Eventi in Toscana Weekend 22, 23, 24 marzo 2024: sagre, mercati, fiere, street food

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 marzo 2024 attesta che il periodo delle sagre ha preso ufficialmente il via e che sta calando il sipario sulla stagione delle frittelle. In questo primo fine settimana di Primavera, inoltre, saranno in essere anche varie manifestazioni street food e non mancheranno di certo mercati open air, mercatini mensili, fiere di fiori e piante e manifestazioni di richiamo. Il capoluogo Firenze si animerà con alcuni svolgimenti correlati ai festeggiamenti del Capodanno Fiorentino che si protrarranno fino a lunedì 25. Tuttavia, anche in altri centri toscani sono in programma numerosi happening di rilievo. Complice anche il bel tempo, in questi giorni di venerdì, sabato e domenica ci sarà tanta voglia di stare all’aria aperta visto che la bella stagione è finalmente iniziata tra trionfi di alberi in fiore e giornate sempre più generose di sole.

Eventi in Toscana del quarto weekend di marzo 2024

Il carnet di eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 marzo 2024 é un bellissimo insieme di appuntamenti organizzati per celebrare l’avvento della stagione primaverile.

Tra sagre paesane e fiere in città, tra mercatini mensili e feste di cibo da strada questo fine settimana l’eventistica toscana offre un gran numero di mete e destinazioni ove trascorrere momenti di relax e spensieratezza insieme alle persone care.

Il prossimo week end, invece, andremo a scoprire dove sarà possibile andare nel lungo fine settimana pasquale che di fatto spazia sempre dal Venerdì Santo al Lunedì dell’Angelo.

Vediamo dunque cosa fare in Toscana nelle tre date di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo 2024.

Sagre toscane

Festa dei Fichi a Vicchio. Che inizio di Primavera sarebbe senza la sagra dei fichi secchi in quel di Vicchio, in provincia di Firenze? L’appuntamento con questa annuale festa del Mugello è per tutta la giornata di domenica 24 marzo con un cartellone ricco di attrazioni.
Sagra della Schiacciata di Pasqua e del Carciofo Fritto a Ponte a Egola. Quest’anno la classica festa organizzata dall’Associazione Culturale La Ruga esprimerà i suoi sapori nelle due date di sabato 23 e domenica 24 marzo. Il primo giorno l’evento si terrà solo a cena mentre il secondo sia in orario prandiale che serale.
Sagra del Tartufo Marzuolo a La Serra. Prima edizione per questa nuova festa di sapori al Circolo Arci La Serra, nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa. Le possibilità di mangiare in loco saranno in essere sabato 23 marzo a cena e domenica 24 marzo a pranzo. L’evento fa seguito alla Sagra della Bistecca della settimana scorsa.
Sagra del Carciofo a Polverosa. La nuova edizione di questa classica manifestazione culinaria nel comune di Orbetello, in provincia di Grosseto, ha preso il via giovedì 21 marzo e si concluderà lunedì 25 marzo. La location è il Circolo Cultura e Sport Polverosa sulla Strada Regionale Maremmana 74. Tavoli apparecchiati ogni sera a cena.
Festa del Lampredotto a Firenze. Questa sagra a base del più famoso piatto fiorentino si svolgerà nelle date di sabato 23 e domenica 24 marzo presso le ambientazioni de Le Murate Caffè Letterario. L’evento sarà animato anche da iniziative a carattere musicale e culturale.
Sagra del Tartufo e della Cinta Senese a Castelfranco di Sotto. La seconda e ultima tranche di questo evento culinario della provincia di Pisa si terrà presso i locali della Contrada San Bartolomeo nelle due date di sabato 23 marzo a cena e domenica 24 marzo a pranzo e a cena. L’evento è alla sua 12° edizione.
Sagra del Tartufo Marzuolo a Lucignano. Terzo e ultimo week end per questa tartufosa manifestazione della zona della Valdichiana Aretina e della provincia di Arezzo. Per questo ultimo appuntamento le posate in mano potranno essere prese nei giorni del 21, 22, 23 e 24 marzo. Siamo all’11° edizione.
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. Ennesimo week end di svolgimento per questa kermesse di ampia agenda in Mugello. Per il fine settimana che precede la Pasqua le cucine sfrigoleranno le loro preparazioni il venerdì sera a cena e il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena. Questa manifestazione al Lago Viola è in calendario anche nel weekend di Pasqua e Pasquetta.
Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli. Domenica prossima si conclude l’edizione di quest’anno della vendita dei tipici dolcetti di San Giuseppe nei paraggi della Pieve. Ultime preparazioni nei giorni di sabato 23 e domenica 24 marzo.
Vendita di frittelle a Rapolano Terme. Ultimo sabato e ultima domenica di frittelline anche nella famosa località termale in provincia di Siena. Lo stand in zona Stadio sarà aperto per l’ultima volta nel pomeriggio del sabato e per l’intera domenica.

