Eventi in Toscana Weekend 19, 20, 21 novembre 2021

La lista di eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 novembre 2021 ci comunica che il periodo natalizio è ufficialmente iniziato. Al di là dello svolgimento di ben 4 sagre del cinghiale in provincia di Pisa, di mercatini di antiquariato, feste delle castagne e manifestazioni autunnali, questo fine settimana registrerà l’apertura dei villaggi natalizi di Arezzo, Firenze, Montepulciano e l’organizzazione di iniziative a tema con la festività del 25 dicembre. Dal prossimo fine settimana, inoltre, diminuirà sensibilmente lo svolgimento di kermesse gastronomiche paesane e prenderanno sempre più spazio gli allestimenti dedicati alla festa più rossa dell’anno.

I principali eventi in Toscana del terzo weekend di novembre 2021

Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 novembre 2021 comprende manifestazioni culinarie, feste autunnali, mercatini antiquari e iniziative natalizie.

Passiamo quindi a fare un corposo riassunto dei maggiori appuntamenti che si svolgeranno sul suolo toscano nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

Navigando su Cosa fare in Toscana è possibile leggere gli articoli relativi a molte della manifestazioni elencate.

Sagre

La Cinghialata a Buti. Questo evento culinario butese è in calendario il 19, 20 e 21 novembre presso le ambientazioni della Contrada Ascensione A.S.D. Per partecipare è necessario avere il Green Pass ed effettuare la prenotazione al numero telefonico 353/4339709.
Sagra del Cinghiale a Chianni. Il secondo weekend di questa tradizionale kermesse gastronomica della provincia pisana intercorrà dal 18 al 21 novembre. La prenotazione è obbligatoria e va perfezionata facendo uno squillo al numero telefonico 0587/647479, in orario 08.30-12.30.
Sagra del Cinghiale a Riparbella. Anche per quest’altra sagra del cinghiale del territorio pisano questo è il secondo fine settimana, ma rispetto alla manifestazone di Chianni qui i tavoli saranno apparecchiati solo sabato 20 e domenica 21 novembre. Appuntamento alla tensostruttura in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Sagra della Polenta e del Cinghiale a Paterno. La quarta sagra pisana del cinghiale di questo fine settimana novembrino si svolgerà a Paterno, nel comune di Castelfranco di Sotto. In verità si tratta di un bis perché l’evento è figurato in programma anche negli scorsi giorni di sabato e domenica. Il mangiare è servito presso i locali della Contrada San Bartolomeo in Via Fratelli Rosselli.
Festa d’Autunno del Porcino e della Chianina. Restiamo in provincia di Pisa e nel comune di Castelfranco di Sotto per questa sagra che si svolgerà alla Casa del Popolo di Via Enrico Fermi nelle date del 20, 21, 27 e 28 novembre, 4 e 5 dicembre. Per partecipare sono richiesti certificato verde e prenotazione obbligatoria al numero telefonico 388/6944499.
Festa degli Antichi Sapori a Rufina. Come lascia indovinare il nome questo appuntamento gastronomico della Valdisieve consiste di una sagra nella quale verranno riproposte vecchie pietanze del territorio rufinese e fiorentino. L’appuntamento è presso gli impianti sportivi di Rufina sabato 20 a cena e domenica 21 a pranzo.
Castagnata Lorese a Loro Ciuffenna. Dalla mattina alla sera le location di Piazza Matteotti e Via Dante ospiteranno iniziative quali mercatino, stand con bruciate, necci e frittelle, Castagnata Dolce e Gara di Pasticceria. Riguardo ad altri eventi organizzati lungo la Strada Setteponti, nella stessa giornata domenicale del 21 è anche in programma una festa a Castelfranco di Sopra della quale parliamo più in basso.
Castagni in Festa per San Martino a Giuncugnano. Tra gli eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 novembre 2021 c’è anche questa festa delle castagne della Garfagnana che si svolgerà domenica, in orario pomeridiano, nel comune di Sillano Giuncugnano. Tra le iniziative mercatino, mondine gratis per tutti, cian con ricotta e Nutelle e altri sapori.
Mondinata in Piazza a Valdottavo. Quest’altra sagra delle castagne della provincia di Lucca si sarebbe dovuta svolgere domenica scorsa, ma a causa del maltempo è stata rinviata alla data del 21 novembre. La location è Piazza Vittorio Veneto con musica e intrattenimento per bambini.
Festa d’Autunno a San Piero a Ponti. Dalle ore 16:00 di domenica 21 novembre castagne, bruschette e vino novello al Circolo Mcl Gorinello di San Piero a Ponti, nel comune di Campi Bisenzio. In programma anche giochi e tombolone.
Festa degli Antichi Sapori del Mugello. Quarto weekend di menù tematico locale e stagionale presso l’amena location del Lago Viola a Vicchio del Mugello.

