. Quattro giorni per conoscere le migliori tipicità agroalimentari della Valtiberina, della provincia di Arezzo e della Toscana.
Volterragusto a Volterra. Edizione numero 23 per la Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina. Dopo lo scorso weekend la manifestazione in questione figura in programma anche sabato 30, domenica 31 ottobre, oltre che lunedì 1 novembre.
Tartufesta a Montaione. In questo 2021 la Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici del territorio fiorentino figura in calendario sabato 30 e domenica 31 ottobre. L’evento è organizzato dal Cento Commerciale Naturale BorgoAlto.
Rassegna dell’Olio EVO a Reggello. Altra rassegna gastronomica alla parte opposta della provincia di Firenze, ovvero quella che guarda al Valdarno e al Pratomagno. La 48esima edizione della rassegna reggellese dell’olio extravergine di oliva propone cooking show, degustazioni, visite guidate e altri appuntamenti tematici con questo oro giallo offerto dalla natura.

Mercatini e Fiere

Florence Creativity a Firenze. L’appuntamento con la 14esima edizione di questa fiera della creatività e dell’handmade è dal 28 al 31 ottobre alla Fortezza da Basso. Ogni giorno l’esposizione sarà aperta con orario 09:30-19:00. L’ingresso intero ha un prezzo di 10 Euro, mentre il biglietto ridotto di 6 Euro.
Mercato della Toscana a Santa Lucia, Prato. Nel carnet degli eventi in Toscana del weekend 29, 30, 31 ottobre è inserito anche questo nuovo allestimento del Consorzio Ambulanti Toscana. Le bancarelle saranno aperte la giornata di domenica 31 ottobre con orario 09:00-19:00. La location è la frazione più a Nord del territorio comunale pratese.
Mercato La Soffitta in Piazza a Seano. Ultimo mercatino ottobrino alla Pista Rossa per un evento che in questo mese si è già svolto domenica 3 e domenica 10 ottobre. Martedì 26 ottobre il comune di Carmignano, nel quale si trova Seano, è stato anche oggetto di una bella puntata di “Geo” su Rai 3.
Mercato il Pagliaio a Greve in Chianti. Domenica 24 ottobre la manifestazione si è tenuta con una piccola edizione davanti alla Biblioteca di Greve, mentre domenica 31 ottobre il mercato bio e artigianale mensile tornerà ad essere ospitata dalla consueta location di Piazza Matteotti per Il Pagliaio di Autunno con la festa della ceramica.
Angolo del Collezionista a Grosseto. L’appuntamento con le bancarelle per collezionisti è per sabato 30 ottobre in Piazza De Maria. L’evento è organizzato da Siena90 e offre la possibilità di scovare rarità per le proprie raccolte, libri e oggettistica vintage.
Cascine in Fiera. Stand aperti nel Viale Lincoln per tutta la giornata di domenica 31 ottobre. Sarà possibile trovare abbigliamento, calzature, accessori, utensili, articoli per la casa e molto altro ancora.
Mercatino del Riuso a Pontasserchio. Per l’intera giornata di domenica 31 ottobre, con orario 08:00-19:00, sarà allestito un mercatino dell’usato in Via Vittorio Veneto. Presenzieranno espositori con antichità e articoli di riuso, ingegno, artigianato, collezionismo.

Ormai che sei qui approfittane anche scoprire dove andare per Ognissanti.

Per restare aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 29, 30 e 31 ottobre, oltre che del 1° novembre, segui anche la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 29 30 31 ottobre 2021

I commenti sono chiusi.