Mercati e Fiere

Fiera del Ciottorino a Viareggio. Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 marzo sono le ultime tre date per prendere parte alla 51ª edizione di questa tipica manifestazione della Versilia ideata nell’ormai lontano 1974. Il cartellone della manifestazione propone mercato gastronomico e artigianale, scrittori e artisti del posto, stand e giochi per bambini.
Mercato Quaresimale a Firenze. Domenica 24 marzo, al Parco delle Cascine, sarà in svolgimento l’ultimo mercatino domenicale precedente la Pasqua. L’orario di apertura dei banchi va dalle 09:00 alle 19:00. Il quinto e ultimo svolgimento con le fiere quaresimali di quest’anno è in agenda per l’intera giornata di domenica 12 maggio per la cosiddetta Fiera dell’Ascensione.
Fiori in Fiera a Sesto Fiorentino. Tra gli appuntamenti inaugurali della Primavera in Toscana ormai un posto di rilievo è occupato dalla tradizionale mostra di fiori e piante a Sesto Fiorentino. Sabato 23 e domenica 24 marzo andrà in scena l’ottava edizione.
Melodie di Primavera a Castelfiorentino. Domenica 24 marzo il centro storico di Castelfiorentino si animerà con questa manifestazione fantasiosa e variegata. Dalle 09:00 alle 20:00 Piazza Cavour e dintorni ospiteranno il mercatino di piante, fiori, artigianato e gastronomia e in Piazza Gramsci si terrà il raduno di vespe a cura del locale Vespa Club.
Fiera di Santa Maria in Selva. Sabato 23 e domenica 24 marzo nella frazione di Buggiano. in provincia di Pistoia, sarà in svolgimento un interessante happening fieristico con fiori, piante, specialità tipiche del territorio pistoiese, quali ad esempio i brigidini di Lamporecchio, e articoli di svariati tipi.
Mostra del Disco a Siena. Sabato 23 e domenica 24 marzo va in scena la 2ª edizione di questa fiera musicale nella Città del Palio. Il sito di svolgimento è quella Piazza del Mercato che ogni terza domenica del mese ospita il mercatino L’Angolo del Collezionista.
L’angolo del Collezionista a Grosseto. Ne parlavamo appena sopra. Sabato 23 marzo, dalle 09:00 alle 19:00, in Piazza De Maria, si svolgerà il mercatino mensile di usato, antichità e vintage organizzato dall’associazione Siena90. Lunedì 1 aprile, giorno di Pasquetta, i banchi si spostano a Buonconvento, in provincia di Siena.
Pescia Antiqua. Il più importante mercato dell’antiquariato in Toscana di questo week end è quello che si terrà nel centro storico di Pescia, in provincia di Pistoia, per l’intera giornata di domenica 24 marzo. Dalla mattina alla sera in Piazza Mazzini e dintorni sarà possibile aggirarsi tra banchi con gli articoli più svariati tra cui mobili, complementi di arredo, libri, ceramiche e molto altro ancora.
Mostra di Bovini di Razza Chianina a Fratticciola. Edizione numero 69 per questa mostra mercato a carattere zootecnico nel comune di Cortona, in provincia di Arezzo. L’appuntamento nella frazione cortonese è fissato per le due date di sabato 23 e domenica 24 marzo. Numerose le iniziative in programma.
Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi. Sabato 23 e domenica 24 marzo a San Giovanni d’Asso, frazione del Comune di Montalcino, in provincia di Siena, si tiene la 20ª edizione di questa fiera di interesse nazionale dedicata al tartufo marzuolo e agli ottimi prodotti delle Crete Senesi.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. Per l’intera giornata di domenica 24 marzo in Piazza Santo Spirito riaprono i banchi del mercato mensile organizzato da Fivag Cisl. Per fare una capatina in loco c’è tempo dalla mattina all’ora di cena. In vendita tanti articoli di vario tipo.
Collezionare a Firenze Artigianarte. Domenica 24 marzo è la data unica di questo mese per il mercatino di articoli dell’usato, antiquariato, vintage e da collezionismo organizzato dallo staff di MercatoTenda nel parcheggio del teatro Tuscany Hall. L’orario di apertura dei banchi è 10:00-19:00.
Mercatino in Piazza dei Ciompi. Sabato 23 e domenica 24 marzo, con orario 09:00-20:00, riaprono le postazioni di quest’altro mercatino fiorentino che si svolge ogni finire del mese in Piazza dei Ciompi. Sopra ai banchi fumetti, dischi, abbigliamento vintage e articoli da collezionismo.
Vetrina Antiquaria a Scandicci. Un altro importante mercato dell’antiquariato in Toscana della prossima domenica si terrà nella popolosa località confinante con Firenze. Appuntamento in Piazza Matteotti con orario 09:00-18:00. Artigianato e gastronomia in Piazza Repubblica, Piazza Togliatti e Via Aleardi.
Il Pagliaio a Greve in Chianti. Per tutta la giornata di domenica 24 marzo la location di Piazza Matteotti ospiterà i banchi di questo mercatino mensile grevigiano con prodotti biologici e creazioni di artigianato. Il lunedì di Pasquetta sarà invece la volta dello storico Mercatino delle Cose del Passato 2024.
Portobello a Campi Bisenzio. Domenica 24 marzo a San Donnino, località annessa al Comune di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, si svolgerà questa mostra mercato e scambio. Per l’occasione i banchi saranno aperti dalle 08:00 alle 19:00 in Piazza della Costituzione.
Mercatino del Riuso a Massarosa. Dalle 08:00 alle 19:00 di domenica 24 marzo torna in svolgimento nella ridente località in provincia di Lucca il mercato di usato e riciclo curato dall’Associazione Occhio del Riciclone Toscana. Il sito di allestimento è Piazza Provenzali.
Mercatino a Porto Santo Stefano. Sabato 23 e domenica 24 marzo nella nota località balneare dell’Argentario si rinnova lo svolgimento del mercatino delle curiosità con area street food.
Fiera del Capodanno Fiorentino a Firenze. Questa mostra mercato nel centro storico del capoluogo toscano è la “guest star” di questo elenco perché non si svolgerà nel fine settimana ma per tutta la giornata di lunedì 25 marzo in Piazza Santissima Annunziata. Orario 08:00-20:00.

