Eventi in Toscana Weekend 6, 7, 8 maggio 2022

L’elenco di eventi in Toscana del Weekend 6, 7, 8 maggio 2022 è ovviamente più scremato rispetto a quello degli ultimi fine settimana. Dopo il tris consecutivo di ricorrenze Pasqua, Anniversario della Liberazione e Festa del Lavoro, la lista di appuntamenti toscani si assottiglia ma rimane pur sempre bella cicciotta. Nelle venture date di venerdì, sabato e domenica continuano a essere in calendario sagre, mercati, fiere, feste street food e manifestazioni assortite. Le zone e le località toscane più interessate da svolgimenti saranno Pisa, con un evento brassicolo e uno di cibo da strada, il solito Mugello, che di Primavera si dà sempre un bel da fare, ma anche il territorio del Senese.

I principali eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 maggio

Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 maggio 2022 propone una vasta scelta di mete e destinazioni per passare qualche ora lieta all’aria aperta.

Le sagre ormai iniziano a essere gli appuntamenti principali dell’agenda toscana, insieme a mercatini e a convivi di cibo da strada. A breve il calendario eventistico toscano potrebbe tornare a proporre anche le festose Notti Bianche.

Agli eventi che stiamo per andiamo a listare nei prossimi giorni saranno dedicati dei singoli articoli sulle pagine di Cosa fare in Toscana.

Mercati e Fiere

Fiera di Maggio a Dicomano. L’evento figura in programma dal 6 all’8 maggio con un ampio ventaglio di iniziative. Oltre alla mostra zootecnica, il cartellone di questo appuntamento della Città Metropolitana di Firenze offre Luna Park in Via Fabbroni, street food, esibizioni musicali, fiori, piante e laboratori per bambini. Quest’anno a tenersi sarà la 24esima edizione.
Festa di Primavera a Vicchio. Domenica 8 maggio la località del Mugello si animerà con un appuntamento espositivo di vari articoli. In mostra fiori, piante, hobbistica, ma l’happening prevede anche intrattenimenti musicali ed estrazione della lotteria con in palio una Smart Tv di 43 pollici.
Le Vie dell’Orto Fiorito a Loro Ciuffenna. Domenica 8 maggio mostra mercato di prodotti stagionali, bricolage e artigianato. L’orario di svolgimento di questa iniziativa del Valdarno Aretino sarà 10:00-20:00. Per l’occasione saranno aperti anche i negozi del luogo.
Pienza e i Fiori. Mostra Mercato di Piante e Fiori in programma il 7 e 8 maggio nel centro storico Patrimonio dell’Umanità UNESCO. L’inaugurazione dell’evento è avvenuta ufficialmente sabato 30 aprile mentre la sua conclusione è fissata sabato 14 maggio con letture ed eventi sotto le logge.
Mercatino delle Crete Senesi. Domenica 8 maggio è in programma il secondo allestimento del 2022 per questo mercato della provincia di Siena. In esposizione e in vendita prodotti gastronomici e raffinate espressioni artigianali. In cartellone anche musica, truccabimbi e laboratori. Orario: 10:00-18:00.
Mercatino Lagunare a Orbetello. Secondo appuntamento dell’anno anche per questo mercato della provincia di Grosseto che si svolge da aprile a ottobre. In questo arco di tempo l’appuntamento è ogni primo week end del mese, nei giorni di sabato e domenica, dalla mattina alla sera. La location è il centro storico orbetellano.
Agricola a Castelfiorentino. Questa fiera dell’agricoltura della provincia di Firenze si sostanzierà in Viale Roosevelt sabato 7 maggio, dalle 16:00 alle 19:00, e domenica 8 maggio, dalle 09:00 alle 20:00. Il programma prevede mercatino di prodotti tipici locali, mostra di macchine agricole e rievocazione di antichi mestieri e dei lavori di campagna.
Mercato dell’Antiquariato a Forte dei Marmi. Il più noto mercatino antiquario della Versilia si svolge il secondo sabato e la seconda domenica del mese. In queste due date le postazioni degli espositori occupano Piazza Dante con orario 08:00-19:00.
Mercatino dell’Usato e degli Hobbisti a Terranuova Bracciolini. Altro appuntamento annoverato tra i mercatini toscani della seconda domenica. Di solito si svolge in centro ma quando ci sono dei lavori in corso le bancarelle trovano spazio nella vicina Via San Tito. In vendita antichità, usato e collezionismo.
Mercatino Garfagnino a Castiglione della Garfagnana. Questo evento della provincia di Lucca offre l’opportunità di acquistare articoli antichi, di modernariato, artigianali e gastronomici. La prima domenica del mese si tiene a Castelnuovo di Garfagnana.
Mercato Antiquariato e Collezionismo a Vicopisano. Altra meta abituale toscana per tutti gli amanti di antiquariato e collezionismo. L’allestimento avviene per l’intera giornata domenicale in Piazza Cavalca.
Memorandia ad Anghiari. Il nuovo appuntamento è per la data di domenica 8 maggio in Piazza Baldaccio e alle logge della Galleria Magi. Il nome completo di questa manifestazione espositiva della Valtiberina è Memorandia Le Cose del Passato.
Fierucola in Piazza del Carmine. Nuovo appuntamento con il mercatino fiorentino della seconda domenica del mese in Piazza del Carmine. L’offerta di prodotti agroalimentari avverrà nella mattina, con orario 09:00-13:00.