Mercatini

Fierucola in Piazza Santo Spirito a Firenze. Il nuovo mercatino fiorentino in Oltrarno si svolgerà il 21 novembre dalla mattina alla sera. Come sempre, tutti i visitatori potranno ammirare e acquistare prodotti agroalimentari biologicie e creazioni artigianali di qualità.
Fiera di Novembre in Viale Europa a Firenze. Mercatino con articoli di vario genere che si svolgerà per l’intera giornata domenicale del 21 novembre nell’importante arteria fiorentina. Bancarelle aperte dalla mattina alla sera con orario 08:00-20:00.
Galluzzo in Fiera a Firenze. Per tutta la giornata di domenica Piazza Acciaioli a Firenze ospita una nuova edizione di Galluzzo in Fiera. L’offerta espositiva spazia dal vestiario al florovivaismo passando per ortofrutta e prodotti gastronomici.
Curiosando a Monsummano Terme. Domenica 21 novembre si rinnova l’appuntamento mensile con il mercatino di antiquariato, collezionismo e vintage nella località termale pistoiese. Banchi aperti tutto il giorno in Piazza Giusti e Piazza del Popolo. Domenica 28 novembre, invece, il principale mercatino della Valdinievole sarà Pescia Antiqua.
Mercatino di San Martino a Medicina. A proposito di mercatini della Valdinievole questo allestimento del comune pesciatino torna in svolgimento domenica 21 novembre dopo il maltempo della scorsa settimana. Gli avventori potranno trovare usato, artigianato, vintage, ma anche prodotti tipici, necci, castagnaccio e bruciate.
Mercato Straordinario a Pontedera. Domenica 21 novembre si svolgerà il secondo mercatino domenicale a Pontedera di questo autunno. Il primo si è svolto il 17 ottobre, mentre il terzo e ultimo sarà allestito domenica 5 dicembre. Gli stand con articoli di vario genere saranno aperti dalla mattina alla sera.
Mercatino delle Idee a San Giovanni Valdarno. Dalla mattina alla sera del 21 novembre il centro storico sangiovannese pullulerà di iniziative. In questa data domenicale novembrina ci saranno negozi aperti, stand con castagne e sapori autunnali, oltre che l’happening mensile con il Mercatino delle Idee in Piazza Cavour.
Mercante per un giorno a Fivizzano. Ogni terza domenica del mese si rinnova l’organizzazione di questo mercatino della Lunigiana. In esposizione antichità, modernariato, vintage, artigianato e prodotti tipici. Chi vuole partecipare deve accedere dalle 09:00 alle 19:00 in Piazza Medicea.
Angolo del Collezionista a Siena. Il nuovo allestimento di questo classico mercatino del territorio senese sarà in essere nella giornata festiva del 21 novembre. Le bancarelle saranno posizionate in Piazza del Mercato.
Mercatino del Riuso a Pisa. Ennesimo mercatino toscano domenicale del 21 novembre i cui banchi occuperanno Via Alberto Paparelli dalla mattina alla sera.

Rassegne gastronomiche

Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato. Secondo di tre appuntamenti per questa manifestazione espositiva samminiatese. Dopo il 13 e 14 novembre la manifestazione torna in agenda questo fine settimana, nelle date di sabato 20 e domenica 21 dicembre, oltre che il prossimo week end, nei giorni 27 e 28. Gli stand con tartufi, tipicità e prodotti stagionali occuperanno il suolo di Piazza del Duomo.
Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. Secondo e ultimo fine settimana di allestimento per questo evento di San Giovanni d’Asso, in provincia di Siena. Sabato 20 e domenica 21 novembre la kermesse continuerà deliziare i visitatori con cene, degustazioni, sapori tipici, dimostrazioni di ricerca dei tartufi, trenino a vapore e cooking show.
Prim’Olio a Bagno a Ripoli. La 23esima edizione di questa manifestazione fiorentina dedicata all’olio extravergine di oliva si terrà il 20 e 21 novembre. In entrambe le date vari espositori ed esperti saranno presenti nella zona tra i Giardini dei Ponti e Via Roma con orario 09:00-19:00.
Festa dell’Olio a Montemurlo. La 26esima edizione di questa kermesse olearia del territorio pratese prosegue alla Rocca nelle date del 19 e 20 novembre con iniziative correlate alla produzione del naturale oro verde.
Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva a Calenzano. Secondo e ultimo fine settimana con l’evento oleario calenzanese. Per entrare nel vivo della rassegna, nei giorni del 20 e 21 novembre visitare il il Centro Espositivo St.Art con orario 10:00-19:00.