Feste Street Food

Mercato Europeo a Follonica. Il gustoso appuntamento con questa manifestazione annuale di gastronomia pret a manger in Maremma è per le date 22, 23, 24 marzo in Piazza XXV Aprile e Viale Italia. Street food, bibite, handmade, articoli per la casa e per il benessere.
Mercato Europeo a Pontedera. Dal 21 al 24 marzo in Piazza Garibaldi tornano tante cucine su ruote con specialità gastronomiche italiane, europee e di oltre oceano. In tutti i giorni del weekend la kermesse si terrà con orario 10:00-24:00.
International Street Food a Empoli. Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo appuntamento con specialità gastronomiche di ogni latitudine e longitudine in Piazza Matteotti. Sapori da tutta Italia, Europa e anche anche.
International Street Food a Colle Val d’Elsa. Questa kermesse di gastronomia pret a manger nella Boemia d’Italia è il primo di tre appuntamenti previsti dal cartellone della manifestazione Vivi Colle. Ottime specialità italiane, europee e internazionali oltre a gustose birre artigianali.
Festa Montelupo Ciok e Crok. Domenica 24 marzo, dalle 09:00 alle 19:00, nel centro storico di Montelupo, in provincia di Firenze, festa del cioccolato con mercatino di artigianato e gastronomia.

Altri eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 marzo 2024

Di seguito altri eventi in programma in questo weekend in Toscana non ascrivibili nelle categorie precedenti:

Mostra Antiche Camelie della Lucchesia. Ultimo weekend per visitare questa affascinante mostra floreale nel comune di Capannori, in provincia di Lucca.
Palio dei Somari a Torrita di Siena. Iniziative in cartellone per tutta la giornata di domenica 24 marzo e corsa alle ore 16:00.
Terre di Toscana a Lido di Camaiore. Domenica 24 e lunedì 25 marzo all’Hotel UNA c’è la 16ª edizione di questa manifestazione enoica incentrata sulle produzioni vinicole toscane.
Martignana in Festa. Dopo il rinvio di due fine settimane fa dovuto al maltempo, speriamo che sabato 23 e domenica 24 marzo possa finalmente avere luogo questa festa nel comune di Montespertoli, in provincia di Firenze.
Festa del Babbo a Pienza. Appuntamento nel pomeriggio di domenica 24 marzo ai giardini di Piazza Dante Alighieri, dalle 15:00 in poi. In programma giochi popolari, intrattenimenti e occasioni gastronomiche.

Per restare aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 marzo 2024 e sulle prossime iniziative toscane di Pasqua, Pasquetta e Primavera segui anche la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 22 23 24 Marzo 2024

I commenti sono chiusi.