Sagre toscane

Sagra del Prugnolo a Pieve Santo Stefano. Il gustoso fungo di Primavera è il protagonista assoluto di questa saporita sagra della Valtiberina. Questa manifestazione della provincia di Arezzo giunge quest’anno alla 18esima edizione e prevede stand gastronomici aperti venerdì dalle 18:00 in poi e sabato e domenica dalle 12:00 in poi.
Sagra della Ficattola a Impruneta. La 16esima edizione di questa festa imprunetina ha come calendario il weekend oggetto di questo articolo, ma anche quello di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio. L’appuntamento è in Piazza Attilio Bandinelli con vendita di ficattole a partire dalla metà del pomeriggio e possibilità di mangiare a cena. A seconda dei giorni il Menù serale si compone di grigliate e specialità tradizionali.
Festa del Neccio a Coreglia Antelminelli. Nel novero di eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 maggio c’è anche questa sagra lucchese domenicale. L’allestimento avverrà al Parco della Rimembranza dalle 10:30 fino alla sera. In vendita necci, focacce ripiene e crêpes. Questa località della provincia di Lucca è anche inclusa nella lista de “I borghi più belli d’Italia”.
Sagra del Carciofo a Riotorto. Il 6, 7 e 8 maggio sono gli ultimi giorni in cui sarà possibile assaggiare le squisite pietanze di questa festa piombinese del gusto. L’evento, allestito al Parco La Pinetina di Riotorto, è iniziato addirittura il 22 aprile. Al ricco menù si affianca un bel programma di serate danzanti.
Festa del Cinghiale e Tortello a Vicchio. Quelle di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio sono anche le nuove date per questa kermesse di sapori al Lago Viola in Località Boccagnello. L’evento è iniziato per il week end della Festa del Lavoro e resterà in agenda tutti i fine settimana di maggio, ma anche per il lunghissimo weekend della Festa della Repubblica nei giorni 1, 2, 3, 4 e 5 giugno.
Ponte in Festa a Ponte d’Arbia. Secondo e ultimo fine settimana per la più importante sagra primaverile della Val d’Arbia, vicino Siena. L’evento continua a svolgersi il 6, 7 e 8 maggio nella frazione di Monteroni d’Arbia con occasioni enogastronomiche e iniziative di vario genere.

Feste street food ed eventi gastronomici

Street Food Fest a Pisa. L’appuntamento a ingresso libero è per i giorni 6, 7, 8 maggio in Piazza Don Minzoni. Orario: venerdì dalle 18:00 alle 24:00, mentre sabato e domenica dalle 11:30 alle 24:00. La manifestazione propone grandi classici della gastronomia pret a manger quali hamburger, arrosticini abruzzesi, gnocchi fritti emiliani e birre artigianali.
Buono!!! Street Food a Colle Val d’Elsa. Da giovedì 5 a domenica 8 maggio Piazza Lavagnini, in località Campolungo, ospita questo evento di cibo da strada. Le postazioni gastronomiche saranno aperte giovedì, dalle ore 16:00 in poi, e gli altri giorni dalle 12:00 in poi. Ogni giorno ci sarà di che mangiare fino alla Mezzanotte o, comunque, finchè ci sarà situazione.
BeeRiver a Pisa. Torna la manifestazione di birre artigianali alla Stazione Leopolda di Pisa. Quando? Le sere del 6, 7, 8 maggio per lo svolgimento dell’edizione numero 11. In loco saranno presenti anche dei food trucks per chi volesse cenare.

Altri eventi toscani del 6, 7, 8 maggio

La Notte dei Pirati a Porto Ercole. Questo evento a tema piratesco dell’Argentario propone un originale programma di iniziative a carattere storico, ludico e ricreativo. Probabilmente sarà il più originale degli eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 maggio 2022 anche perché prevede vari effetti speciali con gran finale pirotecnico.
Festa di Primavera a Gaville. Edizione numero 32 per questa manifestazione nel comune di Figline Valdarno, in provincia di Firenze. Presso la location della Casa Contadina saranno in svolgimento mercatino di artigianato e prodotti tipici, mostre fotografiche e artistiche, piccola fattoria degli animali, laboratori per bambini e visite guidate. Chi vuole può anche prenotarsi al pranzo della domenica presso il Circolo Arci (338/4442564, 339/8817083).
Lucca Bimbi. Sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 la consueta location del Real Collegio ospita la 6° edizione di questo evento dedicato alle famiglie e ai bambini. Il programma prevede stand espositivi, aree a tema, laboratori creativi, fiabe, arte e personaggi tipici dell’universo infantile.
Palio dei Micci a Querceta. L’evento è in programma domenica 8 maggio, alle ore 16:00, allo Stadio Buon Riposo della frazione di Seravezza. Si tratta della 65esima edizione di una corsa di asini che mette in gara otto contrade locali.
Carnovale Porcarese. L’allestimento del Carnevale a Porcari, in provincia di Lucca, è stato calendarizzato per le date del 24, 25, 30 aprile, 8 e 15 maggio. In programma sfilate con carri allegorici, lotteria con in palio una Fiat Panda e fantasiose iniziative. In tutte le date ingresso gratuito a partire dalle ore 14:30.

Resta aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 maggio 2022 seguendo anche la nostra pagina su Facebook.

Eventi in Toscana Weekend 6 7 8 Maggio 2022

I commenti sono chiusi.