Iniziative di Natale

Mercatini di Natale in Piazza Santa Croce. Sabato 20 novembre è il primo giorno di apertura per questo tradizionale mercato natalizio fiorentino. Siamo alla 20esima edizione di un allestimento natalizio che sarà attivo tutti i giorni, dalla mattina alla sera, fino al 19 dicembre.
Villaggio Tirolese ad Arezzo. Sabato 20 novembre è anche il primo giorno di funzionamento per il mercatino aretino natalizio in Piazza Grande. Per oltre un mese i visitatori potranno svagarsi e divertirsi con varie attrazioni quali le casette per lo shopping, le baitine per pranzi, cene e merende, le proiezioni luminose, il villaggio Lego e la Casa di Babbo Natale.
Natale a Montepulciano. Dal 20 novembre al 6 dicembre l’affascinante località di Montepulciano si ammanterà di emozionante atmosfera natalizia. In programma mercatini, animazioni, spettacoli e una vasta serie di iniziative tematiche.
Radicondoli Christmas Market. Il mercatino di Natale a Radicondoli, in provincia di Siena, si svolgerà nei giorni di sabato 20 e domenica 21 novembre. Si tratta di un evento espositivo che ospiterà articoli artigianali di pregiata fattura e ottimi prodotti gastronomici locali e toscani.
Il Mondo di Babbo Natale a Villa Montalvo. Dopo l’inaugurazione avvenuta nello scorso weekend, questo allestimento natalizio della provincia di Firenze inizia ad entrare nel vivo. Famiglie e bambini potranno far pervenire le letterine per Santa Claus all’Ufficio Postale, vedere Slitta con le Renne, prendere parte alle animazioni e fare dei giocosi ruzzoloni nei gonfiabili.
Mercatini di Natale a Campi Bisenzio. Il mercatino natalizio in Via Santo Stefano apre per il secondo fine settimana nei giorni di sabato 20 e domenica 21. Gli stand saranno aperti anche l’ultimo weekend di novembre, tutti gli altri giorni di sabato e domenica fino al 19 dicembre, oltre che per la festa dell’Immacolata. Orario: 09:00-20:00.
Empoli Città del Natale. Da questo fine settimana che dà inizio alla terza decade di novembre entrano nel vivo anche le iniziative del programma natalizio empolese. Il cartellone dell’iniziativa include caratteristici mercatini, Luna Park, Pista di Ghiaccio, Grande Nevicata, giochi di luce e altro ancora.
PietraSantaKlaus a Marina di Pietrasanta. Dal 19 al 21 novembre l’elegante location di Villa La Versiliana ospita questa tradizionale mostra mercato natalizia della Versilia. L’accesso è a ingresso libero nel pomeriggio del venerdì e per tutta la giornata di sabato e domenica.

Manifestazioni varie

La Rievocazione della Pace dopo Montaperti a Castelfiorentino. Tra gli eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 novembre c’è anche una manifestazione a carattere storico. L’evento vuole ricordare la pace sancita in epoca medievale tra la Siena Ghibellina e la Firenze Guelfa. In agenda mercatino, cortei storici e giochi.
Sapori d’Autunno a Camaiore. Il 20 e 21 novembre la località della provincia di Lucca profumerà e si animerà con sapori locali, colori stagionali e prodotti bio e di filiera corta. Le location interessate saranno le piazze Diaz, Romboni, XXIX Maggio e San Bernardino. In ambedue i giorni l’orario è 10:00-20:00.
Sapori d’Autunno a San Giovanni Valdarno. Appuntamento sangiovannese domenicale all’insegna di shopping e sapori autunnali. Nel centro storico paesano ci saranno i negozi aperti e sarà possibile assaggiare castagne, cioccolata e vin brulè.
Domenica d’Autunno a Castelfranco di Sopra. Mercatino dalla mattina alla sera, mentre nel pomeriggio musica, castagne e tanti ottimi sapori di stagione in Piazza Vittorio Emanuele. A fine agosto questa amena località valdarnese sulla Strada Setteponti si è animata con la Festa del Perdono.
Novemberfest a Montecchio Vesponi. Secondo e ultimo weekend per questo evento brassicolo del comune aretino di Castiglion Fiorentino. Prenotazione obbligatoria per partecipare nelle date del 19, 20 e 21 novembre.

Per conoscere notizie e aggiornamenti sugli eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 novembre e sui mercatini natalizi delle prossime settimane segui anche la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 19 20 21 Novembre 2021

I commenti sono chiusi.